PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione interna supplementare

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da 208s »

quindi lo scheda elettrico della plafoniera è frontale o rovesciato?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

208s ha scritto:quindi lo scheda elettrico della plafoniera è frontale o rovesciato?
E' uno schema, non un layout. Non c'è alcun riferimento "fisico" ai componenti ma solo elettrico.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da 208s »

qualcosa sa come collegare 3 fili in equipotenziale?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

208s ha scritto:qualcosa sa come collegare 3 fili in equipotenziale?
Se ti presenti con questi termini tecnici, fai scappare il lettore :lol:

Scherzi a parte, il nostro amico 208s ha bisogno di aiuto perché vorrebbe installare nella sua 208 la stessa plafoniera posteriore della 2008.
Ha già provato a collegare le due plafoniere (fronte originale 208 e posteriore 2008) in parallelo come riporta lo schema elettrico della 2008 ma la posteriore non funziona correttamente.
Aprendo le portiere, si accendono e si spengono entrambe. Se si accende manualmente l'anteriore si accende anche la posteriore. Viceversa la posteriore, se si vuole accendere manualmente, non funziona.
Io gli ho suggerito di controllare la linea sottochiave (pin 2 plafoniera anteriore) perché è quella che fa forzare l'accensione della plafoniera (sia anteriore che posteriore visto che sono in parallelo).
Se qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro, potrebbe dirci come ha collegato le due plafoniere e se funziona tutto correttamente?

Mille grazie a tutti.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da 208s »

ahah hai ragione Giaboz... grazie per aver anticipato il problema :D

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da tommy86 »

Salve a tutti, scrivo qui anche se la sezione in parte non è giusta. accendo l.auto e mi accorgo che la cassa guidatore non va, provo con la sintonizzazione davanti e dietro ed effettivamente portando solo il suono sulla parte sinistra davanti non si sentiva nulla. A questo punto ho riposizionamento la sintonizzazione al centro in modo da sentire tutte le casse. Ho alzato il volume fino a livello 20 e magicamente è partita. Arriva a casa, spengo l auto la riapro inserisco la chiave e la cassa ancora non va più. Rialzo il volume e parte. Inoltre da un po di tempo ho notato che appena salgo in auto la cassa incriminata fa 3 rumori tipo grrr. Cosa potrebbe essere? Aggiungo che qualche mese fa ho fatto il collegamento e aggiunto le plafoniere zona piedi e vano portaoggetti..può essere quello la Fonte del problema? Grazie

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

tommy86 ha scritto:Salve a tutti, scrivo qui anche se la sezione in parte non è giusta. accendo l.auto e mi accorgo che la cassa guidatore non va, provo con la sintonizzazione davanti e dietro ed effettivamente portando solo il suono sulla parte sinistra davanti non si sentiva nulla. A questo punto ho riposizionamento la sintonizzazione al centro in modo da sentire tutte le casse. Ho alzato il volume fino a livello 20 e magicamente è partita. Arriva a casa, spengo l auto la riapro inserisco la chiave e la cassa ancora non va più. Rialzo il volume e parte. Inoltre da un po di tempo ho notato che appena salgo in auto la cassa incriminata fa 3 rumori tipo grrr. Cosa potrebbe essere? Aggiungo che qualche mese fa ho fatto il collegamento e aggiunto le plafoniere zona piedi e vano portaoggetti..può essere quello la Fonte del problema? Grazie
Potrebbe essere un problema di contatti nel connettore altoparlante, l'altoparlante stesso, il preamplificatore o il finale di potenza di quel canale che stanno per passare a miglior vita...
Fai una cosa: quando ti succede, non alzare il volume e picchietta la cartella della portiera vicino all'altoparlante. Se la cassa si riattiva, la colpa è dell'altoparlante o del connettore. Altrimenti devi smontare la cartella e indagare più a fondo.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da paul91 »

Anche sulla mia la cassa del guidatore fa qualche capriccio, in particolare non si sente più quando apro la portiera fino al primo "scatto". Torna a funzionare se richiudo la portiera oppure se la finisco di spalancare fino al secondo scatto e poi la riporto indietro; per il resto funziona perfettamente, nel senso che non gracchia e non smette di suonare a portiera chiusa. Avevo intenzione di portarla in officina, ma dal momento che non è un problema gravissimo per il momento credo di evitare che mi smontino la portiera, andando a sollecitare gli attacchi delle plastiche inutilmente e magari arrivare a provocare qualche scricchiolio...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da tommy86 »

