PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
Lo swap del cambio a mio avviso è possibile considerando che il 120 ha stesso monoblocco degli altri 1.6
Stesso monoblocco vuol dire anche stessi punti di fissaggio. Rimane poi da vedere se i semiassi sono gli stessi con le stesse cave in termini di numero e di dimensioni.
Nel caso basterebbe trovare un'auto completa e attingere tutto quanto ti serve.
Se come penso i 2 cambi fossero perfettamente compatibili quando rifarai la frizione potresti prendere in considerazione un eventuale swap.
Intanto se vuoi una cosa la puoi fare:
Cercare in rete quante più foto possibili dei 2 motori lato frizione e osservare se i rispettivi punti di fissaggio del cambio coincidono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Certo che aver fatto da parte della casa la scelta di montare un cambio con 5 marce lunghe abbinate ad un motore in cui il range di erogazione ottimale della coppia risulta circoscritto in circa 500 giri vale a dire da circa 1800 giri/min. a circa 2300giri/min. dal mio punto di vista la trovo una scelta volta ad un utilizzo frequente del cambio nel senso che nel traffico di tutti i giorni spesso si deve ricorrere a cambiare marcia soprattutto al di sotto dei 1800 giri per permettere una ripresa più agile e adeguata alle condizioni del traffico.
È da dire che quel limite è in parte giustificato dalla turbina che è a geometria fissa e sicuramente di diametro "piccolo" ottimizzata per lavorare in un range di giri ristretto al contrario di quella a geometria variabile la quale assicura un adeguato apporto di aria in un range di giri più esteso.
Ti capisco perché avevo guidato una Clio 1.5 dci 90cv la quale ha anch'essa un cambio 5 marce molto lunghe tant'è che basta scendere poco sotto il regime di coppia massima e vedere il simbolo della leva del cambio comparire sul quadro oltre a sentire il motore che chiede pietà.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:Certo che aver fatto da parte della casa la scelta di montare un cambio con 5 marce lunghe abbinate ad un motore in cui il range di erogazione ottimale della coppia risulta circoscritto in circa 500 giri vale a dire da circa 1800 giri/min. a circa 2300giri/min. dal mio punto di vista la trovo una scelta volta ad un utilizzo frequente del cambio nel senso che nel traffico di tutti i giorni spesso si deve ricorrere a cambiare marcia soprattutto al di sotto dei 1800 giri per permettere una ripresa più agile e adeguata alle condizioni del traffico.
È da dire che quel limite è in parte giustificato dalla turbina che è a geometria fissa e sicuramente di diametro "piccolo" ottimizzata per lavorare in un range di giri ristretto al contrario di quella a geometria variabile la quale assicura un adeguato apporto di aria in un range di giri più esteso.
Ti capisco perché avevo guidato una Clio 1.5 dci 90cv la quale ha anch'essa un cambio 5 marce molto lunghe tant'è che basta scendere poco sotto il regime di coppia massima e vedere il simbolo della leva del cambio comparire sul quadro oltre a sentire il motore che chiede pietà.
;-)
Beh in effetti peccato per il cambio. In linea di massima la macchina in citta starà sempre intorno ai 1500 rpm e devo dire che fino ai 1900 di coppia massima sale abbastanza però la lunghezza dei rapporti ti fa proprio desistere dalla voglia di allungare le cambiate. Oltre i 3000 prima c'era il nulla ora è più piena ma niente che davvero invogli ad arrivare al limitatore ( di per sè inutile su un diesel). Dal 2017-18 con l'arrivo del nuovo 1.5 Bluehdi hanno infatti tolto i 5 marce e messo il 6 e seppur la potenza rimanga sostanzialmente uguale (99cv del 1.6 e 102 del 1.5) sono sicuro che alla guida sarà profondamente diversa considerando anche la testata a 16v

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Quello che mi frena in un ipotetico swap del cambio sono i costi:
- bisogna trovare un cambio in buono stato + semiassi e già 1000 euro se ne andranno senza contare il montaggio;
- sicuramente andrà adeguata la mappa perche magari inadeguata al nuovo range di utilizzo del motore dettato dal nuovo cambio;
- sicuramente andrà adeguato qualche parametro anche nella centralina BSI come ad esempio la logica di funzionamento del Cruise control ecc.
A conti fatti si spenderanno 2000 euro credo.
Presumo sia meglio investirli sulla nuova 208 quando sarà :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Dimenticavo anche la frizione nuova ed eventualmente anche volano ed attuatore idraulico

