PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stefano G »

Buongiorno a tutti, spero di essere utile con la testimonianza della mia esperienza con i FAP PSA che dura dal 2011: sui motori 1.6 HDi euro 5 senza AdBlue il FAP è più piccolo e posizionato appena sotto al catalizzatore. Questi FAP rigenerano più spesso e impiegano meno tempo dei filtri dei 1.6 BLUEHdi euro 6 che hanno invece un FAP più grande e posizionato nel sottoscocca, più lontano dal catalizzatore e quindi con temperature che si innalzano meno facilmente.

Detto ciò, io ho entrambi i motori su una 207 e su una 208 e noto differenze notevoli: sul 1.6 BlueHdi (io ho il 100 CV) la rigenerazione avviene ogni 900-1200 km a seconda delle condizioni d'uso e dura dai 15 ai 20 minuti.

Sul motore euro 5 da 92 CV invece la rigenerazione avviene ad intervalli più corti e dura 5-6 minuti (a volte anche meno).

Con l'andare del tempo le rigenerazioni diventano più frequenti, non vi preoccupate, è normale.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Stefano G »

Cuneoman ha scritto:
05/08/2020, 13:08
Il filtro non dura per sempre!! Si intasa e per quanto tu riesca a fare le rigenerazioni perfette, inizierà a avere celle che non riescono più a ripulirsi o danneggiate.

Con il mio ex 206 avevo il FAP 1.2 (da me così definita, quello che durava 120.000 Km), ne ho cambiati 2, a 110.000 e 220.000. Quelli di adesso durano molto di più, si spera quanto l'auto.

Cmq all'inizio rigenerava sempre intorno a 950/1.000 Km, poi 700, poi 300 e infine 70... Andava a scaglioni abbastanza netti, anche perchè la centralina tiene in memoria i parametri e cerca di regolarizzare anche quando i sensori non lo prevedono in modo necessario.

Quindi è solo un decadimento naturale, diciamo che sei ancora lontano alla sostituzione.
Faccio notare che nei primi modelli, per rigenerare servivano 20-30 Km... Da fare ogni 70, vuol dire che era quasi continua!!

Poi aspetta ancora un paio di accensioni led per essere certo che sia quanto ho scritto e non del resto.
Tutto corretto: aggiungo solo che il FAP non dura per sempre anche perché dopo le rigenerazioni rimangono dei residui di cenere che non vengono espulsi e si accumulano, di conseguenza a lungo andare provocano l'intasamento del FAP non perché l'auto non viene usata in modo corretto, ma perché il filtro è semplicemente giunto alla fine della sua vita.

Corretto anche che la centralina "decide" quando far rigenerare in base alle "cartografie" che ha al suo interno, quindi con l'aumentare dei km si autoadatta.

A te che hai sostituito i FAP volevo chiedere se, con il filtro nuovo e dopo la procedura di sostituzione effettuata con apparecchio di diagnosi, hai rilevato un ritorno degli intervalli di rigenerazione ai valori di quando l'auto era nuova.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Io sul 206 ho dovuto cambiarne 2, era la generazione in cui era dato per 120.000 Km (prima era 80.000, dopo 180.000) e a 110.000 in entrambi i casi mi è uscito l'allarme.
Sì, i tempi sono tornati quelli originali, prima poco meno di 1.000 Km, poi a step circa 700, 350 (dimezzati in un colpo), poi 70 Km. In pratica a questo punto erano rigenerazioni continue visto che durava una ventina di Km, ma solo dopo aver mandato il motore in temperatura e altri parametri. Purtroppo è la centralina a standarizzare le rigenerazioni, non bastano i parametri puri.
La cosa più seccante era farsi 150 Km di fila per vederselo attivare poco prima di arrivare a casa!! :( Oppure appena aver finito un valico tra Piemonte e Liguria, magari 30 Km di tornanti in salita e nulla, arrivati in cima si attiva facendo fatica a rigenerarsi se il motore non è in tiro e levando il freno motore.

Da sottolineare anche che con il mio motore i consumi arrivavano anche a triplicare e la ventola poteva restare accesa fino a 8 minuti dopo aver spento il motore, a doppia velocità, fastidiosa per i vicini e usurando la batteria.

Invece sul 208 non ho visto grossi cambiamenti ai pedali, è una rigenerazione molto veloce, non invasiva e la ventola si spegne insieme al motore.

