PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

resistenze airbag e pretensionatori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Faxg87
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2011, 12:29

resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Faxg87 »

Ciao a tutti, purtroppo ho un problema. ho avuto un incidente e mi sono esplosi gli airbag volante e passeggero e relativi pretensionatori.
dopo un anno ho comprato un kit airbag-cinture ma ho sbagliato perchè era per la 3 porte. siccome tra rivenderlo e tutto ci passerà troppo tempo vorrei mettere delle resistenze all'airbag passeggero ed ai pretensionatori per ingannare la centralina e poi resettarla da uno specializzato. sapete quali resistenze dovrei mettere e come collegarle? ma soprattutto posso montarle ed accendere l'auto senza che mi esplodano gli altri airbag o che mi dia un errore irrisolvibile?
peugeot 208 2013 1.6 hdi 114cv
peugeot 207 2011 1.4 hdi 68cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da RogerAL »

Domande direi illegali come illecite potrebbero anche esserlo (anzi, lo sono) le eventuali risposte di soluzioni alle tue richieste. Ti consiglio vivamente, se vuoi viaggiare con quel veicolo che ovviamente ora non è in condizioni di farlo, di far mettere tutto in regola e funzionante. Prova anche dagli sfasci, spesso si trovano vetture non incidentate e con i componenti da te richiesti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Faxg87
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2011, 12:29

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Faxg87 »

RogerAL ha scritto:
28/01/2021, 18:51
Domande direi illegali come illecite potrebbero anche esserlo (anzi, lo sono) le eventuali risposte di soluzioni alle tue richieste. Ti consiglio vivamente, se vuoi viaggiare con quel veicolo che ovviamente ora non è in condizioni di farlo, di far mettere tutto in regola e funzionante. Prova anche dagli sfasci, spesso si trovano vetture non incidentate e con i componenti da te richiesti.

Saluti
la domanda però rimane anche montando tutto funzionante, devo montare il tutto prima o dopo aver resettato la centralina? oppure è indifferente?
peugeot 208 2013 1.6 hdi 114cv
peugeot 207 2011 1.4 hdi 68cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da RogerAL »

Credo la domanda tu debba farla al professionista che ti farà il lavoro di montaggio, ma a che pro? Lui sa quello che deve fare, a prescindere che i componenti glieli porti tu o li acquisti lui. Credo anche dovrà passare dalla MTCC (almeno una volta era così, ora non saprei), una volta ripristinato il tutto allo stato dell'arte.
Con Airbag e cinture non si scherza, mai...e rovinarsi la vita (anche con le assicurazioni) è un attimo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Cuneoman »

Normalmente un lavoro del genere costa più dell'auto, penso che giriamo sui 2 mila euro e poi bisogna vedere com'è fatta la plancia dal lato passeggero... E' successo a un mio amico su una Musa e gli hanno detto che avrebbe dovuto cambiare tutta la plancia.
Oltre al fatto che se partono gli airbag è facile avere qualche altro danno serio da far riparare.

Ma tornando al post, oltre a essere illegale, non posso dirti altro che non abbia già scritto @RogerAL queste sono questioni molto tecniche e da verificare per il singolo modello, sarebbe il caso che la risposta la desse chi poi deve fare il lavoro. Anche perchè è facile che ci siano traccia in centralina per attivare/disattivare, non credo proprio sia il caso di un FaiDaTe... Pensa se ti scoppia l'airbag mentre sei a 130 in autostrada o in mezzo a una rotonda in città...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Gian »

Faxg87 ha scritto:
29/01/2021, 12:41
RogerAL ha scritto:
28/01/2021, 18:51
Domande direi illegali come illecite potrebbero anche esserlo (anzi, lo sono) le eventuali risposte di soluzioni alle tue richieste. Ti consiglio vivamente, se vuoi viaggiare con quel veicolo che ovviamente ora non è in condizioni di farlo, di far mettere tutto in regola e funzionante. Prova anche dagli sfasci, spesso si trovano vetture non incidentate e con i componenti da te richiesti.

Saluti
la domanda però rimane anche montando tutto funzionante, devo montare il tutto prima o dopo aver resettato la centralina? oppure è indifferente?
Ciao
Poiché il costruttore che realizza questi sistemi di sicurezza è intelligente e previdente, tant'è che ha stabilito che prima ripristini gli airbag e i pretensionatori e poi cambi anche le centraline ripristinando tutte le connessioni.
Sai perché ?
Perché nelle centraline che sono blindate, sono contenuti i dispositivi inerziali hanno il compito di dare l'innesco alla carica pirotecnica.

Fai caso agli attacchi dove inserisci il gancio delle cinture di sicurezza, perché dovresti ritrovarteli più corti in quanto i pretensionatori sono scattati.
Occhio perché la centralina dei pretensionatori ha il verso.
Pensa a quanto è intelligente il progettista
Ha pensato anche al verso per il montaggio corretto.
A tutto c'è un perché e capirlo lo lascio a te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Gian »

Cuneoman ha scritto:
29/01/2021, 14:13
Anche perchè è facile che ci siano traccia in centralina per attivare/disattivare, non credo proprio sia il caso di un FaiDaTe... Pensa se ti scoppia l'airbag mentre sei a 130 in autostrada o in mezzo a una rotonda in città...
Infatti trattansdosi di dispositivi di sicurezza considerati salvavita, il costruttore ti fa necessariamente sostituire anche le centraline.
Pensa se non lo facesse e in seguito all'urto la forte decelerazione avesse provocato danni invisibili dentro la centralina.

