PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ciao pegxxx
Il mio intervento era volto unicamente a mettere in evidenza quanto ben spiegato da Nacot che saluto.
Leggendo e interpretando le tabelle postate con la legge della fisica relativa il moto rettilineo uniformemente accelerato di cui Nacot ne ha data una esaustiva spiegazione, avevo notato qualcosa di strano proprio relativo lo spazio percorso per raggiungere i 100 km/h .
Con estrema amicizia e stima credimi se il dubbio viene a 2 tecnici (io e Nacot) forse qualche fondo di verità c'è.
Detto questo nessuno ne tanto meno io siamo qui per accusarti di qualcosa.
Dal mio punto di vista e ben inteso parlo solo per me potrebbe essere uno spunto per acquisire nuove conoscenze nel campo teorico, fermo restando che se a te va bene quella mappa per me va lo va altrettanto.
Gian ;-) :drunken:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lion98
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2019, 8:22

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Lion98 »

mattia2508 ha scritto:
Lion98 ha scritto:
Lion98 ha scritto:Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
Prezzo 250€

Allego i risultati.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
.[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... 739947.jpg[/img]

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Ciao ottimo risultato!! L'erogazione è ottima senza alcun picco improvviso. Ovviamente non pestare come un dannato così cambio e frizione ringraziano ( ma questo vale anche da stock). Impressioni post mappa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, le sensazioni dopo la mappa sono molto buone, come hai detto anche te l'erogazione è molto omogenea. Ora la sto ascoltando un po' , ma comunque non mi pare di sentire versi strani lato frizione , anche tirandola un po' di più. Una cosa che ho riscontrato subito sono i consumi che si sono ridotti ad andamento costante.
Comunque nel complesso molto soddisfatto.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

Nacot ha scritto:@pegxxx, posso garantire che qui nessuno rode, felice per te per quanto hai raggiunto e soprattutto per il tuo appagamento nel averlo fatto, indipendentemente se siano 8.4, 8 o 7 secondi
Credo però che le perplessità nascano dallo “strumento” che hai usato e dalla sua attendibilità
Infatti, sempre partendo dagli screenshot che hai pubblicato, risulterebbe che nel tuo 0 > 100 km/h, fatto in 8.4 sec, avresti percorso 149 m, mentre dalla incontestabile formula detta “legge oraria del moto rettilineo uniforme accelerato” i metri dovrebbero essere 116,676, ergo, qualche metro in meno ok, ci potrebbe anche stare, ma in più come é possibile?
E della inattendibilità dello “strumento” lo si deduce subito dal dato a 20 km/h, ok raggiunti in un secondo, ma avendo percorsi addirittura ben 10 m ? ......... peccato però che a velocità costante di 20 km/h si percorrono “appena” 5.555 m/sec e sempre a velocità costante 10 metri si percorrono in un secondo a 36 km/h
c’è decisamente qualcosa che non quadra in quei dati :scratch:
Il tuo ragionamento potrebbe essere esatto fino a quando misuri i metri pecorsi ad una velocita' costante di 100 km\h...ma le accellerazioni partono da ferme...se a 100 km\h si percorrono circa 27,50 m\s a 50 km\h se ne percorrono la meta',e a 25 la meta' di 50 ..non so se mi spiego, quindi il calcolo che hai postato a mio avviso non rispecchia l' andamento dello 0\100 km\h...ma quello dei 100 km\h costanti.

Comunque l' auto di serie è dichiarata 10.1 (vi ricordo che è il 1.5 102 cv 6 marce ed ha il cambio uguale alla 308 130 cv e 300 nm ) ...togliere 1,5 secondi dopo aver rimappato non mi sembra un risultato fantasmagorico... :(
Anche tenendo in considerazione che l'auto è stata curata da Melemotorsport ...insomma, mica pincopallino ! [-o<

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

Lo strumento che uso è un app che potete scaricare dal playstore "Drag racer" ed usa un sistema di rilevamento GPS.
b
https://play.google.com/store/apps/deta ... r&hl=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Nacot »

pegxxx ha scritto:Il tuo ragionamento potrebbe essere esatto fino a quando misuri i metri pecorsi ad una velocita' costante di 100 km\h...ma le accellerazioni partono da ferme...se a 100 km\h si percorrono circa 27,50 m\s a 50 km\h se ne percorrono la meta',e a 25 la meta' di 50 ..non so se mi spiego, quindi il calcolo che hai postato a mio avviso non rispecchia l' andamento dello 0\100 km\h...ma quello dei 100 km\h costanti.

