PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da Genny3008 »

Quando ho fatto il "lavoro" alla mia sono passato in officina a far disabilitare,tramite diagnosi,l'immissione di cerina ai rifornimenti
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

rob.dilisa
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/08/2015, 21:34

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Genny3008 ha scritto:Quando ho fatto il "lavoro" alla mia sono passato in officina a far disabilitare,tramite diagnosi,l'immissione di cerina ai rifornimenti
Perchè può essere disattivato anche con una semplice diagnosi?

grazie :)

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da Genny3008 »

Si,con quella ufficiale Peugeot,nella schermata che dice quanti km fa è stata effettuata l'ultima rigenerazione
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Quanto ti è costato il "lavoro"?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da Genny3008 »

Con un trattamento di favore,compreso di DP artigianale,200€

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Grazie Genny, buono a sapersi ;-) ma per il momento non ho intenzione di fare "l'operazione" al filtro a meno che non subentrino problemi più gravi delle rigenerazioni.
Questo perché ho continuato ad informarmi sul funzionamento di questi "benedettissimi" filtri ed ho scoperto che con l'euro-6 un diesel, in 1.5 ore di funzionamento emette tanto pm10 quanto il fumo di una sola sigaretta (quattroruote) :shock: ... e poi neutralizza il nox tramite la egr e... sorpresa, sorpresa... non butta più fuori le nanoparticelle con la rigenerazione come succedeva prima (ammesso che sia vero) :applause:
Questo per dire che in fondo all'ambiente ci tengo anch'io e, messa in quei termini, vorrei contribuire sopportando pure ste c**** di rigenerazioni. Amen. :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Aggiungo una cosa perché se no sembra che sia un quaqquaraquà che cambia idea ogni momento...
Prima ero convinto che il filtro trattenesse il particolato per un po' e poi lo buttasse fuori da un'altra parte trasformato; quindi, per avere un dispositivo che sposta il problema invece di risolverlo, ne faccio anche a meno. Ora invece, per quanto detto sopra, la cosa per me cambia aspetto. Scusate l'O. T.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rsvluca
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 26/11/2012, 10:54

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rsvluca »

thewizard ha scritto:
BiciMotard ha scritto:Caro wizard, tu dici: "se il FAP si intasa bisogna prima risolvere il problema". Giusto, ma intanto io toglierei il condizionale: il FAP si intasa! In secondo luogo, come lo si risolve il problema? Le discussioni in questo topic, così come mille altre nel forum sono nate proprio per cercare di risolvere questo problema. :)
il problema si risolve con l'acetone e guidando con il motore sopra 2000rpm (tranquillo, non si consuma di più che andare con una marcia più lunga a 1600rpm) e ogni tanto facendo scatenare i cavalli. percorsi brevi e gasolio non bono aggravano il problema.
nelle condizioni così raccomandate un FAP dura non meno di 250mila km, poi basta pulirlo...

Fabio/non serve la mappa nuova con FAP assente o bucato
Ciao io ho ascoltato thewizard e sulla classe A 170 cdi con 200.000km sto usando l'acetone 100% (TRE PINI---si trova al Brico) con la seguente formulazione ----> acetone 1.6 ml x 1000 ml (gasolio) + l'olio 2t 100% sint a 2ml x 1000 ml (gasolio). Sono già 5000 i km fatti. In sintesi è diminuito il tipico tichettio del diesel, fuma meno, molto più fluido in ripresa e secondo me consuma pure meno. :scratch: Thewizard correggimi se ho sbagliato la formula... :oops:
Ora pensavo di iniziare pure sul 1.6 ehdi ma sono purtroppo ancora titubante... #-o
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

si, ma tu ad ogni pieno devi buttarci dentro l'intruglio? Che p****** si può dire? :lol:

p. s. ma come fai a vedere se fuma meno dal posto guida? a parte che dall'euro5 in poi i diesel non fumano più ... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Scusate, ma se come si sta discutendo ora in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2#p1186141" onclick="window.open(this.href);return false; il problema dell'intasamento del sistema di iniezione e del filtro sembra essere la presenza di zolfo nel gasolio (lì si parla di gasoli speciali con percentuale minore di zolfo, ecc.) allora a che servono gli additivi? Quelli mica tolgono lo zolfo dal carburante... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

sciaky
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 12/12/2014, 19:55
Località: Gatteo (FC)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da sciaky »

Ciao raga ☺. O sn tonto io che nn me ne sn mai accorto ma riuscite a spiegarmi quando capire quando fa la rigenerazione? Lo sempre letto di questa rigenerazione ma poi quando guido mai accorto. Almeno x farmi un idea se la mia è regolare o no. Grazie in anticipo a tutti
Attualmente 208 3P Gt-line bianco banchisa 1.6 bluehdi 120 cv. Optional: navigatore, tetto panoramico con illuminazione specifica, park assist con retrocamera, pack hi-fi JBL, spoiler posteriore originale gti, calotte specchi retrovisori esterni (ribaltabili elettricamente) cromate, poggia gomito interno originale, ruotino di scorta.


