PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smeg e Preout per impianto audio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

djnos
Peugeottista curioso

Smeg e Preout per impianto audio

Messaggio da djnos »

ciao a tutti ragazzi,
verso settembre dovrei ordinare la mia 208 gti, ed essendo un patito di car audio stavo iniziando a pensare su come rendere la qualità sonora dell'auto di tutto rispetto, evitando di spendere 500€ per il pack JBL che si sa vale la metà di quello che costa.

non ho problemi nella realizzazione dell impianto, in quanto ne ho gia realizzato qualcuno su diverse auto.

il problema è che per fare ciò, ho sempre provveduto a sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket di buon livello, ma in questo caso sulla 208, per non stravolgere tutto, l'unica soluzione è sfruttare lo smeg.

la mia domanda è se lo smeg, è provvisto di uscite preamplificate (PreOut le cosiddette uscite rossa e bianca) dove poter collegare gli amplificatori che andranno a far suonare il kit a 2 vie anteriore e il subwoofer nel bagagliaio.

volevo agire in questo modo, poiche avendo gia in casa quasi tutti i componenti necessari per la realizzazione, vorrei appunto evitare di acquistare il pack JBL, e tralaltro avrei una resa sonora decisamente migliore.

etx2
Peugeottista novello

Re: Smeg e Preout per impianto audio

Messaggio da etx2 »

lo smeg non è previsto di preout, hai bisogno di una centralina che trasforma il segnale delle casse in segnale di basso livello.
Ne esistono di economiche ma per avere una "resa sonora" (qualitativamente parlando) spenderesti da circa 100/150 euro in su e dovresti correggere i rumori di fondo con crossover. Il pack JBL ha un costo esorbitante e non vale quello che spendi ma non disturbi il segnale audio.
Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati

viso76
Peugeottista appassionato

Messaggio da viso76 »

djnos ha scritto:ciao a tutti ragazzi,
verso settembre dovrei ordinare la mia 208 gti, ed essendo un patito di car audio stavo iniziando a pensare su come rendere la qualità sonora dell'auto di tutto rispetto, evitando di spendere 500€ per il pack JBL che si sa vale la metà di quello che costa.

non ho problemi nella realizzazione dell impianto, in quanto ne ho gia realizzato qualcuno su diverse auto.

il problema è che per fare ciò, ho sempre provveduto a sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket di buon livello, ma in questo caso sulla 208, per non stravolgere tutto, l'unica soluzione è sfruttare lo smeg.

la mia domanda è se lo smeg, è provvisto di uscite preamplificate (PreOut le cosiddette uscite rossa e bianca) dove poter collegare gli amplificatori che andranno a far suonare il kit a 2 vie anteriore e il subwoofer nel bagagliaio.

volevo agire in questo modo, poiche avendo gia in casa quasi tutti i componenti necessari per la realizzazione, vorrei appunto evitare di acquistare il pack JBL, e tralaltro avrei una resa sonora decisamente migliore.
Se guardi nella cartella del tuning trovi varie discussioni in merito e anche un mio post dove ho descritto l'impianto che ho fatto.
Comunque per collegare un amplificatore allo smeg, mantenendo una buona qualità occorre utilizzare un processore che prenda il segnale di alto livello direttamente dalle uscite di potenza dello smeg, tipo Audison Bit One o Ten, Mosconi DSP...
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

djnos
Peugeottista curioso

Messaggio da djnos »

l'unico vero problema dello smeg è a questo punto l'impossibilità di selezionare le impostazioni audio avanzate, per i livelli ci si gestisce dagli amplificatori, ma per tutte le altre regolazioni a questo punto l'unica via è spendere un bel po di quattrini e comprare un processore, oppure arrangiarsi con la roba in mio possesso:

per ora la lista dei componenti a mia disposizione è:
- Kit 2 vie Hertz HSK 165
- amplificatore 4 x 120rms Tec tqa 1000 che però è appunto sprovvisto di entrate hilevel
- sub ciare spl 38 in cassa reflex
- crossover audison sxr2

avevo intenzione di montare ovviamente il kit a 2 vie in portiera con i tweeter sui montanti, sub nel baule, tqa 1000 settato in 2+1 canali per pilotare sia il kit hertz che il sub.
per trasformare il segnale da hi a preout avevo pensato all'Audison SLI2 che è un covertitore molto valido e interporre tra esso e il tqa 1000, il crossover digitale sxr2 gia in mio possesso... è un cimelio storico, non ha molte funzioni ma è predisposto di filtri HPF (per kit a 2vie) e LPF (per il sub), e di un ulteriore uscita libera per un altro amplificatore, oltre ovviamente alla regolazione dei livelli, bass boost per il sub e un trimmer per la regolazione del suono

sul fronte posteriore ovviamente pensavo di lasciare le casse di serie

che ne pensate?