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Quello che mi frena in un ipotetico swap del cambio sono i costi:
- bisogna trovare un cambio in buono stato + semiassi e già 1000 euro se ne andranno senza contare il montaggio;
- sicuramente andrà adeguata la mappa perche magari inadeguata al nuovo range di utilizzo del motore dettato dal nuovo cambio;
- sicuramente andrà adeguato qualche parametro anche nella centralina BSI come ad esempio la logica di funzionamento del Cruise control ecc.
A conti fatti si spenderanno 2000 euro credo.
Presumo sia meglio investirli sulla nuova 208 quando sarà :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao
Non costa così tanto un cambio manuale a 6 rapporti
Nessu adattamento alla BSI poiché il cruise control lavora col segnale del conta km e non con i giri motore per tanto se imposti 100 km/h il cruise si regolerà sui 100 km/h indifferentemente se a quella velocità il motore gira a 2000 o 2500 giri
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Quello che mi frena in un ipotetico swap del cambio sono i costi:
- bisogna trovare un cambio in buono stato + semiassi e già 1000 euro se ne andranno senza contare il montaggio;
- sicuramente andrà adeguata la mappa perche magari inadeguata al nuovo range di utilizzo del motore dettato dal nuovo cambio;
- sicuramente andrà adeguato qualche parametro anche nella centralina BSI come ad esempio la logica di funzionamento del Cruise control ecc.
A conti fatti si spenderanno 2000 euro credo.
Presumo sia meglio investirli sulla nuova 208 quando sarà :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao
Non costa così tanto un cambio manuale a 6 rapporti
Nessu adattamento alla BSI poiché il cruise control lavora col segnale del conta km e non con i giri motore per tanto se imposti 100 km/h il cruise si regolerà sui 100 km/h indifferentemente se a quella velocità il motore gira a 2000 o 2500 giri
Gian non mi tentareeeee :P

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ok
Torniamo in topic
Effettivamente l'incremento c'è stato anche se l'andamento di fatto è una copia dell'erogazione shock
Nel senso che le curve presentano maggior valore ma stesso andamento nel tempo = numero di giri
Credo che lavorandoci si riuscirebbe a creare una curva senza tutti quelle variazioni o seghettamenti.
Del Resto Marino lo ha già dimostrato.
;-)

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:In linea di massima, come la stessa rullata evidenzia, oltre i 3000 rpm non ha molto senso allungare. Da notare che prima la max potenza veniva sviluppata a 2800 rpm ora a 2820 quindi il range di utilizzo della macchina non è cambiato affatto. Io la mappa la vedo più come un'ottimizzazione che uno stravolgimento. Cioè ho visto mappe del 1.6 75 che hanno una curva perfetta e sviluppano 127cv e 290nm di coppia ma non credo proprio che si sia trasformato in un motore diverso. Poi dal punto di vista tecnico posso parlare fino ad un certo punto non avendo competenze specifiche ma solo tanta passione. Spero di essere riuscito a fare capire cosa intenda :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
bhe oddio passare dai 75 ai 127cv a seconda della curva incomincia ad essere uno buon "stravolgimento" sostanziale per la vettura, se non lo sono 40-50cv in più tutte le restanti ottimizzazioni da 20-25cv allora cosa sarebbero, una perdita di tempo? L'esempio riportato nei grafici di carburatori bergamo è un'ottimizzazione, a vederlo così si dovrebbe sentire il tiro tra i 1400 e i 2700rpm, poi la potenza in più si può apprezzerà non più come accelerazione ma come corposità anche se piatta magari in situazioni dove si è più carichi o con pendenze, a situazioni normale capisco che a 3000 indicativi venga voglia di cambiare marcia.

