PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assetto peugeot 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da vittauro »

Premetto trall'altro che è la prima volta che monto distanziali e mi aspettavo un cambiamento percettibile ma niente di eclatante fino a che non avessi completato il tutto con il kit bilstein...invece nei 20-25km fatit epr tornare a casa mi hanno smentito, già solo con quelli il comportamento della macchina cambia parecchio senza dover andare a cercare differenze in maniera attenta. La macchina si "imbarca" molto meno, accenna solo un pò inizialmente il trasferimento di carico sull'esterno della curva ma poi si ferma lì e nelle percorrenze in curva veloci sembra decisamente più stabile in terra, quasi come su dei binari...è un'esagerazione ma rende l'idea della sensazione che da adesso :D
beh era ovvio, allargando la carreggiata.....si imbarca meno perchè è più larga......fra le altre cose... :mrgreen: :mrgreen:
anche se io avrei optato per 4 distanziali uguali...non è bello modificare i parametri di fabbrica così..un allargamento uniforme davanti e dietro è meglio di uno differente fra anteriore e posteriore....su una vettura da supermercato come la nostra...
a mio parere..ovviamente...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Stefano.87 »

vittauro ha scritto:
Premetto trall'altro che è la prima volta che monto distanziali e mi aspettavo un cambiamento percettibile ma niente di eclatante fino a che non avessi completato il tutto con il kit bilstein...invece nei 20-25km fatit epr tornare a casa mi hanno smentito, già solo con quelli il comportamento della macchina cambia parecchio senza dover andare a cercare differenze in maniera attenta. La macchina si "imbarca" molto meno, accenna solo un pò inizialmente il trasferimento di carico sull'esterno della curva ma poi si ferma lì e nelle percorrenze in curva veloci sembra decisamente più stabile in terra, quasi come su dei binari...è un'esagerazione ma rende l'idea della sensazione che da adesso :D
beh era ovvio, allargando la carreggiata.....si imbarca meno perchè è più larga......fra le altre cose... :mrgreen: :mrgreen:
anche se io avrei optato per 4 distanziali uguali...non è bello modificare i parametri di fabbrica così..un allargamento uniforme davanti e dietro è meglio di uno differente fra anteriore e posteriore....su una vettura da supermercato come la nostra...
a mio parere..ovviamente...
l'avrei fatto pure io, ma su ebay trovavo direttamente i kit da 12+16 o 16+20mm per peugeot 208 con bulloni già compresi per cerchi originali...

Comunque secondo come, vedo di ridurli un pò in base a cosa mi consiglierà il preparatore dove sono stato stasera e rivendo i 20mm praticamente semi-nuovi.

Come avevo detto stasera ci sono passato e mi ha fatto un'ottima impressione rispetto a tutti gli altri che ho girato in queste settimane.Se non altro è il primo che quando gli ho parlato dei B14 che volevo montare, sapeva perfettamente che kit era senza stargli a spiegare nulla e anche loro sono tra i primi a consigliare/montare Bilstein

Il lavoro viene quindi anticipato a venerdì, hanno preventivato 4 ore di lavoro tra montaggio e regolazione delle geometrie (con spesa anche un filo inferiore), l'unica "pecca" è che a causa di impegni lavorativi (vado in ferie da venerdì sera) non potrò seguire la fase di montaggio e regolazione, dovendogli consegnare la macchina la sera prima e ritirarla a lavoro concluso.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Lynce »

Non serve che tu li rivenda,vai da un tornitore e te
li fai snellire,idem con i bulloni che se necessario
vanno accorciati
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Stefano.87 »

Lynce ha scritto:Non serve che tu li rivenda,vai da un tornitore e te
li fai snellire,idem con i bulloni che se necessario
vanno accorciati
non ci avevo proprio pensato, ottima idea :thumbright: , ho un amico che potrebbe farmi il lavoro pensandoci bene :thanks:
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Stefano.87 »

Resoconto a mente fredda dopo qualche giorno dall'installazione dei B14 e circa 200-250km percorsi:

Nei primi 50-100km confesso che la sensazione che mi dava era veramente strana (ripeto prima volta che monto un assetto), era come se la macchina fosse attratta da una forza invisibile verso il basso a prescindere dalla velocità, sia normale che alta velocità (autostrada), facendola sembrare letteralmente ancorata/piombata a terra.

