PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Si esatto, diciamo che ho guidato molte più auto (aziendali) di quelle possedute... Le prime due erano ereditate da mio padre... La Rover in particolare è durata 23 anni, anche perché ho fatto sempre la manutenzione (da solo, anche quella straordinaria) ed in modo rigoroso. Il motore di quell'auto aveva un difetto (serie k) che inizialmente me la fece odiare, ma mi fece da scuola per imparare qualcosa in più di meccanica. Purtroppo sono uno che si affeziona alle auto e se avessi spazio le avrei tenute tutte...e mi sto affezionando pure alla leonessa😉 :drunken:
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

giusto così, fa la rigen naturale perchè mantieni una temperatura di scarico superiore ai 450 gradi, il particolato va in autocombustione
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao rocchia 3, grazie dell'info. Ne approfitto per farti una domanda, ho letto che come "lettore obd2" consigli il lexia 3 che hai trovato a 25 euro, potresti mica postare il link dove acquistarlo a quel prezzo? Io l'ho visto su Amazon a100 euro e su aliexpress a 17...penso non siano la stessa cosa... Mi interessa maggiormente di tenere sottocontrollo il fap per l'appunto e la possibilità di resettare eventuali spie tagliando...grazie in anticipo 😉
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

lexia 3 a 25euro? :shock:
Impossibile.. il clone full chip più economico viene sui 65 euro su aliex..

Mi sarò confuso.

Con 25 euro ho comprato il lettore OBD wi-fi ELM versione 1.5 (clone) e l'app F.A.P. pro
E' molto utile ma non fa i reset del fap,cerina e sensore pressione differenziale fap.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ah ecco, no non sei tu confuso, non avevo letto bene io... Comunque grazie dell'informazione...ora mi torna tutto... 😜
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Vi allego la telemetria di una rigenerazione , non la troverete da nessuna altra parte nel web.

legenda:
REGEN, la rigenerazione è attiva.
EQUIP, l'oracolo del fap, ovvero specchietti caldi.
FAN SPEED, a metà velocità, tutto normale in regen.
EGR POS, quando si rigenera è obbligatoriamente chiusa ( e pensateci, anche parecchio, su sta cosa che vi ho detto).
AIRMIXER, come ben non sapete, è la parte del ricircolo gas di scarico che tutti ignorano, è simile alla farfalla dei benzina.

In questa fase AIRMIXER viene parzializzata, ossia viene strozzato l'ingresso aria dall'intercooler... e la EGR rimane chiusa.
Il motore è costretto a "ciucciarsi" l'aria, quando normalmente i turbodiesel lavorano in eccesso d'aria.
E' un'ulteriore procedura per alzare la temperatura dei gas di scarico e favorire il processo di regen.

L'egr rimane chiusa perchè se vuoi pulire un water, non è che intanto lo puoi anche usare, non so se mi spiego :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Penso che qui sia un po OT, cmq la parte del EGR può avere anche altre motivazioni più determinanti.
Prima di tutto diminuisce la temperatura nei cilindri (combustione con meno ossigeno), secondo c'è tutta una questione chimica che avviene nel FAP, oltre alla/e post iniezione/i. Qui https://www.youtube.com/watch?v=_7HdRsa0Fck un video che spiega un po le cose, anche se più generalizzato. Parla nello specifico dei diesel nella seconda e terza parte.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Questo https://www.youtube.com/watch?v=cKIrwvuxQrg è un video antecedente, spiega meglio la questione del EGR, i suoi effetti finali e mette delle premesse sul video che avevo postato. Stesso canale YouTube.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Mkb_87
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2023, 20:17

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Mkb_87 »

Ragazzi buongiorno, vorrei montare anche io la spia per il fap. In caso ho un avanzo di scriscia led multicolore che ho usato per il salone.
Potrei adattarla tagliandola dove indicato ? È striscia a 12volt
Grazie Mirko

Mkb_87
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2023, 20:17

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Mkb_87 »

Mkb_87 ha scritto:
04/06/2023, 9:58
Ragazzi buongiorno, vorrei montare anche io la spia per il fap. In caso ho un avanzo di scriscia led multicolore che ho usato per il salone.
Potrei adattarla tagliandola dove indicato ? È striscia a 12volt
Grazie Mirko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da bidddo »

Se la metti all'esterno dentro al retrovisore, verifica che sia impermeabile.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da guidogt »

fagli una colata di silicone trasparente sopra cosi si isola dall'acqua..e attaccala con il silicone..l'adesivo non regge

Mkb_87
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2023, 20:17

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Mkb_87 »

Ho fatto, vediamo quanto dura :), grazie a tutti

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”