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Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
Ottima notizia ;-)
==========>gianluigi<=========
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mattia2508
Peugeottista veterano
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Ciao ragazzi. Piccolo aggiornamento. Ora l'auto ha 90.000 quindi quasi 30.000 in più da quanto ho fatto la mappa. Non si è scassato nulla ( fatemi fare i dovuti scongiuri ahahah). I consumi sono sostanzialmente invariati. In definitiva lo rifarei? Certo. Anzi visto il grado di affidabilità avrei volentieri ascoltato Marino nel darle una decina di CV in più. Per ora la nuova 208 mi tenta molto e se mai dovessero mettere al listino in 1.5 da 131 cv della 308 ( che abbiamo in famiglia e tira in modo speciale da sembrare un 2.0)penso proprio che la cambierò

tommy86
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

Ciao mattia2508, conosco 3 persone andate anche loro dove sei andato tu a fare la mappa e sono rimasti contenti volevo chiederti, l auto andando ovviamente ad andatura tranquilla consuma uguale di più o di meno? Stando massimo sui 270 280 nm l auto resta affidabile? Io ho una 208 75 cv come la tua e faccio gran parte tragitti lunghi in extraurbane e tangenziale avendo 70 km al giorno per andare a lavoro, e ho medie buone. Sto sui 27.7 di media quindi consuma quasi nulla, però mi piacerebbe avere un po' più di brio per i sorpassi.

mattia2508
Peugeottista veterano
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Vai tranquillo. Da rullata ora di cavalli ne ho 106 e 308 nm di coppia. La frizione non ha mai slittato

mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Ma attenzione sempre ad andare da chi sa il fatto suo tipo marino a Bergamo

tommy86
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

Si si infatti da Marino sono andati 3 miei conoscenti e sono stati tutti soddisfatti, anche se siamo della provincia di Verona. Ma invece con i consumi? Prestando immagino beve di più, ma andando tranquillo consuma di più o di meno? O uguale?

tommy86
Peugeottista veterano
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

"prestando"

tommy86
Peugeottista veterano
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

"pestando"

mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Guarda prima avevo medie sui 23.5 ora 24 quindi poco niente. Ovviamente dipende dai percorsi..ora ho cambiato lavoro e faccio molto sali scendi 40 km dal mare a 1000m andata e ritorno e sono sui 20.
Pestando con un pieno, tenendo a mente queste percorrenze, sono sui 19 a fronte dei 22 che faccio andando piano.
In definitiva non peggiora ma non migliore, cioè non mappare solo per i consumi perché proprio non ne vale la pena..
La 75 purtroppo è ferma e se solo avessi saputo del cambio osceno più che sulla 100 sarei andato direttamente sul 120... Ma comunque 90.000 strasoddifatto senza rogne se non ammo e serbatoio urea passati entrambi i. Garanzia per cui la ricomprerei ma con motore diverso

tommy86
Peugeottista veterano
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

Infatti a 3000 giri non ne ha più, che x un 75 cv ci sta. Importante che ad andatura tranquilla non incrementa i consumi. Penso cmq che circa 30 cv di differenza, e più coppia si sentono.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

tommy86 ha scritto:
28/08/2020, 21:18
Infatti a 3000 giri non ne ha più, che x un 75 cv ci sta. Importante che ad andatura tranquilla non incrementa i consumi. Penso cmq che circa 30 cv di differenza, e più coppia si sentono.
Ciao
Infatti è la strategia per limitare la potenza o se preferisci depotenziare.
Vado un po' oltre.
Il motivo è che la potenza è pari al prodotto della coppia per il numero di giri.
Va da sé che basta limitare una delle 2 variabili e l'effetto depotenziamento è realizzato.

Poiché limitare la coppia è un pò più laborioso, diventa più semplice limitare il numero di giri.
Infatti a 3000 giri il tuo motore "mura" in pratica ha esaurito tutta la potenza disponibile.

Nel 100 e nel 120 cv rispetto al 75 aumentano sia la coppia che il numero di giri e come risultante una maggior potenza del motore.

Un fatto curioso è che nei diesel (non depotenziati), la potenza massima viene erogata quasi sempre nell'intorno di 4000 giri
Eppure ci sono diesel che arrivano ad erogare anche 400 cv
Se per un istante ci soffermassino ai 4000 giri vedremo che anche il 100 o il 120 cv erogano la potenza massima a quel regime che però si "fermano" a valori di potenza decisamente più contenuti rispetto per esempio al motore quadri-turbo della BMW

Dove sta la differenza per ottenere tutta quella potenza al di la della cubatura o cilindrata che è una logica conseguenza per ottenere quel risultato?

La differenza sta nel valore della coppia motrice erogata dove per la formula di cui sopra si ottengono risultati di potenza completamente differenti.
Questo almeno nella più semplice teoria.
Spero che il concetto sia chiaro e qualche dubbio magari fugato.
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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Caro Gian non deludi mai, sempre impeccabile.

Quanto a Tommy certo la coppia più che i CV si sente tutte specialmente in 2a e 3a. La ripresa tuttavia è migliorata, il classico 80-120 in 5a ora è fattibile ma se devo sbrigarmi mi capita di buttare giù comunque una o due marce. Insomma l'auto cambia, da più soddisfazioni ma non si stravolge totalmente con questa "piccola" aggiunta

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Gian
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Grazie Mattia

Confermo quanto asserisci, poiché ciò che permette al veicolo di avanzare, riprendere velocità, riprendere velocità senza dover scalare marcia, è la quantità di coppia che il motore riesce ad erogare nei regimi di giri più utilizzati e li potremmo comprendere fra i 1300 e i 2500 giri/min. che sono quelli maggiormente utilizzati.
Per tanto un motore che in questo arco di giri erogherà una maggior coppia rispetto ad un altro, permetterà di assolvere al meglio a tutte quelle condizioni di cui sopra.
Non solo ma data la disinvoltura con la quale riuscirà a far avanzare l'auto, la farà sembrare anche più leggera.

Per coloro che sono alla ricerca della coppia e sono disposti anche a spendere qualche soldino, suggerisco prima di intervenire sulla turbina.
A riguardo c'è un'azienda molto valida, professionale e con decenni di esperienza anche nelle competizioni, la quale in funzione delle esigenze del cliente "taglia e cuce" le turbine proprio per assecondare lo stile di guida del cliente.

Per tanto non è da escludere che montando una turbina a geometria variabile, e fatta una mappa ad ok, si riesca anche a migliorare l'erogazione del 75 cv ampliando il range di erogazione ancor meglio del 120 cv di serie.

Anche per i motori, vale la stessa analogia dei quadrupedi, anche se il compromesso è sempre ciò che viene ricercato.
Ci sono i cavalli da tiro e quelli da corsa.
;-)
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mattia2508
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da mattia2508 »

Una bella geo variabile con mappa ad hoc sarebbe l'ideale. Certo è che fra turbo e centralina ( ammesso che la edc17 di serie possa gestire la variabile) siamo su una spesa importante

tommy86
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Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da tommy86 »

Grazie Gian e mattia x le risposte.

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