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Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

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Moderatore: Moderatori

rob.dilisa
Peugeottista curioso
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Si tolto semplicemente il filtro. La mappa al momento non l'ho fatta, perche non mi da errori. Per la rigenerazione che solitamente avviene quando la pressione dei gas supera i criteri impostati non ci sono problemi non essendoci piu il filtro la pressione non supererá mai i valori base. In teoria al momento tutto fila, non si accendono spie di errori.

Saluti

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nibbio90
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

rob.dilisa ha scritto:Buonasera ragazzi

oggi ho smontato il maledetto fap, uno dei due filtri si era staccato dalle pareti e aveva tranciato il sensore della temperatura dei gas che si trova tra i due filtri, per questo 70€, mentre per il fap andava cambiato; in peugeot mi hanno chiesto circa 1000€ tra manodopera e ricambio.... non ho acquistato il fap nuovo ma ho optato per la soluzione due....modifica al fap, metodo in casa: trapano, chiave fiat (martello e scalpello) con le dovute accortezze una mascherina per non inalare le sostanze nocive. Rimontato il tutto la differenza si nota leggermente, la macchina tira un pelo di piu, fumo nero assente, spie? neanche l'ombra. Spesa totale tra sensore fap e sensore della temperatura 115€.

Ciao a tutti e grazie per i consigli... :) :) 8) 8)


Ma a quanti km questo macello? E potresti mandare una guida (anche in privato) di come hai smontato il FAP (non dico come lo hai bucato ma proprio come lo hai tirato giù) se è possibile... Grazie!
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


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massi.drago
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da massi.drago »

rob.dilisa ha scritto:Per la rigenerazione che solitamente avviene quando la pressione dei gas supera i criteri impostati non ci sono problemi non essendoci piu il filtro la pressione non supererá mai i valori base. In teoria al momento tutto fila, non si accendono spie di errori.

Saluti
Ed è come dici, solo che dopo un tot di km senza rigenerazione la centralina fa partire comunque la rigenerazione anche senza differenza di pressione tra i sensori (per questo c'è chi si fa disattivare la rigenerazione tramite centralina da un preparatore quando rimuove o manomette il Fap). Comunque il fatto che ogni TOT la rigenerazione parta non ti darà nessun tipo di problema se non un aumento di consumi in fase di rigenerazione. Ovviamente allo stesso modo consumerai la cerina (additivo di cui sono forniti i diesel con fap) e quando arriverai ad avere l' allarme che è in esaurimento dovrai comunque ripienare la sacca.... non avendo più il Fap "in funzione" nel tuo caso potrai metterci del semplice gasolio, ma non so se dovrai fare sosta in officina per spegnere l' allarme di livello basso ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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rob.dilisa
Peugeottista curioso
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Smontare il filtro é abbastanza semplice, bisogna levare il coperchio, scollegare il sensore e il tubo di immissione della cerina poi ci sono due fascette una vicino la turbina e l'altro sotto la macchina all'inizio del collettore, sfilarlo dal basso e il gioco é fatto 8) . Poi appena posso metto qualche foto.

Saluti

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nibbio90
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Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Ok grazie. Per lavorarci per forza il ponte ci vuole immagino. Comunque se fai delle foto ti ringrazio!!
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rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

No il ponte non serve io ho fatto con un buon crick due blocchetti sotto le ruote e si lavora in tranquillitá e in sicurezza... 8)

rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Ecco alcune foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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nibbio90
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Capito. Poi si sfila tutto da sotto?
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rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Una volta scollegato il tutto é facilmente rimovibile da sotto il veicolo.

Successivamente levare la facetta metallica e disaccoppiare il fap che si aprirá in due parti.

Poi il divertimento sta nello svuotare il tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

*fascetta

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nibbio90
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Grazie! Mi sono permesso di mandarti un PM xD
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thewizard
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:Caro wizard, tu dici: "se il FAP si intasa bisogna prima risolvere il problema". Giusto, ma intanto io toglierei il condizionale: il FAP si intasa! In secondo luogo, come lo si risolve il problema? Le discussioni in questo topic, così come mille altre nel forum sono nate proprio per cercare di risolvere questo problema. :)
il problema si risolve con l'acetone e guidando con il motore sopra 2000rpm (tranquillo, non si consuma di più che andare con una marcia più lunga a 1600rpm) e ogni tanto facendo scatenare i cavalli. percorsi brevi e gasolio non bono aggravano il problema.
nelle condizioni così raccomandate un FAP dura non meno di 250mila km, poi basta pulirlo...

Fabio/non serve la mappa nuova con FAP assente o bucato

rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Attenzione peró la mia é 1.4 non so se sul 1.6 é diverso!

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nibbio90
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

rob.dilisa ha scritto:Attenzione peró la mia é 1.4 non so se sul 1.6 é diverso!

L'avvertimento è per me?
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rob.dilisa
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

In generale, ma comunque il sistema é lo stesso! ;-)

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