PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarico contatti da SMEG

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

disti
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 10:34

Scarico contatti da SMEG

Messaggio da disti »

Ciao a tutti,

ho rotto il cellulare, perdendo di conseguenza tutta la rubrica.
Mi sono però reso conto che sulla mia 208 del 2016 (direi SMEG+IV2) i contatti ci sono tutti, per cui mi piacerebbe capire se c'è un modo per scaricarli.

Ho dato un'occhiata ma dalle voci di menu non ho trovato nulla di utile (ma potrebbe essermi sfuggito!).

Sono un programmatore appassionato di elettronica, per cui non mi spaventano soluzioni che prevedano lo smontaggio dello SMEG, magari per accedere alla scheda sd.

Prima di perdere tempo volevo però capire se qualcuno ci ha già provato: se viene fuori che per qualche motivo ciò non è proprio possibile evito di perdere tempo a smontare tutto.

Grazie, ciao
Roberto

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Scarico contatti da SMEG

Messaggio da rocchia3 »

Allora io una volta ho smontato lo smeg, tolto la sd e fatta una copia di backup... qui vedi l'elenco cartelle.

Però non mi ricordo se questa copia l'ho fatta usando win7, linux o android.
E i risultati potrebbero essere diversi.

Comunque è semplice smontare lo smeg, qui ci sono le guide, usa utensili in plastica per togliere le modanature
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

disti
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 10:34

Re: Scarico contatti da SMEG

Messaggio da disti »

Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo la scheda sd non contiene i contatti.

Ho risolto, ma la faccenda è un po' più complicata.
Ho smontato lo SMEG, ho saldato i fili necessari per collegarmi alla porta UART, dopo di che tramite PC ho copiato il database dei contatti dalla memoria interna alla chiavetta usb.
A quel punto ho inserito la chiavetta usb sul pc e ho finalmente potuto leggere i contatti.

Se un giorno qualcuno fosse interessato ai dettagli dell'operazione mi faccia sapere.

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Scarico contatti da SMEG

Messaggio da rocchia3 »

io ho un'interfaccia UART->USB, ma non ricordo dove siano i pin sulla scheda dello smeg (io ho il primo modello)

Sarebbe bello riuscire a modificare il software, il mio non ha il mirroring ma forse è più una questione hardware...
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

disti
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 10:34

Re: Scarico contatti da SMEG

Messaggio da disti »

Da quello che ho visto ci sono almeno tre versioni della scheda, con punti di accesso alla UART diversi: due, quasi identiche, le trovi qui:
https://www.drive2.ru/l/512264667477835821/
(circa metà pagina - nota: la versione più in alto non ha lo slot per la scheda sd, non importa).

mentre un altra (penso la più vecchia) qui:
https://github.com/bousqi/SMEG_PLUS/blo ... t-Back.jpg
(nota: anche se è indicato, il pin 3v3 non è necessario).

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Scarico contatti da SMEG

Messaggio da rocchia3 »

Eccoli lì i russi, ci ero già cascato dentro quel sito e ho trovato molte informazioni... smontano e riparano di tutto, davvero bravi.

Purtroppo però io ho lo smeg prima versione e li si parla dello smeg+, quello che ha il supporto wifi.
La porta UART c'è di sicuro, peò io non saprei proprio cosa farci..non so programmare.

Hai usato telnet (putty o simili) per inviare il comando copia tramite riga di comando?
Poi ti servirà un programma apposta per leggere estensioni di file strani presumo.. :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”