PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Ho letto del LED sullo specchietto, da usare come spia per capire quando sta rigenerando il FAP.
Qualcuno l'ha già messo sulla 208?
Io ci ho provato ma non sono riuscito a smontare lo specchietto: si accettano consigli!
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Io sono riuscito a smontare la calotta, per verniciarla, visto che l'ho rigata (sistemata e venuta benissimo) Ma ho notato che per accedere ai fili dello sbrinamento probabilmente bisogna togliere proprio il vetro e non ho idea su come fare e la paura di fare danni mi ha fermato.
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Oggi mi sono fatto coraggio e l'ho riaperto, per capire qualcosa di più, ci sono riuscito, basta togliere anche la plastica con il gruppo della freccia, è facilissimo viene via facilmente, così facendo si accende allo spinottino con i faston che si collegano al circuitino stampato, con una pinza piatta si stacca facilmente, l'importante è segnarsi con un penarello il verso giusto, poi con il tester ho controllato quale fosse il positivo.
Ho usato una striscia adesiva led quelle con tre led blu, che ho fissato nella plastica dietro allo specchio in alto in modo che a specchio montato non si vede nulla. ho collegato i fili saldandoli sui faston e poi reinseriti nello spinottino e il gioco è fatto, tutto in modo semplice, costo operazione 1 euro per il led. Ora non mi resta vedere quando rigenera, accendendo lo sbrinamento funziona, vediamo se accende anche quando rigenera, spero che tutto questo sia vero, non vorrei aver fatto il lavoro per niente :? In 6000 km percorsi non mi sono mai accorto una volta che rigenerasse ;-)
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Bene ottimo lavoro, tutti dicono che funziona su tutte le peugeot col fap e gli specchi riscaldabili, ma ancora non ho letto di nessuno che ha messo il led sulla 208, sarai la cavia :D
Se posso tra oggi e domani faccio il lavoro pure io, come si smonta la calotta dietro il retrovisore?
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Mi spiace che stamattina non avevo la macchina fotografica perchè l'ha presa mia figlia altrimenti facevo qualche scatto, comunque prometto che appena me la riporta apro la calotta e faccio delle foto.
Io ho fatto leva con un cacciavite piatto, ben fasciato di nastro isolante per evitare di segnare la calotta, dal lato più esterno, subito sopra la plastica trasparente della freccia, è venuto via facilmente senza danni, poi vedrai che c'è un incastrino e li basta che lo schiacci con il dito così viene via tutto il blocchetto della freccia, che se non lo togli non riesci ad accedere allo spinotto con i fili, nella mia sono entrambi neri, ricorda di collegare il led con le polarità giuste, altrimenti non funziona.
Odino ha scritto:Bene ottimo lavoro, tutti dicono che funziona su tutte le peugeot col fap e gli specchi riscaldabili, ma ancora non ho letto di nessuno che ha messo il led sulla 208, sarai la cavia :D
Se posso tra oggi e domani faccio il lavoro pure io, come si smonta la calotta dietro il retrovisore?
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Ok, mi sembra abbastanza semplice :)
Già come led sono attrezzato, ne ho trovato uno di questo tipo:
5mm 12V LED.jpg
ma in versione 12v, così non ha neanche bisogno di resistenza da saldare. Non sapevo neanche che esistessero, ma a quanto pare c'è una resistenza in SMD messa direttamente dentro il LED, da fuori non si distingue rispetto ad un classico LED 5mm.
Per la polarità col tester sarà facile trovare il positivo, ma volendo si può usare anche il LED come cavia :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Ma si, va benissimo anche questo, l'unica cosa cerca di isolare il tutto molto bene onde evitare eventuali corti, visto che è facile che entri dell'acqua sopratutto quando si lava, io ho usato la striscia di led perchè sono stagni e poi essendo adesivi li facilmentefissati dietro al vetro, tutto li.
Magari usa quei tubetti termorestringenti che dovrebbero garantire una buona tenuta.
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Appena finito il lavoro, è stato più difficile di quel che pensavo, soprattutto sganciare il connettore che porta corrente allo sbrinamento dietro lo specchietto, è davvero in un posto angusto!
Non ho fatto foto durante il lavoro perchè non sapevo se stavo facendo le cose correttamente, ho preferito completare e fare foto al risultato finale:

Foto con LED spento, le impronte le ho fatte durante il lavoro, verranno presto rimosse! :D
Immagine

LED acceso, lo specchietto è sotto la luce diretta del sole, quindi direi che si vedrà in qualsiasi condizione.
Immagine

Per alimentare il LED ho inserito due cavetti nel morsetto dello sbrinamento specchietto, senza fare saldature, solo incastrati dentro i faston. Poi ho saldato il LED ai cavetti ed ho sigillato il tutto con colla a caldo trasparente, ho usato la stessa colla per fissare il led nella parte superiore interna della plastica nera sotto la calotta.
Speriamo che la colla a caldo regga il sole della prossima estate siciliana!

PS.: grazie Stevix per i consigli! ;-)
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Complimenti per il lavoro, si infatti la cosa complicata è staccare il morsetto per poterci collegare i fili del led, comunque tra ieri e oggi ho fatto 150 km e nessuna rigenerazione fap segnalata dal led :o Speriamo che tutto sto lavoro sia servito a qualcosa.
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Se l'abbiamo fatto per nulla è il colmo :shock: :?
Speriamo che prima o poi si accenda da solo...
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Sarebbe davvero il colmo, appena si accende e se si accende, segnaliamolo subito qui :D
Allego due foto
Odino ha scritto:Se l'abbiamo fatto per nulla è il colmo :shock: :?
Speriamo che prima o poi si accenda da solo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stevix »

Inizio ad avere dei dubbi sul fatto che quando rigenera il fap accenda lo sbrinatore :? Mi sa che abbiamo fatto un lavoro inutile, ho percorso 320 Km da quando ho installato il led e nessuna rigenerazione segnalata :mad: Non so che dire, sinceramente non mi sono mai accorto rigenerasse, da quando l'ho comprata, solo una volta la spia eco dello start e stop, lampeggiava e l'auto non si spegneva in modalità eco, forse in quel caso stava rigenerando, forse sarà perchè gli ultimi chilometri ho fatto tutta autostrada, fatto è che io non ho mai visto la spia accesa, se qualcun'altro l'ha installata e gli funziona lo dica :oops:
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Odino »

Io non posso contibuire, avrò fatto si e no 50Km da quando ho montato la spia..
Comunque se fai altri 1000Km e ancora non si accende, vuol dire che abbiamo fatto una lavoro inutile, ma ancora non disperiamo :)
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Peugeot65 »

Ma che cavolo di dubbio avete?
Quando rigenerano le Peugeot si accendono lunotto termico e retrovisori riscaldabili, dunque quando rigenera la vostra auto vedrete la spia accendersi. A meno che dalla 208 non abbiamo disattivato questo carico dal motore e prodotto in altro modo.
Sms gli intervalli di rigenerazione si parla di almeno 400 km ma si può arrivare fino a 1000 a seconda della condotta di guida e percorso effettuato.

Maschiro
Peugeottista veterano
Messaggi: 252
Iscritto il: 28/09/2012, 15:23

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Maschiro »

scusate l'ignoranza,ma una volta che vi accorgete che il FAP si sta rigenerando...cosa cambia?
Perdonatemi,ma non capisco l'utilità... :(
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv - Allure 5p.- spirit gray
Sensori di parcheggio,bracciolo,lettore CD.

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”