PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montaggio kit HHO

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Zero88Cool
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2009, 2:38

Montaggio kit HHO

Messaggio da Zero88Cool »

Buongiono a tutti!!!
Ringrazio tutti per l aiuto del post precedente e come promesso vi posto il mio progetto dell alimentazione supplementaria a HHO sulla mia 208 1.4hdi 2012.

Premetto che ho avuto un po fretta per montare il tutto, quindi non potro presentarvi dei dati oggettivi riguardo consumi, miglioramenti e criticita nel tempo.
Spero che nonostante questo qualcuno possa prendere spunto per provare e magari fornire dati piu ogettivi mentre io mi basero, putroppo, solo su sensazioni personali.

Fatta la premessa illustro rapidamente il mio lavoro.
foto finale di come sono riuscito a inserire il tutto e come si vede la mia 208 in strada
Immagine

apriamao il cofano... =P~ =P~ =P~ (come se avesse un motore della madonna \:D/ )
come potrete notare ho intagliato una parte della mascherina nera del paraurti per far spazio alla tanica.
ho modificanto
-tenendo circa 2cm tra mascherina nera e tanica per evitare che in caso di urti picchiasse contro la tanica rischiando di creparla
-creato un foro per il rabbocco della tanica (magari da migliorare leggermente, per ora è ok)
Immagine

foto panoramica di tutto il lavoro
qui potete notare
-tanica per il liquido elettrolittico (fissata con fascette a sx sfruttando dei fori esistente e a dx ho fatto 2 fori)
-cella idrolizzatore drycell dc1500 (sotto la tanica, fissata con 2 dadi meglio se autobloccanti che io giustamente non ho usato :applause: a due L di acciaio a loro volta piegate stile gancio e 2 viti auto filettanti nella barra del paraurti)
-bubble (montato a dx della tanica, fissato con fascette al supporto x apertura cofano)
-tubi neri tipo gas con valvola no ritorno(gia presenti nel kit. passano in un foro gia esistente e ho solo tagliato una parete/supporto per evitare pieghe o sforzi del tubo su un angolo)
-rele nero (situato vicino alla scatola fusibili e fissato sulla plastica della centralina presumo. il rele servee per far funzionare il kit solo quando viene girata la chiave del quadro)
Immagine
qui immagine frontale del veicolo senza paraurti
ho preferito, sulla cella idrolizzatrice, usare un po di biadesivo per bloccare i cavi, visto che i morsetti non rimangono incastrati bene e si muovo e tendono a sfilarsi, coprendo con un bel giro di nastro usa cercando di isolare da sporco e aumentando la possibilita di far stare fermo il tutto.
i cavi elettrici li ho fatti passare nello stesso foro del tubo nero
Immagine

il 90% del lavoro lo ho fatto presso l officina del mio meccanico di fiducia che mi ha fatto trovare la 208 senza paraurti e a fine lavoro lo ha rimontato. mi sono trovato molto aggevolato. in caso non avete modo, come è capitato a me, dovete prima di tutto smontare le ruote anteriori, smontare i passa ruota e poi il paraurti facendo molta attenzione a del supporti di fissaggio del paraurti da non rompere o perdere.(se no sono cavoli amari!!! : Andry : : Andry : : Andry : ) purtroppo questo kit ha dei pezzi con dimensioni non proprio piccole e il vano motore non ha spazio per inserirli senza dover smontare il paraurti. speravo che il paraurti fosse smontabile in 2 parti e montare il kit senza toglierlo completamente, purtroppo non è cosi.

rele del kit
ha 4 attacchi:
alimentazione da batteria cavo +, sul quale interporre un fusibile da 20A
segnale da prendere scatola rele, io ho usato l alimentazione che si attiva da un rele con il giro chiave e ha un fusibile verde da 30A
alimentazione + da rele a cella idrolizzatrice
massa presa sdoppiando il cavo - dalla batteria

liquido elettrolitico
partite con 500ml di h2o distillata e 10gr di cristalli KOH (gia in dotazione)
mischiate in una bottiglietta e mettente nella tanica
fate partite il kit girando semplicemente la chiave lasciando la tanichetta aperta per verificare se fa delle bollicine
prendete un multimetro (fino a 10A non vi serve una pinza amperometrica), posizionati i cavi in maniera corretta nel multimetro e su 10A corrente continua, interrompente il cavo sul positivo e interponete il multimetro facendo passare la corrente in esso per poter verificare il consumo dell idrolizzatore.
controllate sul manuale il valore minimo A di funzionamento del vostro kit secondo la cilindrata del veicolo, se basso aumentate la soluzione con i cristalli KOH (consiglio sciogleteli in pochissima h2o distillata e inseritile nella tanica) e riverificate il consumo (l aumento del cosumo non sara immediato ma aspettate piu o meno 30 secondo da quando fate ripartite il kit prima di misurare dinuov il consumo) e arrivate al consumo minimo indicato.