Le oscillazioni che ha alla fine non sono niente perchè avendo valori "bassi" il range tra una linea e un altra del grafico è di 10cv quindi anche se sembrano visivamente dei buchi notevoli sono variazioni a conti fatti di 1/2 massimo 3cv, su poco più di 100 che sta sviluppando in quel momento, quindi una variazione impossibile da percepire e trall'altro in archi di giri veramente ristretti
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:Ok
Torniamo in topic
Effettivamente l'incremento c'è stato anche se l'andamento di fatto è una copia dell'erogazione shock
Nel senso che le curve presentano maggior valore ma stesso andamento nel tempo = numero di giri
Credo che lavorandoci si riuscirebbe a creare una curva senza tutti quelle variazioni o seghettamenti.
Del Resto Marino lo ha già dimostrato.
;-)
Esatto la macchina è la stessa "ma più in alto"

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:In linea di massima, come la stessa rullata evidenzia, oltre i 3000 rpm non ha molto senso allungare. Da notare che prima la max potenza veniva sviluppata a 2800 rpm ora a 2820 quindi il range di utilizzo della macchina non è cambiato affatto. Io la mappa la vedo più come un'ottimizzazione che uno stravolgimento. Cioè ho visto mappe del 1.6 75 che hanno una curva perfetta e sviluppano 127cv e 290nm di coppia ma non credo proprio che si sia trasformato in un motore diverso. Poi dal punto di vista tecnico posso parlare fino ad un certo punto non avendo competenze specifiche ma solo tanta passione. Spero di essere riuscito a fare capire cosa intenda :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
bhe oddio passare dai 75 ai 127cv a seconda della curva incomincia ad essere uno buon "stravolgimento" sostanziale per la vettura, se non lo sono 40-50cv in più tutte le restanti ottimizzazioni da 20-25cv allora cosa sarebbero, una perdita di tempo? L'esempio riportato nei grafici di carburatori bergamo è un'ottimizzazione, a vederlo così si dovrebbe sentire il tiro tra i 1400 e i 2700rpm, poi la potenza in più si può apprezzerà non più come accelerazione ma come corposità anche se piatta magari in situazioni dove si è più carichi o con pendenze, a situazioni normale capisco che a 3000 indicativi venga voglia di cambiare marcia.

Le oscillazioni che ha alla fine non sono niente perchè avendo valori "bassi" il range tra una linea e un altra del grafico è di 10cv quindi anche se sembrano visivamente dei buchi notevoli sono variazioni a conti fatti di 1/2 massimo 3cv, su poco più di 100 che sta sviluppando in quel momento, quindi una variazione impossibile da percepire e trall'altro in archi di giri veramente ristretti
Non avrei saputo esprimere meglio a parole la sensazione che comunica ora la macchina se non facendotela guidare :). Quanto ad andare oltre ai 3000-3500rpm ripeto lo vedo un pochino inutile in quanto la potenza massima è già stata espressa poi va solo ad appiattirsi e comunque c'è sto benedetto BVM5 che la penalizzaaaaaa!!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:In linea di massima, come la stessa rullata evidenzia, oltre i 3000 rpm non ha molto senso allungare. Da notare che prima la max potenza veniva sviluppata a 2800 rpm ora a 2820 quindi il range di utilizzo della macchina non è cambiato affatto. Io la mappa la vedo più come un'ottimizzazione che uno stravolgimento. Cioè ho visto mappe del 1.6 75 che hanno una curva perfetta e sviluppano 127cv e 290nm di coppia ma non credo proprio che si sia trasformato in un motore diverso. Poi dal punto di vista tecnico posso parlare fino ad un certo punto non avendo competenze specifiche ma solo tanta passione. Spero di essere riuscito a fare capire cosa intenda :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
bhe oddio passare dai 75 ai 127cv a seconda della curva incomincia ad essere uno buon "stravolgimento" sostanziale per la vettura, se non lo sono 40-50cv in più tutte le restanti ottimizzazioni da 20-25cv allora cosa sarebbero, una perdita di tempo? L'esempio riportato nei grafici di carburatori bergamo è un'ottimizzazione, a vederlo così si dovrebbe sentire il tiro tra i 1400 e i 2700rpm, poi la potenza in più si può apprezzerà non più come accelerazione ma come corposità anche se piatta magari in situazioni dove si è più carichi o con pendenze, a situazioni normale capisco che a 3000 indicativi venga voglia di cambiare marcia.

