PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da pinorando »

Salve ragazzi l'altro giorno mi sono reso conto che i sedili posteriori si possono smontare tranquillamente e togliere le fodere per lavarle senza problemi.
Pensavo di farlo con i sedili anteriori poichè hanno sempre lo stesso sistema di ancoraggio tramite tiranti e ganci in plastica nella mia allure 2012 ma mi sorge il dubbio se staccando i morsetti sotto il sedile possa detonare l'airbag presente in entrambi i sedili anteriori.Vorrei proprio estrarre i sedili anteriori dall'auto.

Qualcuno che abbia già fatto il lavoro e che sappia suggerirmi cosa fare?

Buona Pasquetta a tutti.

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da vittauro »

ciao
Stacca prima la batteria, poi stacca i connettori sotto ai sedili.....lava, asciuga, rimonta, riconnetti gli spinotti sotto ai sedili e riattacca la batteria e vedrai che tutta andrà bene..
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Pero... attendi 20 minuti dopo aver staccato la batteria.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lucajust
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/10/2016, 20:53
Località: Provincia di catania

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da lucajust »

io stacco spesso il connettore degli airbag sotto i sedile per accedere agli amplificatori e fino ad ora non è scoppiato nulla senza scollegate la batteria. Però tu scollegala, non si sa mai
[/b]Consegnata --->02-02-17
[/color]
Peugeot 208 active 1.6 75cv b-Hdi grigio hurricane.
Optional di serie: pack silver con cerchi in lega, ruotino e volante in pelle.
Modifiche: Dasaita android, retrocamera infrarossi, Impianto SQ W.I.P con lavorazioni in vtr e doppiofondo baule, antennino corto, battitacco custom, pomello cambio 206 GTI, tunnel centrale 208 allure con bracciolo, calotte specchietti nero lucido, montanti sportello nero lucido (come allure), pedaliera gti con poggiapiede, anabbaglianti e anabbaglianti led, plafoniera 3 luci led allure pre-restyling, plafoniera posteriore a led 3 luci della 2008 allure, luce di cortesia vano anteriore, bocchette aria grigio-satinate allure, luci led di retromarcia, cortesia, baule e targa, luce led portaoggetti e piedi(allure), finale trx18-n, quadro strumenti 2008 led blu.
Altro coming soon...
Per info guardare nel mio post:http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110941

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da pinorando »

Grazie Ragazzi per le vostre risposte..
Infatti la mia era una domanda formulata per scrupolo.. per logica l'airbag non può detonare con questa facilità sarebbe un pericolo . Ho visto sul Youtube che per far detonare un airbag serve un impulso inviato da una centralina.. non conosco bene il meccanismo ma non credo che possa scoppiare con facilità .. adesso provo a smontare il sedile lato guida e vediamo un po che succede.

Lucajust io l'ampli l'ho installato dietro allo schienale posteriore inserendo all'interno un pezzo di multistrato da mezzo centimetro.Però non non essendoci la giusta ventilazione scalda molto..non vorrei andare off topic.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Il discorso non é per far scoppiare l' airbag, é per evitare che la bsi si accorga dell' anomalia del mancato funzionamento dovuto al connettore staccato. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da pinorando »

Sono riuscito a smontare il sedile tranquillamente l'unico problema è quando si va a sfilare la fodera della seduta che è ancorata alla gomma piuma. chiunque si volesse cimentare in questa impresa deve sapere che per togliere la tappezzeria dei sedili della nostra 208 servono + di un ora per ogni sedile.
Io in 3 ore compreso di lavaggio e asciugatura in una giornata soleggiata sono riuscito a lavare solo la seduta e basta.Certo l'auto profuma tantissimo e il sedile è tornato al colore originale. ho anche riparato la gommapiuma che era spaccata nel lato in cui si sale sempre ed ho riempito con della nuova gommapiuma la parte sx del sedile perchè oramai si era inclinato e a lungo andare la schiena ne risente.Però consiglio vivamente al massimo di :
aspettare l'estate con una giornata di 28 gradi e lavare l'intero sedile sotto al sole invece di sfilare le federe (è da pazzi).

di seguito ho allegato alcune foto per rendere l'idea del lavoro da svolgere.

https://imgur.com/a/f8xst" onclick="window.open(this.href);return false;

Damianz
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/05/2018, 12:49

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da Damianz »

ciao pinorando,

sul primo messaggio hai scritto che i sedili posteriori si sfoderano con semplicità, mi potresti spiegare come fare?

Io vorrei sfoderare solo lo schienale perchè mi si è sporcato, le sedute no, ma se sono semplici anch'esse da smontare posso anche farlo.

Sono riuscito solo a sfilare quei profili metallici a U sul retro dello schienale, però non capisco come proseguire. Volevo smontare direttamente tutto lo schienale per lavorarci fuori dall'auto ma come si smonta la cerniera centrale dove sono collegati i due pezzi di schienale?

Chiunque ha fatto questa procedura sarebbe così gentile da darmi un aiuto? purtroppo ho combinato un pasticcio e devo lavarli come si deve.

Grazie!!!!

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Smontaggio Sedile anteriore 208 e pulizia fodere

Messaggio da pinorando »

Ciao Susa se ti rispondo con tanto ritardo , io sono riuscito a smontare solo la seduta lo schienale non ho avuto tempo però per certo credo che lo schienale sarà uguale come sistema . Ci sono delle barre lunghe dov’è con degli anelli si ancorano alla stoffa. Apri gli anelli e sganci tutto alla fine potrai rimpiazzare gli anelli con dell fascette in plastica

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”