Ora vorrei fare io 2 domande, se gentilmente tu o altri sapete la risposta:
1) Con il motore da 92 CV la generazione ogni quanti Km avveniva, ad auto nuova? E' data per 180.000 Km giusto? Solo per capire la mia aspettativa di vita del mio FAP
2) Per rigenerare meglio l'auto attiva alcuni dispositivi come lo sbrinamento del lunotto e specchietti riscaldabili (i sistemi che in questa discussione usiamo per segnalare la sua attivazione), ma il climatizzatore è un vantaggio o svantaggio? Crea un forte assorbimento di energia, la cinghia è collegata all'albero motore, ma non saprei dire se può dare un miglioramento o meno, sopratutto per le rigenerazioni da 20 minuti dei modelli suddetti
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Io il led ce l'ho da 4 mesi circa e il mio 92 cv rigenera ogni 950km... per non più di 10km...ma ho condizioni ottime per la rigen.
Sono a 134.000 km e prima di luglio il mecca mi ha detto che avevo 1/3 di cerina.
Notevole consideranto che l'ho presa usata.
Contando le ferie fatte, sono agli sgoccioli.

E questo è un discorso... che porta al problema della ricarica della sacca che costa un botto.

Che porta al problema che magari una fa la ricarica e 4 mesi dopo il mecca gli dice "bella la ricarica ma hai il FAP da sostituire scemo"....

Collegando un'interfaccia elm327 wi fi all'app torque, quei dritti del ford forum leggono i valori relativi al FAP, basta aggiungere delle righe di programma (per farvela breve).
pressione differenziale FAP ecc.
Spero sappiate che l'hdi volvo ford psa è lo stesso.
Bisogna vedere il discorso centralina, la mia monta Bosch edc17c10.

So già che basta comprare il lexia.

Chiariamo delle cose.
La cerina serve ad attaccare il pm 10 20 40 50 (quello che volete) al FAP.
per questo è miscelata SEMPRE al diesel.
Quando la sonda pressione differenziale del FAP sente che il filtro è pieno parte la rigen: trattasi di post iniezioni (semplicemente più diesel ok?) per alzare la temperatura e bruciare (quello che si può bruciare, non tutto) i residui nel filtro e ripulirlo.
Quando la prex differenziale del FAP torna ok la rigen finisce.

Ora.... è chiaro che la post iniezione dovrebbe dare più potenza giusto?
Bene, invece no perchè se la ciuccia l'alternatore per attaccare inutilmente lo sbrinavetri e altre menate che ancora non sappiamo.

Bene...
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Non concordo su alcuni punti, su altri non ho la certezza e mi astengo. Cmq...

1) La cerina dovrebbe essere rabboccata insieme alla sostituzione del FAP, se effettivamente sei a 1/3 sei a posto.
In ogni caso se la rabbocchi o cambi la sacca, non è che ti rifanno il lavoro quando sostituisci il FAP

2) Io ne ho cambiati 2 sul 206 che aveva un FAP di prima generazione (1.2 diciamo). 719 € il primo originale, 500 € circa il secondo ricondizionato. Non è la cerina a fare il prezzo, ma il FAP che contiene minerali rari e la manodopera. Ma non ho mai sostituito la sacca della cerina.

3) Consiglio di fare sempre il pieno se è possibile

4) " è chiaro che la post iniezione dovrebbe dare più potenza giusto?"
Assolutamente no, perchè è "post" iniezione!! Cioè non viene iniettato gasolio per uno "scoppio" migliore o più potente, ma per tenere il cilindro caldo e per far trafilare gasolio nel FAP, anche a seconda dei vari DPF presenti sulle nostre vetture. Quindi è gasolio buttato.
La cerina serve proprio per far avvenire la rigenerazione a 450 °C anziche 600 °C delle altre auto

5) I motori 1.6 HDi/tdci erano frutto di una joint venture tra PSA e Ford, principalmente sviluppata dai primi

6) "Contando le ferie fatte, sono agli sgoccioli."
Questa non l'ho capita.

6)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

diegoscotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/07/2020, 6:05

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da diegoscotto »

rocchia3 ha scritto:
13/10/2020, 19:27
cercate di non schiantarvi per guardare quando si accende il led ok?
basta azzerare i km e farci caso solo intorno ai 1000 km tanto non sgarra

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

E ma allora non si spiegherebbe l'accensione dello sbrina... è l'accessorio che ciuccia di più e lo attaccano senza motivo..

Allora mi è arrivata obd e funziona bene, legge valori fap ed egr in tempo reale , in giornata posto. ciao
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da San_Ducan »

Buonasera, volevo un'informazione.
Ho una 308 1.5 HDi 130cv, ho quasi percorso 1000 km, come faccio a sapere quando il fap rigenera? Dove devo guardare questo led sullo specchietto? Non mi sono mai accorto di niente, ho sempre spento il motore fregandomene se rigenera o no. Se mi potete spiegare meglio, gentilmente..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

La Peugeot, come la maggior parte delle auto al mondo, non fornisce nessuna spia per segnalare la rigenerazione del FAP.
Quidi ti attacchi... Ehm, quindi molti utenti hanno deciso di mettersela da soli, ma visto che hai l'auto nuova, per via della garanzia aspetterei.

