PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Faufau
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2019, 16:39

Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da Faufau »

Ciao a tutti, ieri ho fatto il mio primo viaggio con la mia 208 1.4 HDI 68 cv, circa 950 km, andata e ritorno, la maggior parte in autostrada alla velocità di 130 Km.
Ora io prima avevo una punto 1.9 jtd 80 cv, dico subito che la differenza del motore si sente, il 1.9 manteneva i 130 quasi a filo gas, con il 1.4 devo pigiare e molto. Questo comunque me lo aspettavo, quello in cui sono rimasto un po' deluso, invece, sono i consumi, per 950Km mi ha fatto circa 20 km/l, mentre col 1.9, stesso percorso, facevo 19 km/l. Quindi i consumi a quella velocità sono simili, mi aspettavo consumasse qualcosa in meno...
Ora ho trovato una vecchia discussione qui sul forum, dove ho letto che Rimappando la Centralina si può avere un incremento della potenza e della coppia, con un conseguente aumento di prestazioni e risparmio sui consumi, come da schema QUI, il tutto ovviamente evitando una guida sportiva.
Ora a me non interessa più di tanto un aumento di cavalli rivolto alla guida sportiva, ma bensì sono interessato al risparmio carburante e aumento di coppia per facilitare il sorpasso a pieno carico o percorsi in salita.
Ora detto questo, girando sul web, ho visto che si può montare una centralina aggiuntiva, in modo da evitare la rimappatura, oltretutto facile da montare e a prezzi accessibili.
La centralina che ho visto in particolare è "Italian Speed", di seguito vi posto un immagine con i benefici che dovrebbe apportare questa centralina:
https://imgur.com/a/3rZnwX9" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora voi cosa ne pensate?
Tenendo conto del mio scopo, mi conviene comprare e installare detta centralina?
E' legale?
Potrei avere problemi in fase di revisione?
Può danneggiare/accorciare la vita del motore o di altri parti dell'auto?

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da mattia2508 »

Se non sbaglio molti sconsigliano l ultilizzo di quel modulo in quanto non sia niente di che.
No, non è legale.
La revisioni la passi senza problema
Problemi al motore dipende: dal tipo di modulo e dal piede destro.
In definitiva 10000 volte meglio una mappa fatta da un professionista serio personalizzata per il tuo motore sul tuo stile di guida.
Occhio a non esagerare con la coppia ( modulo e mappa che sia) in quanto il 1.4 monta una frizione di serie che già da originale attorno ai 70-90.000km ti saluta

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Faufau
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2019, 16:39

Re: Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da Faufau »

mattia2508 ha scritto:Se non sbaglio molti sconsigliano l ultilizzo di quel modulo in quanto non sia niente di che.
Capisco, allora 'ste centraline sono solo aria fritta...
No, non è legale.
La revisioni la passi senza problema
Problemi al motore dipende: dal tipo di modulo e dal piede destro.
Ok.
In definitiva 10000 volte meglio una mappa fatta da un professionista serio personalizzata per il tuo motore sul tuo stile di guida.
Il problema, nella mia zona, è di trovarlo qualcuno capace di fare un lavoro del genere...
Occhio a non esagerare con la coppia ( modulo e mappa che sia) in quanto il 1.4 monta una frizione di serie che già da originale attorno ai 70-90.000km ti saluta
Cavolo :shock: una frizione ogni 70/90.000Km :shock: alla faccia... non c'è nessuna modifica per ovviare a questo problema?
Comunque sarei già contento se riuscirei a portarla da 68 a 80Cv, penso sia fattibile?

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da mattia2508 »

In termini di tolleranza 12 CV non compromettono niente nella maniera più assoluta. L aumento di potenza è fattibilissimo. Di dove sei? Così vediamo di consigliarti qualcuno.
Quanto alla frizione... Quella di serie è così purtroppo..molto sottodimensionata per cui appena sarà da cambiare ti conviene metterne una rinforzata con limiti di tolleranza superiori ( un kit sachs per esempio)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Faufau
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2019, 16:39

Re: Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da Faufau »

Ciao Mattia, grazie per la tua disponibilità.
La macchina l'ho presa usata, ha già 155000 Km, quindi penso/spero proprio che il vecchio proprietario abbia già fatto la frizione :D , anche perchè per il momento sembra vada bene, rispetto la punto stacca un po' alta, ma il mio meccanico mi ha detto che è normale, le peugeot sono così.
In termini di tolleranza 12 CV non compromettono niente nella maniera più assoluta. L aumento di potenza è fattibilissimo. Di dove sei? Così vediamo di consigliarti qualcuno.
Sono della provincia di Cosenza.

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da mattia2508 »

Si stacca più in alto è vero ( anche io ho una punto 1.3 mjt). Capisci che se ne stia andando quando, essendo sottocoppia schiacci tutto il gas, se la macchina si affoga è ok se invece sale di giri senza motivo ma non prende velocità allora la frizione slitta.
PS anche io sono calabreseeeee (provincia di Reggio). Purtroppo preparatori seri da noi non ci stanno. Ho sentito parlare bene di licciardello a Catania mentre sul forum dedicato ai mjet c era un ragazzo preparatissimo che aveva un'officina a. Salerno ( il nick era devilrex ma non so come si chiami, puoi provare a fare un giro su quel forum). Anche io volevo mappare il mio 1.6 75 e portarlo a 100 ( il 75 è depotenziato solo tramite centralina rispetto al 100). Solo che il fatto che non ci siano preparatori accreditati vicini e che dopo i 40.000km si sia trasformato in positivo, mi ha fatto desistere.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Peppe23
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2019, 11:14

Re: Centralina aggiuntiva Peugeot 208 1.4 HDI 68 cv

Messaggio da Peppe23 »

Salve
Ho letto tutta la discussione in quanto sono interessato all'acquisto di una centralina aggiuntiva per la mia Peugeot.
Un mio amico me ne ha consigliate due, con le quali lui si è trovato benissimo. Voi ne avete mai sentito parlare? Cosa ne pensate?

https://exedigitaltuning.it/centralina- ... -2998.html

https://www.racingbox.eu/it/centralina- ... 38-cv.html

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”