Comunque l' auto di serie è dichiarata 10.1 (vi ricordo che è il 1.5 102 cv 6 marce ed ha il cambio uguale alla 308 130 cv e 300 nm ) ...togliere 1,5 secondi dopo aver rimappato non mi sembra un risultato fantasmagorico... :(
Anche tenendo in considerazione che l'auto è stata curata da Melemotorsport ...insomma, mica pincopallino ! [-o<
Assolutamente no, la formula è quella inconfutabile per il moto rettilineo accelerato, in questo caso da 0 km/h a 100 km/h, e come scrivevo, i metri percorsi effettivamente potrebbero essere solo meno, considerando la quasi certa non perfetta uniformità del moto di accelerazione dovuto ai cambi di marcia, tutto questo ovviamente mette in discussione i metri percorsi riportati sullo screenshot non certo i tempi che potrebbero pure essere corretti
pegxxx ha scritto:Lo strumento che uso è un app che potete scaricare dal playstore "Drag racer" ed usa un sistema di rilevamento GPS.
b
https://play.google.com/store/apps/deta ... r&hl=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco, diciamo che questa app, come ahimè tante altre che si spacciano in grado di essere “strumenti”, butta giù dei numeri a capocchia, i metri sicuramente, su velocità effettive e tempi effettivi ci vorrebbe degli strumenti con la S Maiuscola per eventualmente verificarli.
Poi ripeto quanto già detto sia da me che dal amico Gian (che saluto), se la rimappatura ti soddisfa, tutti felici, tu e noi :pale:

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

la app sbaglierà pure, ma con auto originale mi segnava da 10.1 a 10.5 piu' o meno in linea con i dati dichiarati da peugeot, ora segna da 8.1 a 8.4, e io la prendo per buona. Oltre al fatto che l' accellerazione dopo la cura è palesemente piu' aggressiva ;-)

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Lion98 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:
Lion98 ha scritto:
Lion98 ha scritto:Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
Prezzo 250€

Allego i risultati.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
.[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... 739947.jpg[/img]

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Ciao ottimo risultato!! L'erogazione è ottima senza alcun picco improvviso. Ovviamente non pestare come un dannato così cambio e frizione ringraziano ( ma questo vale anche da stock). Impressioni post mappa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, le sensazioni dopo la mappa sono molto buone, come hai detto anche te l'erogazione è molto omogenea. Ora la sto ascoltando un po' , ma comunque non mi pare di sentire versi strani lato frizione , anche tirandola un po' di più. Una cosa che ho riscontrato subito sono i consumi che si sono ridotti ad andamento costante.
Comunque nel complesso molto soddisfatto.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Ottimo. Anche io stessa cosa per frizione e consumi. Dalla mappa ho consumato solo 1/4 di pieno ed ho percorso 340km mentre originale con 1/4 stavo fra i 280 ed i 300km

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

mattia2508 ha scritto:
Lion98 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:
Lion98 ha scritto:
Lion98 ha scritto:Ciao a tutti , io ieri ho rimappatto la mia 1.6 Blue HDi 75cv. Sono stato da un preparatore in toscana, zona Castelfiorentino. Rullata prima, un'ora di per fare la mappa e rullata dopo.
Prezzo 250€

Allego i risultati.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
.[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... 739947.jpg[/img]

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Ciao ottimo risultato!! L'erogazione è ottima senza alcun picco improvviso. Ovviamente non pestare come un dannato così cambio e frizione ringraziano ( ma questo vale anche da stock). Impressioni post mappa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, le sensazioni dopo la mappa sono molto buone, come hai detto anche te l'erogazione è molto omogenea. Ora la sto ascoltando un po' , ma comunque non mi pare di sentire versi strani lato frizione , anche tirandola un po' di più. Una cosa che ho riscontrato subito sono i consumi che si sono ridotti ad andamento costante.
Comunque nel complesso molto soddisfatto.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Ottimo. Anche io stessa cosa per frizione e consumi. Dalla mappa ho consumato solo 1/4 di pieno ed ho percorso 340km mentre originale con 1/4 stavo fra i 280 ed i 300km

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ovviamente mi riferisco agli stessi percorsi con lo stesso traffico e lo stesso stile di guida

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da RogerAL »

pegxxx ha scritto:....Comunque l' auto di serie è dichiarata 10.1 (vi ricordo che è il 1.5 102 cv 6 marce ed ha il cambio uguale alla 308 130 cv e 300 nm ) ...
Pardon, e cosa centra allora con questo Topic?
pegxxx ha scritto:Lo strumento che uso è un app che potete scaricare dal playstore "Drag racer" ed usa un sistema di rilevamento GPS.
Se non usi un rilevatore GPS professionale con frequenza di 5hz o piu',ok, altrimenti puoi pure lasciar perdere i dati rilevabili con il GPS "normale" che usa una frequenza di 1hz (quando va tutto bene, ovviamente!)

