PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alimentazione Dash-Cam

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

ForzaVilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2015, 12:51

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da ForzaVilla »

jonnycor ha scritto:
ForzaVilla ha scritto:mmm...io volevo collegarla ai fusibili che sono nel vano portaoggetti...
Ho provato a seguire quanto descritto da voi, ma è nettamente complicato per le mie capacità :lol:
l'unico problema è che i porta fusibili in realtà non pensavo fossero così scomodi da raggiungere, pensavo fosse tutto più tranquilla come cosa...

domanda: se smonto il porta-oggetti svitando le due viti di sopra viene giù facile?
Ciao,
anche io inizialmente volevo prendere la corrente dal portafusibili anche se alla fine ho optato per saldare due fili alla plafoniera.
Personalmente la difficoltà non era nel portare il filo al portafusibili sotto lo sterzo ma nel trovare una massa cui attaccare il filo della terra.

Dallo specchietto retrovisore al montante di sinistra il filo passa dal cielo senza bisogno di smontare nulla.
Il portafusibili sotto lo sterzo lo raggiungi semplicemente "tirando" la plastica di copertura che ha 5 innesti a incastro.
Quindi, l'unica eventuale difficoltà quella di togliere la plastica al montante di sinistra (che io non ho poi fatto) ma che dicono tutti sia anche quella ad incastro.

Penso che se perdi un oretta a smontare tutto poi il passaggio dei fili diventa banale.
Facci sapere!
Alla fine l'ho collegata alla scatola dei fusibili...ero incerto se farlo o meno, essendo tendenzialmente negato, ma guardando video sembrava facile...ed alla fine così è stato :)

montata dietro lo specchietto e passata tutto a sinistra, nel montante della macchina smontando il pezzo plasticoso (ad incastro anche quello) e facendo sbucare i fili sotto...devo dire hce la scatola dei fusibili non è in una posizione molto agevole, ed io avendo anche i fili della spia del gpl avevo vari fili...
ti confermo che trovare un punto per la massa non è stato semplicissimo, di viti ve ne sono poche la sotto, ma alla fine ho trovato una vitarella in basso a sinistra (sempre lato guidatore, sotto la scatola fusibili)...è una vitina che collega il pezzo plasticoso sotto lo sterzo alla carrozzeria...allora ho collegato i fili ad un banale cerchio metallico, messo sulla vitina (senza svitarla, facendo passare da dietro) e, per sicurezza, fermato con un bulloncino e scotch nero...alla fine è venuto bene, ed ha le caratteristiche che volevo (si accende quando accendo il quadro e viceversa)....i fili non si vedono e nulla, pensavo sarebbe stato più difficile nascondere il filo tra il vetro e il rivestimento sopra, ma in realtà è stato molto semplice

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da jonnycor »

Complimenti.
Vorrei chiederti che modello di dash cam hai montato.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da massi.drago »

Complimenti a Giaboz per la bellissima guida, spero di trovare un'opzione simile nella plafoniera della mia RCZ visto che non mi dispiacerebbe montare la dash cam.... appena ho un pò di tempo la smonto e la studio ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

massi.drago ha scritto:Complimenti a Giaboz per la bellissima guida, spero di trovare un'opzione simile nella plafoniera della mia RCZ visto che non mi dispiacerebbe montare la dash cam.... appena ho un pò di tempo la smonto e la studio ;-)
Grazie massi.drago.
Anche sulla tua plafoniera troverai i cavi di massa (solitamente di colore giallo-verde) e quello del +12V sottochiave che alimenta la luce centrale (forzata da comando interruttore) ed i faretti di lettura laterali. Ti basta provare con un tester oppure seguire le piste ed il gioco è fatto. Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=5TA_7GuIpkM" onclick="window.open(this.href);return false;.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da massi.drago »

Grazie, bel video anche se non si capisce come abbia fatto a togliere tutta la copertura senza scollegare lo specchietto retrovisore.... e immagino quindi che lo abbia fatto per forza :shock: No, non vorrei arrivare a tanto magari si spezza pure qualcosa. Sorge quindi il problema di sganciare la plafoniera solo togliendo la plastica trasparente. Lavoro peraltro davvero difficile lavorando da sotto, perchè ha degli incasti davvero tosti ho bestemmiato non poco per metterci i led, immagino che far sganciare le linguette che reggono materialmente la plafoniera da sotto sia impossibile :scratch: mi devo inventare qualcosa :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da massi.drago »

