PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da HaraKiriJ »

Un saluto a tutti.

Ho comprato questo autoradio Android https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07YW5331 ... asin_title, ho smontato lo Smeg, ma non riesco a montare il Dasaita. Teoricamente dovrei staccare la struttura posteriore del Dasaita da avvitare alla struttura della macchina, ma non capisco come smotarla. Come dovrei fare?

Altre domande:
* Ho provato a vedere se funziona, ma per poter usare la retrocamera di serie, devo collegare qualcosa in particolare? Ho messo la retromarcia ma esce il triangolo di errore.
* Ma le 2 porte USB aggiuntive, dove le posiziono? Leggevo che alcuni le mettono nel portaoggetti, ma non riesco a capire come le dovrei far arrivare al portaoggetti e da dove dovrebbero entrare?
* Il GPS ha il bioadesivo, dove consigliate di posizionarlo?


Grazie davvero per l'aiuto 

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da HaraKiriJ »

HaraKiriJ ha scritto:
10/01/2021, 23:07
Un saluto a tutti.

Ho comprato questo autoradio Android https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07YW5331 ... asin_title, ho smontato lo Smeg, ma non riesco a montare il Dasaita. Teoricamente dovrei staccare la struttura posteriore del Dasaita da avvitare alla struttura della macchina, ma non capisco come smotarla. Come dovrei fare?

Altre domande:
* Ho provato a vedere se funziona, ma per poter usare la retrocamera di serie, devo collegare qualcosa in particolare? Ho messo la retromarcia ma esce il triangolo di errore.
* Ma le 2 porte USB aggiuntive, dove le posiziono? Leggevo che alcuni le mettono nel portaoggetti, ma non riesco a capire come le dovrei far arrivare al portaoggetti e da dove dovrebbero entrare?
* Il GPS ha il bioadesivo, dove consigliate di posizionarlo?


Grazie davvero per l'aiuto 
Ok sono riuscito a smontarlo, però le altre domande le lascio attive. Allego qualche foto giusto per vedere gli agganci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da HaraKiriJ »

Frankblues ha scritto:
01/07/2019, 13:59
Allora!! Ho installato il Dasaita PX5 su 2008 – 2016 8no retrocamera) al posto dello Smeg.
L’installazione non è stata particolarmente difficile calcolando che non esiste uno straccio di manuale serio da poter seguire. Poche cose le ho trovate sul tubo.
Il funzionamento di questo Android è ottimo, si tratta di un octacore 4Gb di RAM 10,2” display HD di buonissima qualità…..ma non mi interessa farvi sapere come funziona un Android …lo sapete tutti, purtroppo le guide che trovate sul tubo sono incentrate più a questo che a far capire quello che va e quello che non va rispetto allo Smeg, più qualche dritta per l’installazione, almeno dalla mia esperienza appena fatta.
Smontare il vecchio è molto semplice:
1. Spingere verso l’alto in senso verticale la cornice e disconnettere il connettore dei comandi laterali
2. Svitare le torx (T12) che tengono il display nella parte alta
3. Sganciare i fermi in plastica che tengono il display e scollegare il connettore
4. Togliere le 4 viti torx che tengono il guscio in plastica dello Smeg
5. Togliere le 2 viti Torx che tengono la ‘centralina’ dello Smeg e disconnettere i cavi posteriori
6. Svitare la barretta filettata con il fermo in gomma che poi ci servirà per il nuovo
Montare il nuovo:
1. Togliere i cavi display, antenne (GPS che non si può utilizzare ed è il blu, RADIO che si ricollega attraverso un adattatore in dotazione al nuovo) , comandi laterali e altro che non ci serviranno.
2. Tenere solo il cavo con il connettore grigio che è la presa USB per i dati, sarà ricollegata al nuovo attraverso un adattatore in dotazione.
3. Passaggio cavi della doppia presa USB che io ho messo nel portaoggetti passando per un foro sulla parte superiore del vano che comunica con il vano Smeg (utilizzate un fil di ferro rigido e un po’ di pazienza) 😊
4. Una volta creato il passaggio con il fil di ferro legate i cavi della doppia presa USB e dell’antenna GPS nuova, che io ho sistemato sul cruscotto lato angolo dx sotto il parabrezza. PRIMA però passate il cavo antenna GPS dietro ad uno sportellino 8che togliete) sul fianco dx interno del vano portaoggetti e togliete il fianchetto in plastica lato destro esterno al portaoggetti (che è ad incastro) .
5. Una volta preparati i cavi, togliere dal proprio guscio il Dasaita facendo attenzione a non rompere gli attacchi, procuratevi degli utensili simili a quelli per smontare i cellulari, ma più grandi….vedi Amazon.
6. Collegate il connettore primario adattato e interfacciato perfettamente con quello PG del vecchio Smeg che contiene i collegamenti per i diffusori e per le alimentazioni, il cavo USB presa centrale sotto il condiz., il connettore della doppia presa USB quella precedentemente passata nel vano portaoggetti. Una servirà per la USB in dotazione con le mappe per iGO l’altra sarà libera per mettere un HD SSD con gli MP3 😉. I connettori delle antenne, RADIO (con adattatore in dotazione) e GPS (ex-novo). Il microfono non l’ho collegato, è sufficiente quello a bordo del PX5, ma se volete potete collegare anche quello….mi sembra tutto….ci sono altri fili sciolti, altre prese RCA ma non serviranno quindi non considerateli. Si potrà ospitare una retrocamera di terze parti, non so se l’originale (per chi ce l’ha ) funziona.
7. Per ultimo ma non ultimo, collegare la scatolino CANBUS al connettore derivato dal connettore principale del PX5
8. Ora con pazienza e attenzione infilare il PX5 nel vano cercando di sistemare il più possibile i connettori, l’interfaccia CANBUS e quant’altro.
9. Spingere delicatamente ma con decisione il PX5 nell’alloggiamento fino a vedere che il guscio arrivi a toccare il fondo così da rimettere le 4 viti torx che prima fissavano il vecchio Smeg.
10. Rincastrare il guscio in plastica (io avevo tolto anche i fianchetti grigi) ed il gioco è fatto.