viso76

Messaggio da viso76 »

djnos ha scritto:l'unico vero problema dello smeg è a questo punto l'impossibilità di selezionare le impostazioni audio avanzate, per i livelli ci si gestisce dagli amplificatori, ma per tutte le altre regolazioni a questo punto l'unica via è spendere un bel po di quattrini e comprare un processore, oppure arrangiarsi con la roba in mio possesso:

per ora la lista dei componenti a mia disposizione è:
- Kit 2 vie Hertz HSK 165
- amplificatore 4 x 120rms Tec tqa 1000 che però è appunto sprovvisto di entrate hilevel
- sub ciare spl 38 in cassa reflex
- crossover audison sxr2

avevo intenzione di montare ovviamente il kit a 2 vie in portiera con i tweeter sui montanti, sub nel baule, tqa 1000 settato in 2+1 canali per pilotare sia il kit hertz che il sub.
per trasformare il segnale da hi a preout avevo pensato all'Audison SLI2 che è un covertitore molto valido e interporre tra esso e il tqa 1000, il crossover digitale sxr2 gia in mio possesso... è un cimelio storico, non ha molte funzioni ma è predisposto di filtri HPF (per kit a 2vie) e LPF (per il sub), e di un ulteriore uscita libera per un altro amplificatore, oltre ovviamente alla regolazione dei livelli, bass boost per il sub e un trimmer per la regolazione del suono

sul fronte posteriore ovviamente pensavo di lasciare le casse di serie

che ne pensate?
Io ti consiglio di montare una audison bit ten. Si trovano usati a 120-130 euro, ma ti da possibilità infinite di taratura dell'impianto. Ti assicuro che nel mio impianto, solo cambianto la taraturacon la correzzione temporale e i tagli il suono è stato compeltamente stravolto...non sembrava nemmeno lo stesso impianto.

viso76

Messaggio da viso76 »

Dimenticavo, usando il bit ten che ha 5 canali ti consiglio di usare i 4 canali del tec per il 2 vie anteriore, cosi da poter intervenire sull'allineamento tra wf e tw...si ottengono grandi risultati per centrare la scena sonora e far salire il basso dei woofer anteriori.
Se vuoi ridurre la spesa al minimo ti consiglio di usare 2 canali del tec per i woofer e 2 a ponte per il sub, e acquistare un ampli piccolo magari vecchia scuola (tipo 2x50) per i tw.

djnos
Peugeottista curioso

Messaggio da djnos »

a questo punto vada per il bit ten allora! ;-)

per pilotare i tweter ho anche in casa 2 vecchi old school Pioneer GM1000A 60x2 da poter sfruttare.

un ultima cosa, la 208 che dimensione di altoparlanti monta in predisposizione? 165 davanti e dietro?

viso76

Messaggio da viso76 »

djnos ha scritto:a questo punto vada per il bit ten allora! ;-)

per pilotare i tweter ho anche in casa 2 vecchi old school Pioneer GM1000A 60x2 da poter sfruttare.

un ultima cosa, la 208 che dimensione di altoparlanti monta in predisposizione? 165 davanti e dietro?
165 davanti, dietro non li ho smontati ma credo che siano sempre da 165 mm

zoro84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zoro84 »

djnos ha scritto:a questo punto vada per il bit ten allora! ;-)

Di serie montiamo 165 davanti con tweeter, e 165 dietro con predisposizione per tweeter, ma non montato!
Dal 05/03/2007 al 01/11/2012 Peugeot 206 1.4 75cv 3p nero ossidiana tuning (troppe modifiche da elencare :lol:)
Dal 02/11/2012 Peugeot 208 eHDI 1.6 115cv Stop&Start 5p bianco banchisa/nero opaco cerchi da 17" Oxygen, vetri posteriori oscurati, xenon 6000K anabbaglianti ed abbaglianti, fendinebbia a led bianchi, led bianchi anche per tutte le luci interne ed esterne (plafoniera, zona piedi, portaoggetti, specchietti delle alette parasole, bagagliaio e luci targa), led azzurri negli specchietti esterni per verifica rigenerazione FAP, kit altoparlanti fronte e retro Hertz HSK165 XL, Sub-Woofer Hertz 25 cm pilotati da ampli Hertz 6 canali preceduto da condensatore 2 Farad e processore audio Audison Bit One, monitor 7" per i poggiatesta, PS2.
Vedetele qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84613