Il metodo che usiamo tutti in questa discussione si basa sul fatto che quando il FAP viene rigenerato, si attiva lo sbrinamento del lunotto e se presente anche degli specchietti laterali. Basta collegarsi da qualche parte (e qui è molto soggettivo) lungo i cavi dei dispositivi suddetti per far accendere una lampadina o LED per capire quando avviene la rigenerazione.

Il luogo più usato è direttamente nello specchietto Sx esterno alla macchina, dietro al vetro o sotto/intorno al vetro.
Qualcuno ha usato lo stesso metodo ma con il LED all'interno dell'auto, vicino allo specchietto.
Altri hanno preferito il lunotto dietro, lo vedono riflesso nello specchietto centrale.
Io e altri abbiamo preso la corrente dal fusibile degli specchietti retrovisori, nel mio caso della 208 in firma era nel cassetto portaoggetti, poi il LED è stato messo nel cassettino davanti al cambio, sotto al clima. Ci sono foto nelle pagine precedenti.

Spero di esser stato esaustivo, se hai altri dubbi chiedi pure.

PS Qualcuno controlla questa rigenerazione con la presa OBDII, ma in questo caso devi tenere sempre collegato il dispositivo e l'APP accesa. E trovare una APP che funzioni bene per questo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da San_Ducan »

Si, perdonami ho un ultimo dubbio..

Come te ne accorgi che si sbrina il lunotto se è già sbrinato?idem specchietti esterni.. Si accende la spia sotto in basso gialla? Compare qualcosa sul NAC? Sul cruscotto?

Ultima cosa, perchè è collegato allo sbrinamento del lunotto...? Mah

Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

San_Ducan ha scritto:
16/11/2020, 15:19
Come te ne accorgi che si sbrina il lunotto se è già sbrinato?
Se intendi dire "mentre hai già attivato lo sbrinamento manualmente", la risposta è: "non si può" perchè la spia è già accesa, ma è anche vero che la rigenerazione avviene ogni 300-1.200 Km (a seconda dei modelli e vita) e lo sbrinalunotto non si attiva praticamente mai.
San_Ducan ha scritto:
16/11/2020, 15:19
Si accende la spia sotto in basso gialla? Compare qualcosa sul NAC? Sul cruscotto?
Quando si attiva lo sbrinalunotto compare la relativa spia sul pulsante (può essere differente per i vari modelli di auto), in più si attiverà questo LED, a prescindere dal fatto che sia uno sbrinamento manuale o una rigenerazione FAP, ma come ho detto, nella vita di un'auto sono molto rari questi azionamenti, e sono spesso fatti ad auto fredda quando il FAP non viene rigenerato.
San_Ducan ha scritto:
16/11/2020, 15:19
Ultima cosa, perchè è collegato allo sbrinamento del lunotto...? Mah
Per effettuare la rigenerazione esiste tutto un sistema dietro, vengono emesse post-iniezioni nel cilindro, anche per far finire del gasolio nel FAP con lo scopo di aumentarne la temperatura e bruciare il NOx. Questo avviene a 450 °C per le Peugeot che utilizzano la cerina e a 600 °C circa per altri dispositivi di altre case automobilistiche.
Lo sbrinamento del lunotto avviene con delle resistenze, idem per gli specchietti retrovisori esterni, questo ha un forte assorbimento di corrente che aumenta il carico del motore (immagino riguardi la carica dell'alternatore).

Diciamocelo, molti pensano che il FAP sia solo un modo per aggirare le leggi che misurano solo il PM10 e non le particelle più piccole (cioè quelle che si creano bruciando il particolato nel FAP). Oltretutto queste sono molto più dannose per la salute perchè passano le barriere umane e sono concentrate tutte nel periodo di rigenerazione. Immagina avere 3 auto che rigenerano da ferme davanti a una fermata bus affollata anzichè inquinare "meno" e nell'arco di 1.000 Km anzichè in modo concentrato.
Queste però sono teorie, per ora quello che conta sono le leggi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da San_Ducan »

Capito, grazie mille per le dritte, grazie davvero..

Ricapitolando, se ho capito bene, appena arrivo a destinazione, do uno sguardo alla spia del lunotto, se accesa, aspetto col motore acceso un paio di minuti, appena si spegne, chiudo tutto e faccio quello che devo fare ;) se la spia del lunotto è spenta allora vado liscio come l'olio ;)

Una volta ho sentito tipo puzza di plastica bruciata procenire dal motore, mi devo preoccupare? O è normale assestamento? Ho 1012 km..

Un secondo un OT:
Sai che olio monta il mio motore 1.5 bluhdi (marca consigliata dalla casa 5w40? Quanti lt?)