Ok forse ho capito come posso fare senza rimuovere il mondo. Tirando la copertura dal lato abitacolo i primi 2 agganci si staccano facilmente ( a differenza degli altri), il che mi da un minimo spazio per sganciare in qualche modo la plafoniera, magari aiutandomi con 2 piccoli cacciavite il che mi permetterà di non dover sganciare retrovisore ed intera copertura :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da tehblizz »

Qualcuno sa se riesce a fare anche sulla nuova 308?

Polymar
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/12/2018, 13:02

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Polymar »

tehblizz ha scritto:Qualcuno sa se riesce a fare anche sulla nuova 308?
Confermo che si può fare!, mi sono dimenticato di fare le foto, ma l'ho fatto recentemente, smontando la plafoniera e saldando direttamente i fili sulle piste (io per facilità ho usato l'alimentazione della luce di lettura che è sotto chiave. Nella cupoletta di plastica ci sono alcuni fori che ho usato comodamente passare i fili.
Nessuno scasso, nessun taglio.

Vink
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2015, 23:32

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Vink »

Ciao ragazzi e complimenti per le dettagliatissime info. Vorrei montare anch'io una dashcam, nella 2008, che dovrebbe avere l'impianto elettrico molto simile. Mi sono però convinto di volerla alimentare in continuazione, in modo da riprendere eventuali danni quando è parcheggiata, e per non spendere troppo, non potrei comprare un modello con grande autonomia, preferendo piuttosto una con retrocamera, che mi consentirebbe anche di riprendere eventuali tamponamenti ed assistermi nel parcheggio. Qualcuno è riuscito a capire dove si potrebbe collegare in zona sotto sterzo, ai 12V sempre presenti? Utilizzerei un alimentatore con fusibile e dato l'irrisorio consumo in standby non dovrebbe rappresentare un problema per la batteria dell'auto, anche per parecchi giorni continui di collegamento.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Grigio Platinum - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

Secondo il Service Box, puoi trovare due positivi permanenti nella BSI (connettore 2V NR - Nero).
BSI_pos_perm.jpg
Provengono direttamente dalla batteria e sono protetti da fusibili (box vano motore): F5 (70A - Pin 2 connettore BSI) e F7 (80A - Pin 1 connettore BSI).

Fai una verifica con il tester prima dei collegamenti definitivi.

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Vink
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2015, 23:32

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Vink »

Complimenti per la guida. La guardo da un paio di anni e adesso ho finalmente acquistato la dashcam. Sebbene me la cavi molto bene con le saldature e non mi spaventa effettuare la modifica, mi chiedevo se non sarebbe più semplice utilizzare dei morsetti rubacorrente da attaccare ai fili prima che si colleghino alla plafoniera. Il danneggiamento al filo sarebbe minimo e rapidamente ripristinabile in caso di successiva vendita del veicolo (basterebbe sganciare la plafoniera e rimuovere i rubacorrente in due minuti).
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Grigio Platinum - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Alimentazione Dash-Cam

Messaggio da Trifi125 »

Vink ha scritto:
17/06/2020, 13:11
Complimenti per la guida. La guardo da un paio di anni e adesso ho finalmente acquistato la dashcam. Sebbene me la cavi molto bene con le saldature e non mi spaventa effettuare la modifica, mi chiedevo se non sarebbe più semplice utilizzare dei morsetti rubacorrente da attaccare ai fili prima che si colleghino alla plafoniera. Il danneggiamento al filo sarebbe minimo e rapidamente ripristinabile in caso di successiva vendita del veicolo (basterebbe sganciare la plafoniera e rimuovere i rubacorrente in due minuti).
Si sarebbe anche una soluzione valida.
Io ho semplicemente saldato alle piste i cavi. Tra l'altro mi sembra di ricordare che ci siano anche delle piste vuote a cui volendo ci si può attaccare con unconnettore

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”