Ok proverò a fare così. .ho riprovato anche prima ma adesso funziona bene..mah :scratch: l impianto x luce piedi e vano portaoggetti nn dovrebbe essere giusto?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

tommy86 ha scritto:Ok proverò a fare così. .ho riprovato anche prima ma adesso funziona bene..mah :scratch: l impianto x luce piedi e vano portaoggetti nn dovrebbe essere giusto?
Se non hai maltrattato gli altri cablaggi direi proprio di no.
Come ha correttamente segnalato Paul91 (che saluto), potrebbe anche dipendere dal cablaggio abitacolo-portiera oppure dal connettore che si trova vicino alla cerniera. Se hai voglia e tempo, potresti intercettare i cavi degli altoparlanti portiera guidatore che transitano vicino alla BSI (se cerchi nel forum trovi almeno un post e varie foto), interromperli e collegare temporaneamente un altro altoparlante. In questo modo potresti escludere un malfunzionamento dello SMEG e concentrarti sul resto.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da tommy86 »

Sì può essere una idea :thumbleft:

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da tommy86 »

Sai dirmi dove è il post con le foto?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da paul91 »

Ciao Giaboz! Si, nel mio caso sarà sicuramente un problema imputabile a qualche falso contatto, perché il suono si interrompe proprio mentre muovo la portiera. Comunque non vorrei andare troppo OT in questo caso visto che si parla di illuminazione, quindi mi fermo qua :silent:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

paul91 ha scritto:Ciao Giaboz! Si, nel mio caso sarà sicuramente un problema imputabile a qualche falso contatto, perché il suono si interrompe proprio mentre muovo la portiera. Comunque non vorrei andare troppo OT in questo caso visto che si parla di illuminazione, quindi mi fermo qua :silent:
Ciao Paul91. Visto che sei ancora in garanzia, falla controllare. Sostituire il cablaggio portiera fuori garanzia potrebbe costarti un botto! Fine OT.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

lucajust
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/10/2016, 20:53
Località: Provincia di catania

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da lucajust »

Giaboz ha scritto:
208s ha scritto:qualcosa sa come collegare 3 fili in equipotenziale?
Se ti presenti con questi termini tecnici, fai scappare il lettore :lol:

Scherzi a parte, il nostro amico 208s ha bisogno di aiuto perché vorrebbe installare nella sua 208 la stessa plafoniera posteriore della 2008.
Ha già provato a collegare le due plafoniere (fronte originale 208 e posteriore 2008) in parallelo come riporta lo schema elettrico della 2008 ma la posteriore non funziona correttamente.
Aprendo le portiere, si accendono e si spengono entrambe. Se si accende manualmente l'anteriore si accende anche la posteriore. Viceversa la posteriore, se si vuole accendere manualmente, non funziona.
Io gli ho suggerito di controllare la linea sottochiave (pin 2 plafoniera anteriore) perché è quella che fa forzare l'accensione della plafoniera (sia anteriore che posteriore visto che sono in parallelo).
Se qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro, potrebbe dirci come ha collegato le due plafoniere e se funziona tutto correttamente?

Mille grazie a tutti.
Qualcuno ha novità per questa anomalia?
[/b]Consegnata --->02-02-17
[/color]
Peugeot 208 active 1.6 75cv b-Hdi grigio hurricane.
Optional di serie: pack silver con cerchi in lega, ruotino e volante in pelle.
Modifiche: Dasaita android, retrocamera infrarossi, Impianto SQ W.I.P con lavorazioni in vtr e doppiofondo baule, antennino corto, battitacco custom, pomello cambio 206 GTI, tunnel centrale 208 allure con bracciolo, calotte specchietti nero lucido, montanti sportello nero lucido (come allure), pedaliera gti con poggiapiede, anabbaglianti e anabbaglianti led, plafoniera 3 luci led allure pre-restyling, plafoniera posteriore a led 3 luci della 2008 allure, luce di cortesia vano anteriore, bocchette aria grigio-satinate allure, luci led di retromarcia, cortesia, baule e targa, luce led portaoggetti e piedi(allure), finale trx18-n, quadro strumenti 2008 led blu.
Altro coming soon...
Per info guardare nel mio post:http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110941

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”