Adesso la macchina non sobbalza/molleggia più sulle sconnessioni o giunti un pò rialzati e copia molto di più le asperità dell'asfalto in maniera precisa, l'effetto di beccheggio in frenata è diminuito in maniera drastica facendo sembrare la frenata in generale anche più incisiva, penso dipenda dal fatto che non spostando più il carico in maniera evidente sull'avantreno risulti tutto più controllato ed equilibrato in generale. Non vorrei sbilanciarmi, ma la sensazione che da è che possa essere migliorata anche oggettivamente come spazi di frenata.

Idem per il beccheggio in accellerazione, dove prima in seconda, terza premendo decisi sull'accelleratore (dopo la rimappa) le molle anteriori sembravano allungarsi quasi a far perdere un filo di aderenza le ruote (sì lo so la trazione è anteriore, non posteriore, ma in accelerazione dava quell'effetto), è sparito scaricando tutto a terra senza tentennamenti e rimanendo molto più neutra come ripartimento dei pesi.

Come avevo già anticipato il rollio/imbarcata dell'auto nelle curve verso l'esterno, era già diminuito di parecchio con i soli distanziali (con mia sorpresa) ma rimaneva presente, adesso la cosa è migliorata ulteriormente: in curve impegnative, vedi ad esempio curvoni continui e stretti di raccordo tra autostrada e casello dove ho trovato una differenza abissale, basta tenere l'accelleratore fisso o tenere accelerato, più la macchina tende a tirare dentro la curva per seguire la traiettoria impostata, piuttosto che dare quella brutta sensazione di imbarcamento che spinge verso l'esterno curva (stile spinta "centrifuga") permettendo di tenere più comfort e una velocità di percorrenza maggiore volendo.

La machina ovviamente risulta più rigida che da originale, ma neanche troppo (non è una tavola), trovandolo giusto quanto basta per un uso stradale considerando che non sono generalmente messe bene. Alla fine si perde quel tanto di confort per guadagnare di più in tutto il resto descritto sopra.

Mi sono infatti tornate in mente diverse volte le parole del preparatore che ha fatto il lavoro che già prima de montaggio e anche al ritiro dell macchina mi ha ribadito: "ci stà che le sospensioni davanti le troverai ancora un filo morbide" :D ma devo dire che va bene così, più rigide sarebbero l'ideale solo se le strade fossero tutte perfette come manto stradale :roll:

p.s. per il ribassamento (non eccessivo) che mi hanno fatto i dossi non sono minimamente un problema, ovvio che ora vanno presi a velocità consone vista la maggiore rigidità. Le buche/voragini presenti in strada sono ovviamente da evitare così come lo erano già con l'originale, per le imperfezioni/buchette "normali/piccole" o toppe dell'asfalto alla fine il colpo non è secco/eccessivo da compromettere più di tanto il confort, quindi si possono affrontare in maniera abbastanza tranquilla (magari un filo più piano volendo) senza far danni e dover fare per forza zig zag per scansare qualsiasi imperfezione si vede.

Il tutto per dire che ala fine è una spesa che ha meritato di essere affrontata e che rifarei nuovamente ora che conosco il risultato. Questo ovviamente non mi porta ora a correre più di prima sulle strade, ma ovviamente mi da più margine di sicurezza all'occorrenza e in alcuni frangenti (rollio in curva) anche più confort ad andature normali
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
MCZ_Robyz
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/11/2015, 1:01
Località: Lugagnano di Sona (VR)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da MCZ_Robyz »

Salve ragazzuoli, magari è già stato scritto, possiedo una 1,6 bluehdi 100cv anno 2015 e volevo sapere il diametro degli innesti ammortizzatori anteriori, 47 o 51 mm ? grazie.

