PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi 16" e bulloni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Coliandro
Peugeottista curioso

Cerchi 16" e bulloni

Messaggio da Coliandro »

Buonagiorno,
intanto chiedo scusa per la grandissima ignoranza che mostrerò subito [-X vi posso assicurare che ho letto un po' di discussioni sul forum per capirci qualcosa...

Vorrei acquistare dei cerchi per la mia 208 Allure 3P (cerchi attuali Helium 16" classici di serie per la mia versione...)
Sto pensando a dei cerchi in acciaio (per risparmiare) per montare le gomme invernali da 16 che ho già e che prima facevo scambiare sugli originali helium... che dopo il primo montaggio da gommista vorrei montare/smontare io (acciaio+invernali / helium+estive).

Ma mi sono venuti 2000 dubbi, sapete le misure esatte che posso montare di cerchi in acciaio sulla mia 208 (larghezza canale, pcd, et, blablabla...) in modo da non avere a che fare con aggiustamente vari o aggiunte di altri "attacchi"?
Ho scoperto che sul cerchio originale queste info ci dovrebbero essere e prometto che ci guarderò, sperando di trovarle senza smontarle... magari voi ormai le avete segnate o le sapete avendo già acquistato cerchi in acciaio :-w)

Bulloni... ho scoperto, credo, che quello che io vedo sono i copribulloni (quelli belli cromati...) che vanno rimossi con un tool apposito?! E solo dopo si passa alla buona vecchia chiave, giusto?

Potete consigliarmi qualche buon sito dove comprare cerchi in acciaio o lega se non troppo cari che vanno bene? Consigliate anche di comprare i bulloni? Ho letto in merito una vecchia discussione... qualcuno diceva di cambiare i bulloni per i cerchi in acciaio, altri invece di non cambiarli... sapreste dirmi nel caso le dimensioni che voi avete infine adottato (e magari link al vostro fornitore) O:)

Lo so vi sto stressando parecchio con i miei dubbi... ma sono agli inizi della manutenzione auto :-&

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Lynce
Peugeottista fast&furious

Re: Cerchi 16" e bulloni

Messaggio da Lynce »

Le misure x i cerchi in acciaio sono le stesse
di quelle in lega riportate all'interno.
Di siti in realtà ce ne sono diversi buoni ed
affidabili,sulla bulloneria ricordi bene,quelli
x i cerchi in acciaio sono diversi,vanno presi
a parte x un risultato ottimale .
Peugeot 208 GTi jamais contente

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Proprio nessuno ricorda/ha segnato/la il cerchio 16" originale smontato e può dirmi esattamente i codici riportati sullo stesso cerchione?

Ho provato a guardare, ma da montati sulla vettura non vedo nulla :(

GRAZIE

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Vanno bene cerchi da 16, canale 6 o 6,5 (il 7 pur ammissibile é molto al limite) con fissaggio 4x108 ed Et25
I pneumatici omologati sono 195 55

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Grazie per la risposta Nacot,
immagino dunque che anche un cerchio con le seguenti specifiche possa andare bene:

6.5x16 4x108 ET24 65.1

giusto?

Noi non abbiamo problemi con i sensori di pressione? Poiché non ci sono per ogni ruota da quanto ho capito, ma è il sistema che fa la stima della pressione in maniera indiretta corretto?

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Coliandro ha scritto:Grazie per la risposta Nacot,
immagino dunque che anche un cerchio con le seguenti specifiche possa andare bene:

6.5x16 4x108 ET24 65.1

giusto?

Noi non abbiamo problemi con i sensori di pressione? Poiché non ci sono per ogni ruota da quanto ho capito, ma è il sistema che fa la stima della pressione in maniera indiretta corretto?
:thumbright: Cerchio corretto
:thumbright: Nessun sensore di pressione presente

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Grazie :)
La ruota rimane catenabile, ipotizzando sempre questo cerchio 6.5x16 4x108 ET24 65.1?

Lo so che con le gomme invernali tipicamente non servono le catene... ma si sa mai ;-) le catene le ho già...
...del resto, se ho fatto bene i conti, mi pare che con questo cerchio la ruota rubi solo ca 5,4 mm all'interno...

GRAZIE IN ANTICIPO

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Coliandro ha scritto:Grazie :)
La ruota rimane catenabile, ipotizzando sempre questo cerchio 6.5x16 4x108 ET24 65.1?

Lo so che con le gomme invernali tipicamente non servono le catene... ma si sa mai ;-) le catene le ho già...
...del resto, se ho fatto bene i conti, mi pare che con questo cerchio la ruota rubi solo ca 5,4 mm all'interno...

GRAZIE IN ANTICIPO
Anche se passi dal cerchio con canale 6 al 6,5 il pneumatico é sempre il 195 55, ingombro gomma identico, per cui catenabile con catene da 9mm.
L'unica accortezza da avere è che, aumentando la probabilità che le catene sfreghino sui cerchi, meglio usare quelle con le protezioni

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

se vuoi risparmiare è meglio montare gomme 185/65 r15 come ho fatto io. Ad esempio ho preso le ottime goodyear ultragrip9 (date come ottime da prove effettuate dal TCS) che nella misura da 15 costano 85€ a gomma mentre in quella da 16 vengono ben 135€ a gomma.
cosi ho preso cerchi in acciaio e gomme su gommadiretto e mi sono arrivate a casa già montate e bilanciate per la modica cifra di 460€ 8)
montate con i bulloni originali tutto senza problemi :)

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

GRAZIE 1000 ancora Nacot :D
mory75 ha scritto:Ad esempio ho preso le ottime goodyear ultragrip9 (date come ottime da prove effettuate dal TCS) che nella misura da 15 costano 85€ a gomma mentre in quella da 16 vengono ben 135€ a gomma.
Ciao mory75, siamo d'accordo sul "pneumatico di qualità" ;-) anch'io ho le ultragrip9, avevo cercato tanto quando le avevo scelte e sembrano le migliori, anche grazie a consumi e prestazioni su bagnato (migliori per quanto riguarda le gomme invernali naturalmente)...
Io però le avevo prese da 16" per poterle montare gli anni scorsi sul cerchio originale... Con mega sconto e ottimo negozio vicino casa, nuove e appena prodotte, ero riuscito a portarle a casa per 89eur l'una (incluso montaggio) \:D/

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”