COSA FUNZIONA !?!
• Configurazione veicolo
• Sensori Parcheggio
• Sensori porte aperte
• Warning tipo UREA, Chiave dimenticata ecc. ecc.
• Le luci accese fanno illuminare i tasti a sfioramento del colore che vuoi (blu per me) e si abbassa l’illuminazione del display in modo automatico
• Comandi al volante quasi tutti: volume/mute, cambio stazione radio (per fortuna ora cambia le memorie in sequenza e non la sintonia come il vecchio Smeg), cambio brano….
• Computer di bordo per consumi funzione tranne il consumo istantanea, che comunque volendo è rappresentato nel display centrale.
• TMPS: valore pressione gomme non rappresentato nell’app, ma funziona il reset dei sensori. Questo è sicuro perché azionando il reset l’operazione è confermata nel display centrale sugli strumenti, per cui ,per ora ma solo per ora, mi è sufficiente.
L’ho montato ieri e smanettato quasi nulla, per cui attendete aggiornamenti.

Se vale la pena?? Secondo me se vuoi ottenere moooolto di più dello SMEG (che ci vuole poco) si !!
Ma per avere il suono dei sensori di parcheggio, come dovrei fare?

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da HaraKiriJ »

Frankblues ha scritto:
01/07/2019, 13:59
Allora!! Ho installato il Dasaita PX5 su 2008 – 2016 8no retrocamera) al posto dello Smeg.
L’installazione non è stata particolarmente difficile calcolando che non esiste uno straccio di manuale serio da poter seguire. Poche cose le ho trovate sul tubo.
Il funzionamento di questo Android è ottimo, si tratta di un octacore 4Gb di RAM 10,2” display HD di buonissima qualità…..ma non mi interessa farvi sapere come funziona un Android …lo sapete tutti, purtroppo le guide che trovate sul tubo sono incentrate più a questo che a far capire quello che va e quello che non va rispetto allo Smeg, più qualche dritta per l’installazione, almeno dalla mia esperienza appena fatta.
Smontare il vecchio è molto semplice:
1. Spingere verso l’alto in senso verticale la cornice e disconnettere il connettore dei comandi laterali
2. Svitare le torx (T12) che tengono il display nella parte alta
3. Sganciare i fermi in plastica che tengono il display e scollegare il connettore
4. Togliere le 4 viti torx che tengono il guscio in plastica dello Smeg
5. Togliere le 2 viti Torx che tengono la ‘centralina’ dello Smeg e disconnettere i cavi posteriori
6. Svitare la barretta filettata con il fermo in gomma che poi ci servirà per il nuovo
Montare il nuovo:
1. Togliere i cavi display, antenne (GPS che non si può utilizzare ed è il blu, RADIO che si ricollega attraverso un adattatore in dotazione al nuovo) , comandi laterali e altro che non ci serviranno.
2. Tenere solo il cavo con il connettore grigio che è la presa USB per i dati, sarà ricollegata al nuovo attraverso un adattatore in dotazione.
3. Passaggio cavi della doppia presa USB che io ho messo nel portaoggetti passando per un foro sulla parte superiore del vano che comunica con il vano Smeg (utilizzate un fil di ferro rigido e un po’ di pazienza) 😊
4. Una volta creato il passaggio con il fil di ferro legate i cavi della doppia presa USB e dell’antenna GPS nuova, che io ho sistemato sul cruscotto lato angolo dx sotto il parabrezza. PRIMA però passate il cavo antenna GPS dietro ad uno sportellino 8che togliete) sul fianco dx interno del vano portaoggetti e togliete il fianchetto in plastica lato destro esterno al portaoggetti (che è ad incastro) .
5. Una volta preparati i cavi, togliere dal proprio guscio il Dasaita facendo attenzione a non rompere gli attacchi, procuratevi degli utensili simili a quelli per smontare i cellulari, ma più grandi….vedi Amazon.
6. Collegate il connettore primario adattato e interfacciato perfettamente con quello PG del vecchio Smeg che contiene i collegamenti per i diffusori e per le alimentazioni, il cavo USB presa centrale sotto il condiz., il connettore della doppia presa USB quella precedentemente passata nel vano portaoggetti. Una servirà per la USB in dotazione con le mappe per iGO l’altra sarà libera per mettere un HD SSD con gli MP3 😉. I connettori delle antenne, RADIO (con adattatore in dotazione) e GPS (ex-novo). Il microfono non l’ho collegato, è sufficiente quello a bordo del PX5, ma se volete potete collegare anche quello….mi sembra tutto….ci sono altri fili sciolti, altre prese RCA ma non serviranno quindi non considerateli. Si potrà ospitare una retrocamera di terze parti, non so se l’originale (per chi ce l’ha ) funziona.
7. Per ultimo ma non ultimo, collegare la scatolino CANBUS al connettore derivato dal connettore principale del PX5
8. Ora con pazienza e attenzione infilare il PX5 nel vano cercando di sistemare il più possibile i connettori, l’interfaccia CANBUS e quant’altro.
9. Spingere delicatamente ma con decisione il PX5 nell’alloggiamento fino a vedere che il guscio arrivi a toccare il fondo così da rimettere le 4 viti torx che prima fissavano il vecchio Smeg.
10. Rincastrare il guscio in plastica (io avevo tolto anche i fianchetti grigi) ed il gioco è fatto.

