PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audio

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Itin
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2017, 19:17

Re: impianto audio

Messaggio da Itin »

vittauro ha scritto:difatti ho scritto non aspettatevi cambiamenti incredibili..cambiamenti ce ne saranno i diffusori di cartone di serie sono indecenti.......

....Meglio diffusori con una Vas intorno ai 6/9 litri max...non oltre... ovvviamente a mio parere. Non è questione di watt, ma di fisica...anche con 100w, saranno sempre castrati in un volume d'aria così piccolo. :-& :-&
......
Confermo e sottoscrivo.

Per il kit anteriore leggo Vas l – 9,4 quindi probabilmente renderanno meglio. Praticamente ho buttato 80 euro con il kit posteriore. :silent: :applause:

Grazie per le informazioni. :cheers:

Itin
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2017, 19:17

Re: impianto audio

Messaggio da Itin »

Ho completato la sostituzione dei kit antriori. .. confermo che secondo me non ne è valsa la pena. Con questa configurazione la riproduzione è squilibrata. Sembra che gli alti arrivino dai coassiali posteriori e la scena non ha frequenze ne medie ne mediobasse. Sebbene con volumi inferiori e magari con suono meno dettagliato, il prodotto finale dei pezzi di cartone originali era sicuramente superiore. :silent:

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: impianto audio

Messaggio da vittauro »

ovviamente, i "cartoni" avranno una Vas molto inferiore..... ed inoltre una efficienza e una sensibilità diversa...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: impianto audio

Messaggio da Stefano.87 »

Itin ha scritto:Ho completato la sostituzione dei kit antriori. .. confermo che secondo me non ne è valsa la pena. Con questa configurazione la riproduzione è squilibrata. Sembra che gli alti arrivino dai coassiali posteriori e la scena non ha frequenze ne medie ne mediobasse. Sebbene con volumi inferiori e magari con suono meno dettagliato, il prodotto finale dei pezzi di cartone originali era sicuramente superiore. :silent:
ammetto di essere completamente ignorante in materia auto (ma proprio ignorante forte) e chiedo:

partendo dall'impianto di base (no JBL) c'è verso di ottenere, senza grossi stravolgimenti e pretese, qualcosa di tangibilmente migliore o al pari di un impianto audio "nella norma"? Perchè detto sinceramente, anche per uno che non e capisce proprio nulla, sì sente che manca qualcosa ed è sensibilmente sotto la media di qualsiasi impianto audio "normale di serie"
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: impianto audio

Messaggio da vittauro »

certo che un modo c'è...
dimenticare di acquistare i diffusori partendo dalla marca...ma valutando prima i parametri di Thiele & Small e misurando ad esempio il volume interno dell'alloggiamento del woofer. e poi, in seguito pensare ad inserire fra lo smeg e i diffusori un processore audio amplificato...ad esempi un audison Ap4D, oppure un ap4.9, oppure un Ap8.9 oppure un Helix o un Match.. si trovano dsp amplificati per tutti i gusti, tasche e prezzi....e sono grossi come 2 pacchetti di sigarette....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: impianto audio

Messaggio da vittauro »

https://www.rgsound.it/processori-ampli ... ificatore/
guardate qui ma non guardate i prezzi!!!! si trovano a meno....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

luchignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/09/2017, 21:58

Re: impianto audio

Messaggio da luchignolo »

salve a tutti anche io come voi ho pensato di migliorare il suono della mia auto, la mia idea era quella di montare un'amplificatore dsp con connessioni plug and play in altre parole viene collegato direttamente mediante connettori iso tra lo smeg e gli altoparlanti che poi andro a sostituire con dei focal, l'installazione dell'amplificatore è semplice in quanto viene collegato ai connettori di serie sia per il segnale ad alto livello sia per alimentazione e massa quindi senza dover passare ulteriori cavi dalla batteria, ho un'unico dubbio ossia se l'amplificatore cosi connesso potrebbe in qualche modo creare disturbi e far fare delle letture errate alla centralina dandomi qualche tipo di messaggio d'errore. qualcuno di voi per caso ha istallato questo tipo di amplificatori e mi sa dare qualche consiglio in merito? grazie a tutti
208 1.6 BLUEHDI 75CV ACTIVE GRIGIO SHARK

luchignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/09/2017, 21:58

Re: impianto audio

Messaggio da luchignolo »

salve ragazzi finalmente ho migliorato il mio impianto audio, innanzitutto ho installato un amplificatore con dsp integrato esattamente il MACROM M-DSPA.401,il quale ha connessioni plug and play per ingressi alto livello.L'amplificatore da la possibilita di estendere il sistema tramite uscite rca per front rear e sub e fornisce l'accensione remota per gli altri amplificatori,inoltre controlli tutte le regolazioni tramite una semplice app sullo smartphone,come altoparlanti ho montato dei focal PS 165 expert kit all'antreriore e focal PC 165 al posteriore. come amplificatore per il sub ho scelto ALPINE MRV-M250, per il sub userò un sub che mi è stato regalato da un conoscente non lo ha mai usato e non so neppure di che marca sia, lo proverò e se sara convincente bene altrimenti opterò per focal SBP-25
208 1.6 BLUEHDI 75CV ACTIVE GRIGIO SHARK

