PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare hi-fi su Peugeot 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da romaroma »

alexsmotard ha scritto:quello che dici tu è polistirolo incollato che vibra in una maniera pazzesca
Si scolla facilmente senza romperlo per poter accedere all'interno della porta e fare un lavoro completo di insonorizzazione?
Come si può evitare che vibri troppo? Io ho comprato un pannello fonoassorbente di gommapiuma e pensavo di ritagliarla e utilizzarla tra il pannello porta interno e la portiera per riempire le zone cave ed evitare vibrazioni ma se il pannello vibra come si può rinforzare? Ho visto foto di alcuni che hanno messo i fogli insonorizzanti anche dietro il pannello porta nelle cavità.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da alexsmotard »

romaroma ha scritto:
alexsmotard ha scritto:quello che dici tu è polistirolo incollato che vibra in una maniera pazzesca
Si scolla facilmente senza romperlo per poter accedere all'interno della porta e fare un lavoro completo di insonorizzazione?
Come si può evitare che vibri troppo? Io ho comprato un pannello fonoassorbente di gommapiuma e pensavo di ritagliarla e utilizzarla tra il pannello porta interno e la portiera per riempire le zone cave ed evitare vibrazioni ma se il pannello vibra come si può rinforzare? Ho visto foto di alcuni che hanno messo i fogli insonorizzanti anche dietro il pannello porta nelle cavità.
si, con un cacciavite a taglio, tagli il silicone che lo tiene incollato e lo stacchi (anche se si rompe è polistirolo, non costa nulla)
quello pensavo di prenderlo anch'io ma come mi hanno detto si inzuppa di acqua e umidità e devo ancora decidere cosa mettere..
in teoria per una buona insonorizzazione bisognerebbe creare quasi una cassa chiusa..ciao chiudere con i fogli insonorizzanti i buchi tipo dove ce il polistirolo e in più la parte interna della lamiera esterna
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da Niko18 »

ieri ho provato l'ampli alimentandolo esternamente... ebbene i ronzii sono anche aumentati :shock: probabilmente quell'alimentatore da pc non è la soluzione migliore per i miei test :lol:

comunque ho ancora tante prove da fare:
i cavi degli altoparlanti sono stati fissati all'ampli in una maniera ignobile, ossia semplicemente spellati e stretti ai morsetti dell'ampli con la classica vite...non sono stati neanche cablati :mad:
inoltre il problema è che tutti i cavi passano dalla stessa parte (RCA, cavi altoparlanti, cavo positivo, massa e remote). Devo provare a passare un altro cavo di massa volante, per vedere se è quello il problema.
Poi devo ricablare i cavi altoparlanti e allontanarli un po' dai cavi di alimentazione... insomma, ho tanto altro tempo da perderci dietro :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da romaroma »

alexsmotard ha scritto: Si scolla facilmente senza romperlo per poter accedere all'interno della porta e fare un lavoro completo di insonorizzazione?
Come si può evitare che vibri troppo? Io ho comprato un pannello fonoassorbente di gommapiuma e pensavo di ritagliarla e utilizzarla tra il pannello porta interno e la portiera per riempire le zone cave ed evitare vibrazioni ma se il pannello vibra come si può rinforzare? Ho visto foto di alcuni che hanno messo i fogli insonorizzanti anche dietro il pannello porta nelle cavità.
si, con un cacciavite a taglio, tagli il silicone che lo tiene incollato e lo stacchi (anche se si rompe è polistirolo, non costa nulla)
quello pensavo di prenderlo anch'io ma come mi hanno detto si inzuppa di acqua e umidità e devo ancora decidere cosa mettere..
in teoria per una buona insonorizzazione bisognerebbe creare quasi una cassa chiusa..ciao chiudere con i fogli insonorizzanti i buchi tipo dove ce il polistirolo e in più la parte interna della lamiera esterna[/quote]