Ex 208 3P allure 1.4 hdi fap bianco banchisa
Optionals: pack hi-fi jbl, pack stile allure, navigatore e lettore cd, pack confort allure 3p, pack Urban allure e ruota di scorta di dimensioni normali. Auto ordinata il 14/08/2013 , prodotta a Trnava (Slovaquie) il 14/10/2013 e consegnata a me il 5/11/2013.

Ex. Lancia ypsilon Unica 1.2 69cv (un chivodo ma comodissima da paura) e stra felicissimo possessore di una fiat 500 R anno 73 giallo senape

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, non è questione di essere tonti (nel caso saresti in mia compagnia :lol: ) è che non è facile accorgersene perché il sistema non da' alcun feedback diretto. Un modo può essere quello di guardare i consumi (se ti ricordi di farlo) e quando vedi che il consumo istantaneo è quello di un autoarticolato stracarico, allora vuol dire che sta rigenerando :lol:
Altri modi non ce ne sono, a meno di non mettere la famosa spia collegata agli specchietti o barbatrucchi del genere. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

sciaky
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 12/12/2014, 19:55
Località: Gatteo (FC)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da sciaky »

Grazie bici :) mi consola di nn essere l unico allora ... :D :D :D
Ok proverò a far cm dici tu e seguire di più i consumi. Diciamo che quella schermata la guardo talmente poco! Più che altro quando sn in riserva x l autonomia. Cmq sn pure stupide ste 208... se ogni volta che la imposto quella schermata rimanesse li finché nn decido io di cambiarla ci farei più attenzione invece ogni volta che la spengo mi ritorna ai km/h digitali e nn sempre poi sto li a pensare di reimpostarla( la ypsilon era più intelligente sotto quest aspetto ). Cmq bici l avevo letto la storia della spia nello specchietto e nn e affatto male ( soprattutto la notte ). Dovrei trovare chi mi farebbe il lavoro.
Attualmente 208 3P Gt-line bianco banchisa 1.6 bluehdi 120 cv. Optional: navigatore, tetto panoramico con illuminazione specifica, park assist con retrocamera, pack hi-fi JBL, spoiler posteriore originale gti, calotte specchi retrovisori esterni (ribaltabili elettricamente) cromate, poggia gomito interno originale, ruotino di scorta.


Ex 208 3P allure 1.4 hdi fap bianco banchisa
Optionals: pack hi-fi jbl, pack stile allure, navigatore e lettore cd, pack confort allure 3p, pack Urban allure e ruota di scorta di dimensioni normali. Auto ordinata il 14/08/2013 , prodotta a Trnava (Slovaquie) il 14/10/2013 e consegnata a me il 5/11/2013.

Ex. Lancia ypsilon Unica 1.2 69cv (un chivodo ma comodissima da paura) e stra felicissimo possessore di una fiat 500 R anno 73 giallo senape

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Si, quella della spia è una cosa molto utile e funziona bene sulle 208. Purtroppo nella mia non si può mettere.

p. s. una volta spiegato cosa vuoi fare, penso che un buon elettrauto o un installatore di car-audio non abbiano molte difficoltà a saldare un led nello specchietto. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

sciaky
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 12/12/2014, 19:55
Località: Gatteo (FC)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da sciaky »

Ottimo :D ! una di queste sere provo a passare dal mio elettrauto di fiducia e gli chiedo della spia se è in grado di montarmela.
Una curiosità bici: ma hai venduto anche la seconda 208?!
Attualmente 208 3P Gt-line bianco banchisa 1.6 bluehdi 120 cv. Optional: navigatore, tetto panoramico con illuminazione specifica, park assist con retrocamera, pack hi-fi JBL, spoiler posteriore originale gti, calotte specchi retrovisori esterni (ribaltabili elettricamente) cromate, poggia gomito interno originale, ruotino di scorta.


Ex 208 3P allure 1.4 hdi fap bianco banchisa
Optionals: pack hi-fi jbl, pack stile allure, navigatore e lettore cd, pack confort allure 3p, pack Urban allure e ruota di scorta di dimensioni normali. Auto ordinata il 14/08/2013 , prodotta a Trnava (Slovaquie) il 14/10/2013 e consegnata a me il 5/11/2013.

Ex. Lancia ypsilon Unica 1.2 69cv (un chivodo ma comodissima da paura) e stra felicissimo possessore di una fiat 500 R anno 73 giallo senape

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”