Le oscillazioni che ha alla fine non sono niente perchè avendo valori "bassi" il range tra una linea e un altra del grafico è di 10cv quindi anche se sembrano visivamente dei buchi notevoli sono variazioni a conti fatti di 1/2 massimo 3cv, su poco più di 100 che sta sviluppando in quel momento, quindi una variazione impossibile da percepire e trall'altro in archi di giri veramente ristretti
Poi ripeto, Marino voleva darmi ancora un'altra decina di CV ma io ho avuto paura sinceramente in quanto già la coppia è tanta (300nm a fronte dei 250nm dichiarati come max supportata dal cambio). Poi io ho fatto un miliardo di prove e la frizione non ha mai fatto una piega, forse il sibilio della coppia conica è un filo più percettibile? ( Ma penso sia io ad essermi suggestionato in quanto è sempre stato molto presente). In ogni caso Marino sa davvero il fatto suo e fa tutto sulla base delle tue richieste. Mentre leggeva la mappa originale mi ha fatto un sacco di domande per capire cosa volessi dalla macchina ecc...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Mattia
Con quel tipo di erogazione e quella quantità di potenza diciamo che il cambio la penalizza.
Tuttavia son convinto che se di cv ce ne fossero una cinquantina in più con un altro andamento della coppia quel cambio lo troveresti perfetto poiché le maggiori prestazioni del motore permetterebbero l'uso di quei rapporti di quel cambio al meglio.
Ti cito un riferimento abbastanza significativo
La 5° marcia della Clio 1.5 dci è lunga quanto la 6° della mia che leggi in firma.
Quel che cambia è che il motore della Clio riesce a spingere quel rapporto sino a 3000 giri circa mentre il motore della mia riesce a spingerlo sin oltre i 4000 giri
Ben inteso parlo di solo rapporto che è praticamente identico e non di marcia.
Infatti a 100 orari basta una leggera salita e il motore si sedeva mentre la mia nemmeno se ne accorge e lo trovo perfetto.
Sulla Clio è una scelta fatta sulla base di non so che.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:Mattia
Con quel tipo di erogazione e quella quantità di potenza diciamo che il cambio la penalizza.
Tuttavia son convinto che se di cv ce ne fossero una cinquantina in più con un altro andamento della coppia quel cambio lo troveresti perfetto poiché le maggiori prestazioni del motore permetterebbero l'uso di quei rapporti di quel cambio al meglio.
Ti cito un riferimento abbastanza significativo
La 5° marcia della Clio 1.5 dci è lunga quanto la 6° della mia che leggi in firma.
Quel che cambia è che il motore della Clio riesce a spingere quel rapporto sino a 3000 giri circa mentre il motore della mia riesce a spingerlo sin oltre i 4000 giri
Ben inteso parlo di solo rapporto che è praticamente identico e non di marcia.
Infatti a 100 orari basta una leggera salita e il motore si sedeva mentre la mia nemmeno se ne accorge e lo trovo perfetto.
Sulla Clio è una scelta fatta sulla base di non so che.
;-)
Prima della mappa anche la mia si comportava così. A 80 km/h il cdb ti diceva di inserire la 5a ma se poco dopo ci fosse stata una lieve salita per mantenere gli 80 era necessario scalare in 4a. Considera che a 80 in 5a sta circa a 1300rpm e prima della mappa a quel regime di disponeva di 120nm di coppia ora invece si hanno 180, quasi 190nm quindi riesce a prendere giri anche in 5a. Vi ripeto ragazzi non ho voluto strafare perché in famiglia abbiamo l'abitudine di tenere le auto fino alla morte o fin quando il costo di una eventuale riparazione risulti antieconomico quindi il primo parametro che ho chiesto a Marino è stata l'affidabilità. Tuttavia come vi dicevo lui mi ha detto che se avessi voluto avrebbe potuto riempire ulteriormente il range 3000-4000 con un'altra decina di CV mantenendo totale affidabilità.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

AGGIORNAMENTO CONSUMI: da quando ho mappato ho percorso 800km ( avevo fatto il pieno la mattina della mappa). Ad oggi avevo poco più di un quarto di pieno. Dovendo viaggiare domani sono andato a rifare il pieno. Risultato: entrati 33 litri (3 scatti della pistola) considerando gli 800km percorsi (andatura tranquilla tranne rare volte) viene fuori una media reale di 24,24km/l. Da notare che il cdb indicava 24,3 quindi nonostante la mappa è stato precisissimo!! Il pieno precedente ( pre-mappa)mi aveva dato una media di 23,8

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”