Beh a questo punto dovrò scollarlo per forza per fare un buon lavoro dentro tutta la portiera. Non so se valga la pena fare un lavoro simile anche nelle porte posteriori però.
Comunque io la gomma piuma fonoassorbente la metterei dietro il pannello della porta e quindi non a contatto con l'umidità. L'acqua entra dentro la portiera e li userei solo il materiale per insonorizzare e basta
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da alexsmotard »

romaroma ha scritto:
alexsmotard ha scritto: Si scolla facilmente senza romperlo per poter accedere all'interno della porta e fare un lavoro completo di insonorizzazione?
Come si può evitare che vibri troppo? Io ho comprato un pannello fonoassorbente di gommapiuma e pensavo di ritagliarla e utilizzarla tra il pannello porta interno e la portiera per riempire le zone cave ed evitare vibrazioni ma se il pannello vibra come si può rinforzare? Ho visto foto di alcuni che hanno messo i fogli insonorizzanti anche dietro il pannello porta nelle cavità.
si, con un cacciavite a taglio, tagli il silicone che lo tiene incollato e lo stacchi (anche se si rompe è polistirolo, non costa nulla)
quello pensavo di prenderlo anch'io ma come mi hanno detto si inzuppa di acqua e umidità e devo ancora decidere cosa mettere..
in teoria per una buona insonorizzazione bisognerebbe creare quasi una cassa chiusa..ciao chiudere con i fogli insonorizzanti i buchi tipo dove ce il polistirolo e in più la parte interna della lamiera esterna
Beh a questo punto dovrò scollarlo per forza per fare un buon lavoro dentro tutta la portiera. Non so se valga la pena fare un lavoro simile anche nelle porte posteriori però.
Comunque io la gomma piuma fonoassorbente la metterei dietro il pannello della porta e quindi non a contatto con l'umidità. L'acqua entra dentro la portiera e li userei solo il materiale per insonorizzare e basta[/quote]

Anch'io volevo metterla in quella posizione ma ho ancora dei dubbi..quando finisco di montare tutto se sento vibrazione lo metto se no lascio stare..nelle porte posteriori io ho intenzione di aprire e mettere solo del fonoassorbente per sentiremeno rumorini, poi tolgo le casse post e faccio il ponte per ampli e sub
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da XeTrY »

Salve ragazzi, prima di tutto volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.
Domenica ho montato finalmente le Hetrz DSK 170.3, solo le anteriori per adesso e senza insonorizzare l'auto (perchè forse la voglio vendere per prendere la motorizzazione più potente).

montaggio:
è stato abbastanza semplice tutto sommato, ho rotto solo una clip, che avevo preso in concessionaria (confezione da 8 4euro) per il resto tramite i giusti attrezzi, smontare le plastiche non è stato così complicato.
Inoltre avendo preso le 170.3 non ho avuto bisogno degli anelli in mdf, in quanto queste hanno più fori e 3 viti ci si riescono a mettere tranquillamente senza fari fori alle portiere!
Per quanto riguarda il fissaggio del crossover e dei tweeter, cosa di cui molti qui avevano dubbi e si erano ingegnati in cose piuttosto complicate come colla a caldo o altro, io ho risolto semplicemente attaccandoli con i relativi bioadesivi forniti nella confezione delle casse. Il crossover l'ho attaccato nella lamiera dello sportello, mentre il tweeter nel suo alloggio naturale.
Per quanto riguarda Il collegamento(grazie a corvorosso):

Portiera sinistra: Cavo preesistente in arrivo e collegato in parallelo alla vecchia cassa grande
e al tweeter: il rosso-violetto è il positivo (+) e va collegato al Rosso del crossover (+)
Il marrone-bianco va collegato al cavetto trasparente del crossover (-)

Portiera destra: Cavo preesistente in arrivo e collegato in parallelo alla
vecchia cassa grande e al tweeter: il giallo-blu è il positivo (+) e va collegato al Rosso del crossover (+)
il rosso-verde va collegato al cavetto trasparente del crossover (-)

Impressioni sonore:
a mio avviso l'audio cambia totalmente rispetto all'originale!!
Certo, non avrà moltissima potenza, perchè purtroppo lo smeg da uno scarso e debole segnale, ma vi posso garantire che la musica adesso la ascolto in maniera molto dignitosa!! impressionante i bassi della hertz, che solo con il midwoofer sono sempre precisi e belli pieni!! gli alti erogati dai tweeter danno anch'essi un ottima resa! Ascolto molto rock e in generale musica impegnativa per le casse e devo dire che rispondono sempre bene.
Consiglio inoltre di impostare bassi a +5 e alti a +2 con loudness su on, io poi nel mio caso ho quasi escluso del tutto quelle posteriori per ovvi motivi.