COSA FUNZIONA !?!
• Configurazione veicolo
• Sensori Parcheggio
• Sensori porte aperte
• Warning tipo UREA, Chiave dimenticata ecc. ecc.
• Le luci accese fanno illuminare i tasti a sfioramento del colore che vuoi (blu per me) e si abbassa l’illuminazione del display in modo automatico
• Comandi al volante quasi tutti: volume/mute, cambio stazione radio (per fortuna ora cambia le memorie in sequenza e non la sintonia come il vecchio Smeg), cambio brano….
• Computer di bordo per consumi funzione tranne il consumo istantanea, che comunque volendo è rappresentato nel display centrale.
• TMPS: valore pressione gomme non rappresentato nell’app, ma funziona il reset dei sensori. Questo è sicuro perché azionando il reset l’operazione è confermata nel display centrale sugli strumenti, per cui ,per ora ma solo per ora, mi è sufficiente.
L’ho montato ieri e smanettato quasi nulla, per cui attendete aggiornamenti.

Se vale la pena?? Secondo me se vuoi ottenere moooolto di più dello SMEG (che ci vuole poco) si !!
Ma per avere il suono dei sensori di parcheggio, come dovrei fare?

Avatar utente
Frankblues
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/12/2016, 0:15

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Frankblues »

Connettere il piccolo speaker in dotazione: il suono dei sensori non esce dalle casse
205XR - 206 HDI 2.0 - 307SW - 308SW - 2008 Allure Blue HDI 100cv

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da minico007 »

Complimenti per la recensione ,solo volevo chiederti se installando questo dispositivo,si perdono le informazioni veicolo,tipo,pericolo ghiaccio,porte aperte,livello cerina, eltri tipi di messaggi.

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da HaraKiriJ »

Frankblues ha scritto:
18/01/2021, 8:19
Connettere il piccolo speaker in dotazione: il suono dei sensori non esce dalle casse
Si, alla fine montato e funziona tutto bene. L'unica cosa che proprio non riesco a fare funzionare neanche avendo installato l'app Contatti e MTCDIALER, sono le chiamate vocali. Google Assistance mi dice che ha lanciato la chiamata, ma se non premo su "Chiama" non si avvia

Avatar utente
Frankblues
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/12/2016, 0:15

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Frankblues »

minico007 ha scritto:
20/01/2021, 14:05
Complimenti per la recensione ,solo volevo chiederti se installando questo dispositivo,si perdono le informazioni veicolo,tipo,pericolo ghiaccio,porte aperte,livello cerina, eltri tipi di messaggi.
Ciao, sì compaiono ma non sono il massimo, perchè appaiono e scompaiono molto velocemente (a volte affatto) e il box è 'sfondato' per cui non si distingue molto bene cosa c'è scritto. I messaggi sono in inglese.
205XR - 206 HDI 2.0 - 307SW - 308SW - 2008 Allure Blue HDI 100cv