L'adblue c'è un tipo specifico? O va bene anche quello dell'eni al rifornimento? Si mette ogni volta che lo segnala l'auto? O quando il tasto info dice autonomia che so 100km?

I pulsanti sos e peugeot sono gratuiti? Funzionano solo se il cel è collegato all'auto col bluetooth?

Se manca acqua radiatore, consigli di aggiungere acqua, o direttamente antigelo? Se antigelo c'è un tipo o colore specifico? Ora è blù.

Sto motore ha la catena o la cinghia distribuzione?

Scusa le domande, il consulente mi ha risposto: Non lo so...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da San_Ducan »

Cmq non appena finirò la garanzia farò togliere fap, caz e maz, tutto quello che mi potrà causare problemi un domani, come feci alla mia vecchia auto che ho fatto levare DPF e chiusura della valvola EGR..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Ti consiglio di aprire una discussione specifica nella sezione della tua auto e motore, sia per non essere OT che per avere risposte più precise. Meglio se le numeri, così è più facile rispondere!
San_Ducan ha scritto:
16/11/2020, 22:12
Capito, grazie mille per le dritte, grazie davvero..

Ricapitolando, se ho capito bene, appena arrivo a destinazione, do uno sguardo alla spia del lunotto, se accesa, aspetto col motore acceso un paio di minuti, appena si spegne, chiudo tutto e faccio quello che devo fare ;) se la spia del lunotto è spenta allora vado liscio come l'olio ;)
Tutto dipende dalla durata della rigenerazione, in generale spegni il motore e la riprenderai all'uscita successiva.
Le prime volte può essere utile azzerare il contaKm parziale per avere già una idea sulla frequenza.
Io personalmente se vedo che sta rigenerando tengo il motore leggermente più su di giri con una marcia più bassa, ma niente di che. Il mio motore lavora molto in basso e non ha la turbina a geometria variabile, quindi per me 1.750-1.900 giri vanno più che bene. Inoltre ci mette 4-5 Km per rigenerare, se non sono praticamente arrivato non faccio nulla.
A differenza del 206 che ci metteva anche 20-25 Km.


Una volta ho sentito tipo puzza di plastica bruciata procenire dal motore, mi devo preoccupare? O è normale assestamento? Ho 1012 km..
Tutto nuovo, potrebbero essere semplicemente delle cere protettive che si sciolgono o il FAP che ha rigenerato, in generale penso sia normale.

Un secondo un OT:
Sai che olio monta il mio motore 1.5 bluhdi (marca consigliata dalla casa 5w40? Quanti lt?)
Chiedi nella sezione apposita, cmq penso sia uno 0W30 Total, dubito 5W40. Io con i miei due 1.6 CC (1.560) ho sempre messo 3,4 litri, il libretto segna 3,8 ma un po per forza resta nella coppa e in giro per il motore. Il tuo un po di meno se ha la cilindrata più piccola.
Il consiglio cmq è sempre meglio partire un po più bassi, poi fare un giro, aspettare e rabboccare. Meglio meno che più.
PS Sul libretto c'è di sicuro. Se non te lo hanno dato cartaceo lo trovi sul sito Peugeot, oggigiorno si va al risparmio, ma per 20.000 € cosa pretendi? :roll: !


L'adblue c'è un tipo specifico? O va bene anche quello dell'eni al rifornimento? Si mette ogni volta che lo segnala l'auto? O quando il tasto info dice autonomia che so 100km?
Le mie auto non ce l'hanno, ho/avevo le generazioni prima. Chiedi nel post specifico, ma credo vada bene quello del supermercato, è un semplice ADBlue. Cmq chiedi nel forum.

I pulsanti sos e peugeot sono gratuiti? Funzionano solo se il cel è collegato all'auto col bluetooth?
Boh! :)

Se manca acqua radiatore, consigli di aggiungere acqua, o direttamente antigelo? Se antigelo c'è un tipo o colore specifico? Ora è blù.
O acqua distillata o antigelo. Visto che questo costa davvero poco e che non ti da problemi di freddo, ne di caldo, metti un antigelo del colore che hai. Se è blu metti il blu e non fare mai cambi di colore, hanno additivi diversi tra i vari colori. Il mio ad esempio è verde.

Sto motore ha la catena o la cinghia distribuzione?
Dovrebbe avere la cinghia ma non ricordo se è a bagno d'olio, credo di no, quello è per i benzina. Chiedi... :)
In compenso ha un chilometraggio altissimo e se è come il mio 1.6cc ha tutti i filtri accessibili e facili da sostituire, anche economici. Ma il 1.5cc non l'ho mai visto dal vivo

Scusa le domande, il consulente mi ha risposto: Non lo so...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”