Il professionista sostituisce gli airbag e collega tutto come in origine, tuttavia la centralina ha un leggero danneggiamento interno di cui nessuno se ne accorge.
Resetta tutte le anomalie e ripristina il veicolo.
Prova su strada e tutto ok, consegna la macchina al cliente.

Purtroppo i 2 sono ignari del potenziale pericolo che potrebbe verificarsi al successivo impatto.
Se la centralina andasse fuori servizio al momento dell'impatto, benché mandi la spia di segnalazione sarebbe già troppo tardi, poiché l'impatto è già avvenuto con tutte le conseguenze del caso.

Non è un caso che tali centraline vengano montate in posizioni ritenute essere fra le più sicure in caso di impatti provenienti da qualunque direzione.
Hai presente le carambole durante gli incidenti autostradali o in città. Nonostante le auto subiscano colpi e contraccolpi da tutte le parti, in nessuna si è mai verificato la distruzione di una centralina elettronica la quale ha pregiudicato il funzionamento dell'airbag e/o pretensionatori.
Prova a pensare e vedrai quanto studio c'è dietro a questi sistemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faxg87
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2011, 12:29

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Faxg87 »

ragazzi vi darei pure ragione sul discorso sicurezza se non fossero esplosi a 30km/h in un tamponamento a catena del ca*** e non mi fosse esploso l'airbag passeggero con nessuno presente su quel sedile e la cintura slacciata (creando il grosso del danno), mentre quando ho avuto un tamponamento più serio con una macchina che mi ha tagliato la strada a velocità superiore non si son mossi di mezzo millimetro. per il discorso legale invece vi ricordo che metà dei topic sul tuning sono su modifiche illegali. comunque, tralasciando le polemiche, ho deciso comunque di prendere le cinture giuste, in modo da essere in regola...il problema rimane portarla da chi deve fare il lavoro quindi metterla in moto, non vorrei detonassero i restanti airbag o rimanesse l'errore nella centralina principale per quello ho posto la domanda
peugeot 208 2013 1.6 hdi 114cv
peugeot 207 2011 1.4 hdi 68cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Cuneoman »

Non so se ho capito bene, cmq:

- Se c'è stato un tamponamento a catena, paga l'assicurazione giusto? (superfluo, non mi interessa)
- Ma non sarebbe stato il caso di partire dalla fine, cioè prima ti trovi chi ti fa il lavoro; poi vedi cosa ti dice che va sostituito e il lavoro da fare; infine ordini i pezzi?
- Se no rischi di trovarti dei pezzi che non servono o mancano o non trovi uno disposto a fare un lavoro a metà ecc.

Cmq se un airbag non è esploso dubito che si debbano far saltare, al max si cambia solo la centralina in questione per motivi di taratura. Resta cmq una bella spesa, ma questo lo devi giudicare tu. E cmq ormai un po di malloppo lo hai già speso.

Io ribadisco solo che l'unica è di andare da un meccanico che fa queste cose di professione e fare a lui tutte queste domande, eviterei cmq il FaiDaTe su questioni come questa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da RogerAL »

Faxg87 ha scritto:
30/01/2021, 12:42
ragazzi vi darei pure ragione sul discorso sicurezza se non fossero esplosi a 30km/h in un tamponamento a catena del ca*** e non mi fosse esploso l'airbag passeggero con nessuno presente su quel sedile e la cintura slacciata (creando il grosso del danno), mentre quando ho avuto un tamponamento più serio con una macchina che mi ha tagliato la strada a velocità superiore non si son mossi di mezzo millimetro.
Fai causa a chi di dovere , per il malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza: codesti dispositivi, se non manomessi e/o soggetti ad usura o manutenzione programmata, godono di garanzia a vita. Il discorso del perchè non hanno funzionato o hanno funzionato male (comunque tutto da dimostrare) non ha alcun valore, quindi i discorsi stanno a zero.
Faxg87 ha scritto:
30/01/2021, 12:42
per il discorso legale invece vi ricordo che metà dei topic sul tuning sono su modifiche illegali. comunque, tralasciando le polemiche...
E difatti tutto ciò che illegale, su questo Forum, viene regolarmente stigmatizzato...ma attenzione, si parla anche di veicoli per pista,corse, ecc...e quello non è illegale, ma non mi sembra il caso tuo.
Polemiche perchè? Non ne ho viste, personalmente, solo i migliori consigli che riusciamo a darti
Faxg87 ha scritto:
30/01/2021, 12:42
....ho deciso comunque di prendere le cinture giuste, in modo da essere in regola...il problema rimane portarla da chi deve fare il lavoro quindi metterla in moto, non vorrei detonassero i restanti airbag o rimanesse l'errore nella centralina principale per quello ho posto la domanda
Mi sembra ti abbiano già spiegato abbondantemente ed esaurientemente , cosa dovrai fare tu e cosa invece dovrà fare il tecnico/professionista che eseguirà il lavoro a regola d'arte ;) Mi sembra oltremodo inutile ripetere sempre le stesse domande da parte tua, come del resto rispondere, da parte degli utenti, sempre uguale (e non potrebbe essere diversamente)

Spero peraltro che tu riesca a sistemare tutti i dispositivi di sicurezza in modo da poter tornare ad usufruire del tuo veicolo quanto prima. Valuta comunque costo riparazione>valore residuo veicolo, se ne possa valere davvero la pena.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Faxg87
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2011, 12:29

Re: resistenze airbag e pretensionatori

Messaggio da Faxg87 »

No con polemiche mi riferivo alle mie, quelle riguardanti il fatto che sia esploso l’airbag passeggero nonostante non dovesse
peugeot 208 2013 1.6 hdi 114cv
peugeot 207 2011 1.4 hdi 68cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”