Nicola208
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2018, 18:41

Re: impianto audio

Messaggio da Nicola208 »

Salve ragazzi vorrei cambiare le casse della mia 208 active 2018 5 porte, ora so bene che i migliori risultati si ottengono amplificando ma vorrei evitare di farlo per i primi 2 anni per non perdere la garanzia, detto ciò potreste consigliarmi una coppia di casse da mettere all'anteriore che suonano bene con l'impianto originale senza amplificare? Non mi aspetto grossi risultati, vorrei solo un po' di bassi in piu che mi sembrano quasi assenti con le casse originali.
Ovviamente coglierò l'occasione visto che devo smontare le portiere per insonorizzare con del materiale adatto.

Luca 23
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/07/2018, 10:08

Re: impianto audio

Messaggio da Luca 23 »

Salve a tutti sono nuovo di questo forum... volevo chiedervi un consiglio... come posso regolare al meglio le casse originali della mia 208? Ho provato in tutti i modi... ora è impostata con bassi +6 e alti +4 con loudness attivo ma il suono non è soddisfacente almeno... sotto il mio punto di vista... anche perché dalle casse anteriori alle casse posteriori c'è un abisso come suono e anche come intensità di volume.
grazie
Luca.
208 BlueHdi 75 Active 5 porte Bianco Banchisa + Urban Pack + cerchi in lega titane grigio hephais + ruotino + Pack Silver + Fendinebbia

Luca 23
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/07/2018, 10:08

Re: impianto audio

Messaggio da Luca 23 »

Salve a tutti sono nuovo di questo forum... volevo chiedervi un consiglio... come posso regolare al meglio le casse originali della mia 208? Ho provato in tutti i modi... ora è impostata con bassi +6 e alti +4 con loudness attivo ma il suono non è soddisfacente almeno... sotto il mio punto di vista... anche perché dalle casse anteriori alle casse posteriori c'è un abisso come suono e anche come intensità di volume.
grazie
Luca.
208 BlueHdi 75 Active 5 porte Bianco Banchisa + Urban Pack + cerchi in lega titane grigio hephais + ruotino + Pack Silver + Fendinebbia

Gimmix
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2017, 11:43

Re: impianto audio

Messaggio da Gimmix »

Salve , come avete fissato i tweeter del kit JBL GX600C ? Grazie

carsky
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/01/2016, 21:35

Re: impianto audio

Messaggio da carsky »

buongiorno ragazzi.....ho una 208 active del 2015 e con il lettore cd incluso nel pacchetto che ora non ricordo il nome. Bene, forse lho utilizzato solo 3-4 volte in 3 anni. Ieri mi sono accorto che non da più segni di vita...non si vede ne la lucetta verde che quella rossa e di conseguenza non prende i cd. Sembra morto. Per favore, qualche suggerimento?

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

impianto audio

Messaggio da mattia2508 »

Ciao ragazzi io ho una 208 allure del 2016 con Smeg iv2+. Siccome le casse anteriori hanno iniziato a gracchiare (sicuramente si sono forate) vorrei sostituirle con qualcosa di meglio. Non so però che modello prendere. Non vorrei dover acquistare processori amplificatori ecc... La mia perplessità è solo una: mi è capitato tante volte di cambiare le casse di serie (sempre scarsissime di cartone) con casse migliori più performanti (alpine hertz ecc) però capitava che a momenti suonassero meglio lo schifo di cartone rispetto alle nuove

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: impianto audio

Messaggio da antonio gt »

Ciao a tutti,

riesumo questo vecchio topic.

Anche io vorrei migliorare l'audio indecente della mia 208 Signature del 2019.

Per i volumi che uso io, l'RCC non va in distorsione ma il suono è davvero chiuso e l'equalizzazione a tre bande è davvero insufficiente.

Ho letto tutto il topic e ho deciso che procederò alle modifiche davvero indispensabili: casse (che so montare da solo, come su tutte le mie altre autovetture) e successivamente insonorizzazione, non intendo (almeno non ora) montare altri amplificatori/DSP, nè cambiare i cavi (anche se so che i cavi sono importanti, ma per il momento è troppo sbattimento).

Non sono riuscito a capire quali casse, anteriori e posteriori, montare.

Ho visto che c'è chi ha montato le Herz davanti e dietro ma non ne è comuqnue rimasto contento, colpa forse del VAS troppo alto delle casse.

Qualcuno mi saprebbe consigliare due coppie di casse adeguate? Sul sito della Herz ho trovato le ESK 165.5 con VAS di 10.4, ma sono da 100W RMS, forse un pò troppo.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie,
Ciao,
Antonio
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”