Considerazione personalissima: ma non si farebbe prima ad acquistare una vettura piu' potente, e cosi' si viaggerebbe nella legalità del CDS ? Anche per le assicurazioni e tasse intrinseche varie.... :mad:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

Non esiste un post sulla rimappatura della 208 1.5 102 cv, ed ho postato qui...Detto questo
Io non capisco il tuo flame ...Assolutamente fuori luogo :shock:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Nacot »

pegxxx ha scritto:Non esiste un post sulla rimappatura della 208 1.5 102 cv, ed ho postato qui...Detto questo
Io non capisco il tuo flame ...Assolutamente fuori luogo :shock:
flame
sostantivo
Nel gergo di Internet, messaggio offensivo o provocatorio inviato da un utente di una comunità virtuale a un altro utente o all'intera comunità.

Non riscontro nel messaggio postato da @RogerAL nulla di ciò, considerazioni le sue assolutamente condivisibili, anzi a dirla tutta chi é stato in questo thread leggermente provocatorio sei proprio tu, al punto da farmi intervenire in un tuo messaggio precedente
Anche nella sua personale considerazione, RogerAL afferma qualcosa di assolutamente vero a da tenere presente, la rimappatura é una operazione che infrange i CdS e che potrebbe avere appunto conseguenze quali sanzioni e dinieghi assicurativi in un malaugurato sinistro

pegxxx

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da pegxxx »

E' Flame perchè l' utente non è un Mod.
Detto questo se è vietato dal CDS perchè permetti un thread sulle rimappature ?... Non sono l' unico che ha rimappato qui, e il post è stato aperto da un altro utente.
i...Te lo chiedo qui e non in PVT cancellami l' account , ;-)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Nacot »

pegxxx ha scritto:E' Flame perchè l' utente non è un Mod.
Detto questo se è vietato dal CDS perchè permetti un thread sulle rimappature ?... Non sono l' unico che ha rimappato qui, e il post è stato aperto da un altro utente.
i...Te lo chiedo qui e non in PVT cancellami l' account , ;-)
I topic sulle rimappature sono stati tollerati unicamente perché possono essere fatti su auto destinate ad un uso differente di quello stradale oppure in altre nazioni, tollerati esattamente come quelli delle lampadine led ecc ecc.
ciò non toglie che abbiamo sempre evidenziato che violano il CdS
Diamo quanto prima seguito alla tua richiesta di cancellazione

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27791
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Squalo »

Utente cancellato come da richiesta.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Cuneoman »

Ho letto le ultime 3 pagine e volevo contribuire nel mio piccolo. Prima di tutto un bel QUOTO a Gian che è stato sia professionale nelle argomentazioni, sia nelle esprimerle.

Volevo sottolineare che sia le APP che gli hardware dei cellulari che i sistemi GPS su brevi distanze sono altamente indicativi e i dati non possono essere presi alla lettera. Certo che se su 20 prove sul pre-mappatura e poi negli stessi percorsi, orari, temperature, APP identica ecc altre 20 prove danno risultati nettamente migliori, questo dovrebbe essere acclarato, senza andare a sindacare se sono 8 secondi o 8,5 o 10 ma restando su un miglioramento generale, che poi era lo scopo della mappatura immagino.

Tralascio il commento sul risparmio di carburante basato sul " Dalla mappa ho consumato solo 1/4 di pieno ed ho percorso 340km mentre originale con 1/4 stavo fra i 280 ed i 300km. Ovviamente mi riferisco agli stessi percorsi con lo stesso traffico e lo stesso stile di guida", un test decente deve essere fatto almeno su 3 pieni con valori "da pieno a pieno" o "da vuoto a vuoto" nello stesso periodo dell'anno, terreni e condizioni.

Però non vorrei aver letto frettolosamente i commenti con le formule sull'accelerazione. Si considera che questa sia costante?? Su un motore a scoppio?? A marce?? Quando mai! Penso sia stato detto per facilitare i calcoli e per facilitare l'esempio di far capire l'errore dei metri, piuttosto inverosimile effettivamente.

Anche per il discorso "slittamento in partenza" i secondi corrono appena il mezzo si muove, ma i metri all'inizio no (diciamo di poco), quindi questo comporterebbe un aumento dei tempi rispetto ai metri e non viceversa, esattamente come avete sottolineato tutti fino ad ora.
Quello che potrebbe influenzare il discorso matematico, sarebbe avere una accelerazione molto più alta nella seconda metà del percorso rispetto alla prima, ma sarebbero tutti discorsi da fare con rilevazioni a fotocellula su rettilinei, non certo da GPS con APP e cellulari. Che poi, una volta che ho fatto gli 8 secondi nello 0/100 Km/h, cosa mi è cambiato nella vita? E chi ha guidato una Peugeot 106 o altre auto sugli 800 Kg effettivi sa di cosa parlo.

Qualunque cosa che ho scritto non deve essere presa come una polemica o come un qualcosa di offensivo, sono mie opinioni personali che possono dissentire da quelle di un altro utente. Vorrei riportare questo topic sulla strada della cordialità e dello scambio di opinioni, come è giusto che sia! :mrgreen:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”