consigli
-teflon per i raccordi e state abbondanti nel metterlo
-fascette varie dimensioni
-multimetro che almeno tenga i 10A
-biadesivo ad alta tenuta
-nasto usa
-pinze varie
in fase di ordine kit consiglio di prendere subito una confezione piu grossa di KHO io alla fine in circa 600ml li ho messi tutti e forse ne avrei bisogno di altri
-tanta pazienza =P~

primo riscontro
rilasciando l acceleratore in fase di guida, ho notato un netto rallentamento della caduta dei giri del motore quindi un effetto vela e un freno motore molto minore.
in fase di ripresa dell accelerazione, dopo aver rilasciato il pedale dell acceleratore, basta premere meno per rialzare i giri del motore e quindi aumentare la velocita
ovviamente non sono kit di sovralimentazione motore, ma mantenendo una velocita regolare sicuramente qualcosa fa. a me basterebbe che tenesse piu pulito il motore #-o

spero di non avervi annoiato con un papiro con carenza di punteggiature a voi i commenti.

vi tengo aggiornati

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Montaggio kit HHO

Messaggio da Nacot »

Ottimo contributo, ho letto spesso annunci con promesse abbastanza mirabolanti sui kit HHO generatori di idrogeno, perciò sarebbe interessante avere i tuoi riscontri, in questi annunci si dichiara che l’adozione del kit consentirebbe:
1. Risparmio carburante (20-30%).
2. Aumento delle prestazioni del veicolo.
3. Riduzione delle emissioni di CO2.
4. Riduzione della temperatura nel motore.
5. Rimozione del carbonio nel motore
6. Riduzione del rumore nel motore.
:shock: :shock: :shock:

Tu cosa hai riscontrato?

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Montaggio kit HHO

Messaggio da gatonegro »

Grazie mille per aver descritto il tuo lavoro, confermo quanto detto dal caro Nacot che saluto.
Ora spero che aggiornerai questo post più avanti quando avrai usato un po' l'auto e avrai potuto apprezzare o meno i benefici promessi dal kit, l'idrogeno sicuramente aiuta a tener pulito il motore, miraccomando fai attenzione, come ti avevo accennato nell'altro post, alla creazione di condensa nel tubo che va in aspirazione!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Zero88Cool
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2009, 2:38

Re: Montaggio kit HHO

Messaggio da Zero88Cool »

la differenza di questo kit sta nel fatto di monatre il bubbler dopo la tanica e prima dell aspirazione. sostanzialmente è un cilindro vuoto con 3 raccordi
-in alto l ingresso con un tubicino che porta sul fondo l idrogeno e ossigeno dopo che è passato dal liquido elettrolittico per renderlo piu pulito della tanica
-a 3/4 un raccordo che va collegato all aspirazione
-sul fondo un raccordo da unire alla tanica che scarica eventuale condensa

una cosa che ho valutato oggi riguardando le foto... visto che consigliano una pulizia annuale con acqua distillata e alchool non sarebbe stata una brutta idea montare una T nella parte piu bassa con un tubo e in fondo una valvola apribile manualmente senza dover smontare tutto il paraurti

per rispondere a a Nacot
un po presto per avere dei riscontri di un certo tipo perchè prima dovrei fare un po di km in maniera che si ripulisca un po il tutto. la mia 208 versione hdi e non avendo candele non ho modo di capire bene la differenza di pulizia motore. discorso emissioni co2 li bisognerebbe avere una sonda x rilevare i fumi degli scarichi... vederemo al collaudo che mi dicono... sarebbe bello che mi dicesse che posso farmi un areosol!!! per quanto riguarda le prestazioni qualcosa noto gia di differenza.

vedremo quanti km riesco a far fare alla mia 208 perchè da quando mi sono preso una zero sr/s ad agosto 2019 avendo una colonnina lidl a 3 km da casa......mi costa ancora meno fare km in moto e la uso tutto l anno

Zero88Cool
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2009, 2:38

Re: Montaggio kit HHO

Messaggio da Zero88Cool »

Vi chiedo un paragone allora.... Quando avete la lancetta del gasolio alla prima tacca bianca quanti km vi segna l elettronica Dell auto?

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”