ps; potete linkarmi qualche sito affidabile che vende ammo koni ?
Era...un oggetto troppo grande per essere chiamato spada! (Berserk)

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Lynce »

MCZ_Robyz ha scritto:Salve ragazzuoli, magari è già stato scritto, possiedo una 1,6 bluehdi 100cv anno 2015 e volevo sapere il diametro degli innesti ammortizzatori anteriori, 47 o 51 mm ? grazie.

ps; potete linkarmi qualche sito affidabile che vende ammo koni ?
Mi sa che i proprietari del 1.6 diesel sono più fortunati ,sono questi da 51mm:

http://www.koni.com/en-US/Cars/Products/Catalog/" onclick="window.open(this.href);return false;

E loro sono i distributori li ho contattati anch'io per GTi vediamo se magari nel frattempo li hanno
iniziati anche per la mia versione o magari sono campatibili visto lo stesso diametro.. :roll: :

http://www.weiss.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa andrò di B6 di Bilstein
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Stefano.87 »

MCZ_Robyz ha scritto:Salve ragazzuoli, magari è già stato scritto, possiedo una 1,6 bluehdi 100cv anno 2015 e volevo sapere il diametro degli innesti ammortizzatori anteriori, 47 o 51 mm ? grazie.

ps; potete linkarmi qualche sito affidabile che vende ammo koni ?
dovresti avere al 90% i 51, comunque per verificaro è davvero una cosa veloce ti basta alzare/far alzare la macchina con un crick su una ruota davanti, come dovessi sostituirla e andare a misurare con un calibro lo stelo esternamente nello spazio che si crea tra ruota e passaruota (se sono da 51mm dovrebbe misurare effettivamente sui 50.8mm)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
MCZ_Robyz
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/11/2015, 1:01
Località: Lugagnano di Sona (VR)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da MCZ_Robyz »

Ok grazie per la disponibilità :)
Era...un oggetto troppo grande per essere chiamato spada! (Berserk)

Avatar utente
MCZ_Robyz
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/11/2015, 1:01
Località: Lugagnano di Sona (VR)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da MCZ_Robyz »

Buondi, confermo che almeno per il 1,6 bluehd 100cv, lo stelo degli ammo anteriori è di 51 mm.
Era...un oggetto troppo grande per essere chiamato spada! (Berserk)

Avatar utente
5a2v0
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/12/2012, 18:02

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da 5a2v0 »

Ciao a tutti! Riapro questa discussione un po'vecchiotta per farmi aiutare in una decisione da chi magari ha già provato sulla propria pelle.

Ho una 208 1.4 HDi 68cv alla quale, dopo aver deciso di tenerla e non cambiarla , ho deciso di d.fare qualche lavoretto per farmela piacere di più..
Ho messo i cerchi 17 che monto con gomme 205/45 e da quando ho fatto questa mod già la sensazione alla guida é cambiata un po' in meglio . Lato sospensioni invece, attualmente non mi sento soddisfatto.. mi sembra si muova un po' troppo e sono con ammo e molle originali con 80.000km sulle spalle..

Guardando sul web e parlando con qualche amico appassionato sono arrivato a pensare di prendere le molle eibach -3cm con ammo bilstein b4. Secondo voi ne vale la pena? Mi suggerite qualche altra combo?

Preciso che non vorrei spenderci una barca di soldi in quanto l'auto é ad uso famiglia/lavoro non certo corse/piste!
Dicendo che già é un po' più "dura" x via dei cerchi, non vorrei straesagerare rendendola durissima...

Raramente monto le catene (ho preso quelle da 7mm x poter catenare i 17"!!)... Riuscirei secondo voi a montarle ugualmente con -3cm ?
Si hanno problemi per l'uso del normale cric in dotazione nell' eventualità ?

Consigli?
Peugeot 208 1.4hdi - cerchi 17" PSW Nevada - vetri posteriori e lunotto oscurati - spoiler GTi - molle e ammortizzatori Kyb della GTi - a breve (si spera) leggera rimappata (so che il motore è quello che è)

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”