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swap impianto frenante

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Moderatore: Moderatori

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5a2v0
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da 5a2v0 »

Ho chiesto tempo fa in occasione di un tagliando se era il caso di cambiare l'olio die freni ecc, l'auto oggi ha 8anni e non é mai stato sostituito!
Mi hanno detto che cambiandolo, l'olio nuovo in quanto più acido rischierebbe di fare danni alla pompa e alle guarnizioni varie costringendomi a cambiare tutto!
Peugeot 208 1.4hdi - cerchi 17" PSW Nevada - vetri posteriori e lunotto oscurati - spoiler GTi - molle e ammortizzatori Kyb della GTi - a breve (si spera) leggera rimappata (so che il motore è quello che è)

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Gian
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Gian »

La casa prevede la sostituzione dell'olio ogni 2 anni
Le leggende si sprecano per le quali non commento.
La manutenzione preventiva è garanzia certa di sicurezza e longevità.
Prevenire è sempre meglio che curare e soprattutto costa meno.
8 anni sempre con lo stesso olio. Prova solo a confrontare il colore del tuo con uno nuovo
Spero che quei o quel professionista stesse scherzando.
==========>gianluigi<=========
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5a2v0
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da 5a2v0 »

Mi piacerebbe dire che stava scherzando ma io ho realmente insistito un paio di volte nel volerlo cambiare e mi é stato detto più e più volte che se veniva fatto questo lavoro sicuramente io a breve sarei tornato x problemi ai freni in quanto pompa e guarnizioni ormai non avrebbero resistito ad un olio nuovo. Cioè il lavoro mica lo volevo fatto gratis io quindi sentendomi dire così, da ignorante ho accettato il consiglio! Devo cambiare officina?!
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Gian
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Gian »

Per conto mio senza ombra di dubbio.
==========>gianluigi<=========
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5a2v0
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da 5a2v0 »

supponendo che al prossimo tagliando (non mi manca tantissimo) io voglia mettermi davvero in sicurezza cambiando l'olio, esiste davvero la possibilità che dopo 8 anni, andando a toccare l'impianto qualche guarnizione o altro vada in sofferenza?
Cioè se fosse il caso, sarebbe meglio fare una revisione totale?
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Gian
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Gian »

I rischi che comporta la non sostituzione dell'olio dei freni che è igroscopico cioè assorbe l'umidità e da qui la formazione di ruggine nelle pinze, la scarsa modulabilità della forza frenante, il malfunzionamento del ripartitore di frenata dove tutto l'impianto ha la tendenza a funzionare in modo on off nei casi più gravi.
Per tanto sostituirlo comporta solo benefici a patto di non far svuotare la vaschetta e al contempo dare una pompata col pedale dove il rischio di fare danni è quasi certo.
Per il resto vai tranquillo.
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Gian
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Gian »

Con l'olio nuovo dovresti riuscire a percepire un pedale leggermente più "elastico" e modulabile.
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5a2v0
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da 5a2v0 »

Ok grazie dei consigli... Per quanto riguarda il Dot da utilizzare ? Considerando che l'auto viene usata come normale city car la maggior parte del tempo ma nn mi disgusta mai guidare qualche bella strada tortuosa quindi mi piacerebbe averla un po' più pronta.. di che ci sono potrei cambiare dischi che sono quasi arrivati, pastiglie e olio.. per i tubi non mi conviene cambiarli visto l'uso abituale dell'auto giusto?
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Gian
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Gian »

Ciao
Per l'olio stai su DOT 5
Per dischi e pastiglie fatti un preventivo per montare quelli di maggior diametro cambiando ovviamente pinze, portapinze ecc.
Se costasse troppo mantieni le stesse dimensioni di quelli montati ora e monta pastiglie morbide.
Per i tubi lascia quelli che ci sono.
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Stefano.87
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da Stefano.87 »

per l'esperienza che ho avuto io fino ad ora anche con auto ma anche moto vecchie di 7-8-10 anni, probabilmente quella dei 2 anni è forse un cambio abbastanza stringente come tempistica, se solitamente per i tagliandi vengono indicati chilometraggi di manutenzione troppo ampi per avene una cura accurata della propria vettura e che solitamente si riducono, sul cambio olio dei freni a me questi 2 anni mi sembra una tempistica troppo stretta per riscontrarne cambiamenti effettivi o degrado della frenata, che nella maggior parte dei casi dipende più dall'usura/vetrificazione pasticche o tubi che di base soffrono il fading facendo "effetto polmone".

Senza voler sottovalutare il cambio olio sull'impianto frenante io mi riterrei tranquillo a farlo ogni 3 anni in caso si voglia avere una cura particolare o ogni 4 per un uso tranquillo della vettura...per me il cambio ogni 2 anni tra olio vecchio e nuovo non sorte alcuna differenza pratica tangibile
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rocchia3
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Re: swap impianto frenante

Messaggio da rocchia3 »

Vi regalo questa chicca, visto che uno cambia i freni per raggiungere i -2G :D ...

Tanto vale dirlo anche all'elettronica...Giusto?

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