PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

colonnello
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/05/2019, 18:48

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da colonnello »

grazie Dallas per avermi risposto, da quello che ho letto l'interfaccia che ho istallato io, la RS-8102, dovrebba funzionare in automatico quando si inserisce la retromarcia. Nelle foto mostro gli spinotti plug and play che ho collegato e ho collegato il filo viola al positivo della telecamera e il nero al negativo ma quando inserisco la retromarcia si azionano solo i sensori di parcheggio senza la visione della retrocamera.
rsrs 8102-1.jpg
rs8102-2.jpg
rs 8102-3.jpg
rs8102-5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, scusa ma non ho ben capito la "situazione di partenza"...
tu la retrocamera la hai già o la devi installare ?

I pin 1-7 del quadlock "portano" il segnale video (PAL o CVBS a seconda del tipo di SMEG), ma nel tuo caso dovrebbe essere CVBS della telecamera
installata di serie, ma se la telecamera non la hai ovviamente su questi pin non arriva niente....

In questo caso devi porti due problemi (a parte l'installazione fisica della retrocamera):

1) Alimentare la retrocamera
2) prendere il segnale video

per il punto 1 "probabilmente" (ma devi ovviamente guardare il manuale della tua interfaccia) i fili rosa e nero servono per alimentare la retrocamera,
mentre il segnale video che ti ritorna, solitamente in un cavo coassiale, devi andarlo a collegare tramite RCA maschio nel RCA femmina marcato "REAR CAM".



Se invece hai già la telecamera standard della 308 devi prendere i pin 1-7 del qudlock e adattarli in un connettore RCA Maschio da inserire poi appunto
nel connettore RCA femmina marcato "REAR CAM"

Suppongo poi (in ogni caso) che per far commutare l'interfaccia tu debba "probabilmente" collegare il filo bianco (TRIG IN) al filo della luce retromarcia, ma ovviamente guarda bene le istruzioni della interfaccia per assicurartene.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

colonnello
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/05/2019, 18:48

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da colonnello »

buongiorno, non mi sono spiegato bene, adesso cerco di chiarire.
L'interfaccia in oggetto l'ho acquistata su un sito on-line e nella confezione non vi è nessun manuale di istallazione, se non i cavi di uscita che ho postato nella foto.
La mia macchina non ha una telecamera e ne ho acquistato una a parte, ho collegato al cavo rca segnale video al cavo (REAR CAM) e i 2 fili di alimentazione li ho collegati: il positivo al viola,(CAM OUT) e ho verificato che ci sono i 12 volt e il negativo al cavo nero (GND), ma cosi' istallata non funziona.
A questo punto su tua indicazione dovrei portare un filo che va dalla luce di retromarcia al cavo bianco(TRIG IN) e alimentare la fotocamera con il cavo rosa (RIGHT TURN OUT) giusto?.
Io avevo capito che il filo rosa(RIGHT TURN OUT) e il cavo blu( LEFT TURN OUT) servivano per le telecamere laterali.
Comunque oggi mi metto all'opera e cerco di montare il tutto, poi ti farò sapere.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da RogerAL »

Imho, CAM OUT va bene per l'alimentazione telecamera, ma probabilmente non verrà visualizzato nulla fino a quando il TRIG IN non riceve un +12V come segnale (lo puoi dare anche volante, per prova)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

eh' senza istruzioni la vedo dura... devi fare le prove con collegamenti volanti...

Ok per la luce della retromarcia al TRIG IN... ma come alimentazione della retrocamera devi un attimo vedere...

Qui ci sono due scuole di pensiero.... quella stile PSA, ovvero lasciare sempre la retrocamera attivata (quindi ti basta un ACC, forse ACC OUT)

Oppure alimentarela retrocamera solo quando serve (io ho optato per questa soluzione perchè secondo me non ha senso lasciarla sempre attiva)...
ma qui devi far fronte a due problemi

1) devi attendere quei 1-2 secondi in più dall'innesto della retromarcia per avere il segnale video

2) il segnale video che ottieni POTREBBE (non è sicuro) essere stabile.