L'unico neo il volume, devo metterlo spesso a 22 25 per sentire abbastanza, colpa ripeto dello smeg che eroga in watt una miseria, sono sicuro che queste casse con un buon ampli volerebbero!!

Quindi che dire, spero di essere stato d'aiuto a quanti siano ancora indecisi sull'acquisto e andate sicuri con le hertz che come qualità/prezzo non hanno eguali per me! io con circa 100€ ho migliorato di molto l'impianto originale penoso peugeot!!

p.s. altro piccolo consiglio, ascoltate canzoni in cd stereo o in formato flac, se volete realmente gustare queste casse, se andate di mp3 scarsi, ovviamente il tutto scende come valutazione!!
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da drogbone »

Chiedo scusa per la domanda che potrà sembrarvi banale, ma sono le mie prime esperienze... per quanto riguarda i collegamenti, presumo sia necessario tagliare i cavi.. quando fate questa operazione staccate la batteria dell'auto,o non c'è alcun problema lasciarla attaccata?
Per quanto riguarda la scelta delle casse, la differenza tra le 165.3 e le 170.3, ho visto su un sito che hanno caratteristiche specifiche leggermente differenti..quali delle due consigliate?
peugeot 208 1.2 benzina active

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da Niko18 »

beh è sempre meglio staccare la batteria, tanto è facile e veloce farlo ;)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da drogbone »

Ok,grazie...Ho trovato questi adattatori su Amazon,così potrei evitare di tagliare i cavi...ma potrebbero essere causa di calo di prestazioni?
https://www.amazon.it/gp/product/B01CDB ... FDGUPY43UX" onclick="window.open(this.href);return false;
peugeot 208 1.2 benzina active

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da XeTrY »

drogbone ha scritto:Chiedo scusa per la domanda che potrà sembrarvi banale, ma sono le mie prime esperienze... per quanto riguarda i collegamenti, presumo sia necessario tagliare i cavi.. quando fate questa operazione staccate la batteria dell'auto,o non c'è alcun problema lasciarla attaccata?
Per quanto riguarda la scelta delle casse, la differenza tra le 165.3 e le 170.3, ho visto su un sito che hanno caratteristiche specifiche leggermente differenti..quali delle due consigliate?
Tra le 165.3 e le 170.3 cambia solo che in queste ultime la profondità è minore e sono presenti più fori, quindi non occorre prendere nessun supporto...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da drogbone »

Confrontando le schede di entrambe, le specifiche tecniche sono uguali, ma cambiano alcuni parametri elettro acustici..che cosa sono questi parametri elettro acustici?
peugeot 208 1.2 benzina active

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da drogbone »

Chiedo scusa se vi sto rompendo le scatole...mi dite solo se questi adattatori vanno bene?
https://www.rgsound.it/04694-cavo-altop ... -2819.html" onclick="window.open(this.href);return false;
peugeot 208 1.2 benzina active

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da Niko18 »

drogbone ha scritto:Chiedo scusa se vi sto rompendo le scatole...mi dite solo se questi adattatori vanno bene?
https://www.rgsound.it/04694-cavo-altop ... -2819.html" onclick="window.open(this.href);return false;
si :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da drogbone »

Grazie!😁😁
peugeot 208 1.2 benzina active

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: Montare hi-fi su Peugeot 208

Messaggio da alexsmotard »

Ragazzi, dato che sto iniziando a smontare il pannello per insonorizzarlo e cambiare casse.. dopo che ho tolto il polistirolo, c'è il motorino dei vetri e una scatola di plastica nera..per insonorizzare avete tolto entrambi?
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”