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

ma per sostituirli avanti e dietro?cosa smonto?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

zoro84

Messaggio da zoro84 »

Per smontare gli sportelli anteriori devi smontare:
Immagine
i comandi dei finestrini (1) (a pressione);
la parte in plastica che corrisponde allo specchietto (2) (a pressione);
la parte in plastica colorata (3) (a pressione), solo la parte sfumata, la parte tutta nera non si toglie, e sotto ci sono 2 torx da 30;
nel foro che trovi togliendo il tappo (4) c'è una torx da 20;
le 3 viti torx da 20 rimanenti, una sotto e 2 a sinistra (5);
poi lo sportello si leva a pressione!

Per smontare gli sportelli posteriori, devi smontare:
Immagine
i comandi dei finestrini (se li hai elettrici) o la maniglia come la mia, togliendo la molla fatta ad U (1) (a pressione);
la parte in plastica nera (2) (a pressione), e sotto ci sono 2 torx da 30;
le 3 viti torx da 20 rimanenti, una sotto, una a sinistra ed una a destra (3);
poi lo sportello si leva a pressione!

Una volta smontati, ti ritroverai in questo modo:
Immagine
questo è uno degli sportelli posteriori, ma anche sugli anteriori sarà simile la cosa!
Dal 05/03/2007 al 01/11/2012 Peugeot 206 1.4 75cv 3p nero ossidiana tuning (troppe modifiche da elencare :lol:)
Dal 02/11/2012 Peugeot 208 eHDI 1.6 115cv Stop&Start 5p bianco banchisa/nero opaco cerchi da 17" Oxygen, vetri posteriori oscurati, xenon 6000K anabbaglianti ed abbaglianti, fendinebbia a led bianchi, led bianchi anche per tutte le luci interne ed esterne (plafoniera, zona piedi, portaoggetti, specchietti delle alette parasole, bagagliaio e luci targa), led azzurri negli specchietti esterni per verifica rigenerazione FAP, kit altoparlanti fronte e retro Hertz HSK165 XL, Sub-Woofer Hertz 25 cm pilotati da ampli Hertz 6 canali preceduto da condensatore 2 Farad e processore audio Audison Bit One, monitor 7" per i poggiatesta, PS2.

djnos
Peugeottista curioso

Messaggio da djnos »

grazie mille per le info e le dritte! a sto punto penso che anche la 3p al posteriore monti le 165!

in definitiva mi sono orientato quasi definitivamente in questo modo:
- rimozione altoparlanti e tweter originali anteriori
- fili degli altoparlanti anteriori accorciati e collegati in ingresso dallo smeg al bit ten che troverà posto nel portaoggetti
- insonorizzazione portiere anteriori e realizzazione anelli in MDF per woofer
- tqa 1000 a due canali per il kit a due vie hsk 165 (passando dai crossover del kit) e gli altri 2 canali a ponte per pilotare il subwoofer.
- sul posteriore altoparlanti originali

così dovrei avere un 2vie + sub di tutto rispetto, sicuramente 2 metri sopra a al pack JBL e (a grandi linee) spendendo meno

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

grazie zoro sei gentilissimo ma la mia dietro è 3p :D davanti se stato utilissimo :D
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

zoro84

Messaggio da zoro84 »

Di nulla ragazzi, quando si piò, si aiuta!

viso76

Messaggio da viso76 »

djnos ha scritto:grazie mille per le info e le dritte! a sto punto penso che anche la 3p al posteriore monti le 165!

in definitiva mi sono orientato quasi definitivamente in questo modo:
- rimozione altoparlanti e tweter originali anteriori
- fili degli altoparlanti anteriori accorciati e collegati in ingresso dallo smeg al bit ten che troverà posto nel portaoggetti
- insonorizzazione portiere anteriori e realizzazione anelli in MDF per woofer
- tqa 1000 a due canali per il kit a due vie hsk 165 (passando dai crossover del kit) e gli altri 2 canali a ponte per pilotare il subwoofer.
- sul posteriore altoparlanti originali

così dovrei avere un 2vie + sub di tutto rispetto, sicuramente 2 metri sopra a al pack JBL e (a grandi linee) spendendo meno
Se mi permetti un appunto, amplificando woofer e tw con gli stessi canali dell'ampli tramite in crossover passivo perdi molte delle potenzialità del bit ten, che possiede l'allineamento temporale e il crossover attivo, oltre all'equalizzatore per ogni canale.
Sarebbe molto meglio amplificare woofer e tweeter in modo separato.

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”