Qui potresti prendere il TRIG In ed alimentrare la retrocamera anche con quello, oppure meglio ancora far pilotare al TRIG IN un realy per portare un 12V stabile alla retrocamera (magari prendendolo dalla batteria)....

Non so se mi sono fatto capire..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

colonnello
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/05/2019, 18:48

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da colonnello »

buongiorno e grazie per le indicazioni, vi voglio informare che sono riuscito ad istellare l'interfaccia.
Siccome avevo il cavo della telecamera di circa 6 metri, ho collegato l'alimentazione della telecamera e il filo TRIG IN al filo della retromarcia e funziona abbastanza bene, l'unica cosa, che con il motore acceso crea un po di instabilità nonostante ho messo un filtro.
Avevo pensato di usare il relè come ha detto Dallas 1984 ma avrei dovuto passare un'altro filo per alimentare la telecamera.
Comunque ho fatto una sciocchezza perchè la telecamera che ho acquistato non solo è di scarsa qualità, ma è probabile che è l'interfaccia che non ha una buona risoluzione, e poi l'ho presa con le strisce di assistenza di parcheggio e siccome anche l'interfaccia ne è provvista sulla schermo mi ritrovo con doppie guide.
Appena possibile ho visto delle telecamere con ccd sony a poco prezzo su un sito cinese e la comprerò, se poi potete darmi dei consigli su quale prendere attendo le vostre indicazioni.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, bene che hai capito i collegamenti...

Tieni presente che solitamente (ma non è detto) nelle telecamere aftermarket c'è la possibilità di togliere le righe tagliando un apposito filo...
Qual'è la telecamera che hai preso adesso ?

Sulla telecamera CCD Sony sicuramente sono buone, ma se da qualche parte "introduci" rumore questo lo rivedi comunque... su quale sei orientato ? qual e' il modello ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

E comunque se non riesci a togliere le guide dalla retrocamera mi sembra che tu possa toglierle dall'interfaccia agendo sul DIP switch n. 4..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

colonnello
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/05/2019, 18:48

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da colonnello »

Ciao Dallas 1984, alla fotocamera che ho istallato non è possibile disenserire le strisce guida, avevo optato per questa perchè aveva queste interessanti caratteristiche:
1. Sensore di immagine: CCD 4089T Dinamica Traiettoria Chip
2. Sistema TV: NTSC / PAL Opzionale
3. Linea di TV: 720 Linee TV
4. Efficace Pixel: 960x720 Pixel.
Veniva pubblicizzato il nuovo chip 4089t e avevo pensato di annulare le linee guida dell'interfaccia, appunto dal dip switch n. 4, ma ho visto che le guide dell'interfaccia si azionano perfettamente appena giro il volante ed è per questo motivo che opto con una telecamera senza guide.
Ne ho visto una che ha le seguenti caratteristiche:
1. Sensore di immagine: Sony MCCD 1409
2. Sistema TV: NTSC / PAL Opzionale
3. Linea di TV: 1000 Linee TV
4. Efficace Pixel: 1280x720 Pixel.
5. Low-Livello di luce di Visione Notturna, 15m distanza visibile per la notte.
6. Bilanciamento del bianco: Auto
Che ne pensi?,

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

sicuramente le caratteristiche sono buone, se risoluzione e segnale sono compatibili con la tua interfaccia... magari posta qualche foto del risultato...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

colonnello
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/05/2019, 18:48

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da colonnello »

Questa è la foto della retrocamera con macchina in moto, secondo me tutto sommato si vede abbastanza bene, l'unica cosa, come si vede, ci sono le doppie guide.
Dallas 1984, tu che ne pensi? Forse resto tutto così?
retrocamera.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da minico007 »

secondo me non è un problema averle e vederle entrambi,io resterei tutto così

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da zewol »

Personalmente non mi darebbe fastidio :thumbright: :thumbright:
Ottimo lavoro :applause:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Colonnello... mi associo ai complimenti... effettivamente si vede bene e forse potrebbe essere anche positivo avere le doppie linee (fisse e variabili)... anche io lascerei tutto così....

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da minico007 »

infatti,concordo

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”