PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:Grazie mille !!!...

La luce della retro mi serve solo per pilotare un relay per alimentare la retrocamera appunto con una 12v stabile presa dalla batteria. ..

Per usufruire del pin 60 dovrei programmare la BSI.... (giusto? ) e francamente ne faccio volentieri a meno... già lo SMEG+ da codificare é un osso duro.... :cry: :cry: :cry:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
codificare la BSI è molto più semplice dello SMEG. E comunque prova no? L’alimentazione potrebbe esserci anche senza abilitazione con diagbox.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Vedremo. .. vi aggiornerò. ... per ora grazie. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Vedremo. .. vi aggiornerò. ... per ora grazie. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
:thumbright:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti ... sono andato avanti un po' con il discorso retrocamera.. ma sto incontarndo dei problemi:

Lo smeg plus é correttamente parametrizzato, ho installato la retrocamera in abitacolo con un attacco volante provvisorio

Il 12v lo prendo dall' accendisigari

Il segnale mi sono attestato al connettore bianco mostrato da allahub (i colori non corrispondevano ma erano gli unici due fili che non avevano riscontro dall' altra parte)...

Risultato: niene di niente. .. pensavo che lo smeg commutasse la schermata appena sentiva il sgnale video.
... invece continua con i sensori come se niente fosse....

Ho provato anche altri harmony, anche l' elliptic citroen, ma niente....

A questo punto o lo Smeg plus non supporta la retrocamera (ma mi pare strano perché il D2 é proprio citato che la supporta) oppure lo smeg Plus non commuta rilevando la presenza del segnale video, ma ricevendo uno specifico messaggio CAN dalla BSI...
Il che mi porterebbe d affrontare la questione della codifica della BSI, da me tanto temuta...

Posso farlo con le versioni 7.x (scary) o devo andare di gettone?

Dopo il gettone, chiede anche il codice di autorizzazione (anche per la bsi? )

Quale é di preciso il parametro da cambiare dei tanti della bsi?

P.s. la retrocamera e' sicuro che funziona perché l' ho attaccata ad un monitor volante, sempre in abitacolo e si vede...


Che ne pensate?


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si accettano dritte anche in MP.... grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Tutte le funzioni sono gestite in primis dalla BSI, sullo smeg/rcc/nac puoi attivare tutto quello che vuoi ma se nella BSI è disattivato non ci sarà nessun riscontro positivo. Credo che tu abbia già attivato la retrocamera sul tuo smeg+ usando il gettone e un numero di telaio diverso (correggimi se sbaglio), ora naturalmente devi attivarla anche nella BSI, puoi usare la versione 7.62 crackata di scary. Nello specifico devi entrare in BSI, riparazione, telecodifica, telecodifica manuale, configurazione, aiuto alla guida, assistenza al parcheggio. A questo punto devi selezionare oltre ai sensori posteriori, anche l’aiuto visivo, non ricordo precisamente il nome. Dopo aver attivato la retrocamera anche nella BSI puoi rifare la prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Io ad esempio sul mio RCC la retrocamera l’ho sempre avuta attiva perché l’ho telecodificato con un VIN diverso, ma non avendola ancora montata per bene, ho lasciato disattivata l’opzione nella BSI in modo che sul touch veda solo i sensori. Ho provato ad attivarla sulla BSI e inserendo la retro mi appare uno schermo tutto blu perché giustamente non è collegato proprio nulla. Non appena mi arriva la camera buona da aliexpress monto il tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Confermo quanto detto da Hallahub. La versione di scary va bene e non serve alcun codice o gettone.
Aggiungo solo due cose.
1. Sul connettore Fakra dello SMEG mi sembra di ricordare che ci sia il pin specifico per il segnale canbus della retrocamera. Verifica che sulla tua sia presente il cablaggio.
2. Nelle 308 con retrocamera la centralina del sistema di parcheggio è diversa da quelle senza retrocamera, e senza sostituirla non c'è verso di farla andare. Avendo già la retrocamera non ho approfondito né consultato gli schemi elettrici per cui non so dirti di più. Dovresti verificare sul Servicebox se anche per la tua esiste questa differenza

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Alle2381 ha scritto:Confermo quanto detto da Hallahub. La versione di scary va bene e non serve alcun codice o gettone.
Aggiungo solo due cose.
1. Sul connettore Fakra dello SMEG mi sembra di ricordare che ci sia il pin specifico per il segnale canbus della retrocamera. Verifica che sulla tua sia presente il cablaggio.
2. Nelle 308 con retrocamera la centralina del sistema di parcheggio è diversa da quelle senza retrocamera, e senza sostituirla non c'è verso di farla andare. Avendo già la retrocamera non ho approfondito né consultato gli schemi elettrici per cui non so dirti di più. Dovresti verificare sul Servicebox se anche per la tua esiste questa differenza

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
No, sulle 208 non c’è questa differenza, la telecamera non passa per la centralina dei sensori quindi non serve fare altre modifiche. Io addirittura nemmeno ho i sensori originali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie ragazzi delle dritte....

Mi consola il fatto che comunque esistono vetture con retrocamera e Smeg Plus. ... quindi un modo ci sarà. ..

proverò con la 7.62 scary ma ho una gran paura di fare caos... sperando che non sia troppo vecchia come versione..

Ci aggiorniamo... grazie ;) ;)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Se non ricordo male l'ultima versione che non richiede l'autenticazione è la 7.57.... comunque puoi provare.
Vai pure tranquillo, nessun caos, basta come al solito usare la testa (hai già fatto cose ben più complicate 😀) , e la versione va benissimo non è troppo vecchia.
Ci ho scasinato un bel po' con la BSI (e non solo con quella), cambiato alcune cose senza nessuna difficoltà.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie Alle... ;) ;) ;)

Appena ho un attimo provo e vi faccio sapere..


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

L’ultima è la 7.62


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Dallas ma nello smeg+ l’hai abilitata la retrocamera vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... l' ho abilitata quando ho parametrizzato il mio Smeg plus per il DAB...

Ho scritto tutto qui..

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 2#p1428042" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”