Avatar utente
Frankblues
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/12/2016, 0:15

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Frankblues »

HaraKiriJ ha scritto:
30/01/2021, 22:36
Frankblues ha scritto:
18/01/2021, 8:19
Connettere il piccolo speaker in dotazione: il suono dei sensori non esce dalle casse
Si, alla fine montato e funziona tutto bene. L'unica cosa che proprio non riesco a fare funzionare neanche avendo installato l'app Contatti e MTCDIALER, sono le chiamate vocali. Google Assistance mi dice che ha lanciato la chiamata, ma se non premo su "Chiama" non si avvia
Sì fa la stessa cosa anche a me, ma non ci ho smanettato molto....se ci sono novità le scriverò
205XR - 206 HDI 2.0 - 307SW - 308SW - 2008 Allure Blue HDI 100cv

lizardz
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2021, 18:40

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da lizardz »

Frankblues ha scritto:
01/07/2019, 13:59

3. Passaggio cavi della doppia presa USB che io ho messo nel portaoggetti passando per un foro sulla parte superiore del vano che comunica con il vano Smeg (utilizzate un fil di ferro rigido e un po’ di pazienza) 😊
4. Una volta creato il passaggio con il fil di ferro legate i cavi della doppia presa USB e dell’antenna GPS nuova, che io ho sistemato sul cruscotto lato angolo dx sotto il parabrezza. PRIMA però passate il cavo antenna GPS dietro ad uno sportellino 8che togliete) sul fianco dx interno del vano portaoggetti e togliete il fianchetto in plastica lato destro esterno al portaoggetti (che è ad incastro) .
Ciao Frank blues, quando parli del vano portaoggetti ti riferisci a quello piccolino sotto allo smeg, dove ci sono i comandi del clima, o intendi il cassetto grande lato passeggero? Riesci a darmi qualche informazione in più su questo passaggio? Dovrei far passare nello stesso percorso anche i cavi RCA del subwoofer, per poterli portare poi in basso fin sotto la moquette...

gio4756
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2021, 0:08

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da gio4756 »

Buongiorno. Ho acquistato ed installato il Dasaita Max10. Tutto bene, tranne una cosa che non riesco a risolvere.
Ho un amplificatore esterno per sub (Boss Elite BE1500.1) alimentato direttamente dalla batteria che si accende correttamente (ho preso come remote il positivo dall'accendisigari). Ho collegato la presa RCA,quella indicata come uscita sub (blu) con un cavo per sub splittato in due per connettere le due RCA del sub.Problema,non sento assolutamente niente. solo se metto l'amp in full qualcosina si sente ma quasi appoggiando l'orecchio al sub.
Dove sbaglio?
Forse il sub con ampli esterno và collegato differentemente?
Qualcuno ha avuto esterienze in tal senso.
La mia auto è una Peugeot 208 del 2014 Allure
Vi ringrazio

Shaka80
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2018, 17:48

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Shaka80 »

Ciao a tutti, io ho acquistato su Amazon un prodotto simile, ho, però un problema con il vivavoce, e vorrei collegare il microfono dell’ abitacolo usandolo al posto di quello dell’unità, qualcuno mi può indicare quali sono i cavi del microfono, oppure se va abilitato con qualche impostazione dal touch? Grazie mille a chiunque mi presterà soccorso 🙏

Microbicjah
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 16:47

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Microbicjah »

Buondì! E' arrivato il momento di cambiare il pc di bordo .___. lo smeg è una ciofeca U.U

Sicchè siamo nel 2022, e sicchè non voglio perdere i controlli al volante nè i sensori, consumi e tutto il resto.. e vorrei un buon prodotto poichè amo la qualità nella musica.. <3

Cosa mi consigliereste? Opinioni? Pareri?

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da rocchia3 »

Si lo smeg originale (SMEG firmware 3.21.A.R1) fa proprio schifo e sulla mia certe volte neanche si accende.
piacerebbe anche a me cambiarlo
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Frankblues
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/12/2016, 0:15

Re: Guida sostituzione SMEG con sistema Android

Messaggio da Frankblues »

Ciao, se hai letto la mia recensione sul dasaita PX5, da quando l'ho montato non ho avuto alcun problema, ancora funziona alla grande. Ho installato la Mod di Hal9k e funziona ancora meglio, uso Agama come Launch default che secondo me è il migliore. Ho installato anche una retrocamera da 30 euro (amazon) adattandola. Ho scoperto che si attivano anche le guide dinamiche sullo schermo.
205XR - 206 HDI 2.0 - 307SW - 308SW - 2008 Allure Blue HDI 100cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”