PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Mattia308. »

Grazie mille.!! Comunque da come ho capito serve solo per rilevare lo stato d’uso della batteria attraverso il voltaggio..!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da ledmania »

quell'aggieggio ce l'ho anch'io sulla mia 308cc...a me con il motore in marcia la tensione stà fissa a 14.2
io ho optato per le appariscenti strisce led negli specchietti perchè l'effetto scenico di notte è insuperabile :mrgreen:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Ragazzi saper quando rigenera può servire ma anche no

Vedere chi ti arriva a sinistra o dietro a 170 all'ora in autostrada invece, è l'unica cosa che ti può servire se la macchina la vuoi usare ancora.

Detto ciò evitiamo "sfilate dei carri mascherati" e tamarrate varie.... led troppo forti o che riflettono sui vetri
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Senza nulla togliere al lavoro fatto ( e che farò anch'io possibilmente all'interno sulla plastica specchietto sx) :applause:
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Avrei bisogno di un'aiuto, non sono sicuro di aver preso i fili giusti.

Prima prova: verde+ e rosa- quando premo lo sbrinamento.(12V)
Seconda prova: verde+ e gialloverde- quando premo lo sbrinamento.(12V)
Terza prova: niente tra gialloverde e rosa.

Dall'altro lato del connettore, mi sembra che i 2 bianchi sono cortocicuitati, i neri pure.


Immagine
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

Immagine

cancellate il mio post precedente che fa solo confusione
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Come detto qualche centinaio di messaggi fa, io ho optato per un collegamento al fusibile, fatto questa mattina!!

Purtroppo da un'ottima idea ho dovuto complicare un minimo il lavoro e fare un piccolo foro che di solito preferisco evitare.La faccio veloce, poi se a qualcuno interessano i particolari ha solo che da chiederlo.

L'idea è di prendere l'alimentazione dal fusibile degli specchietti anzichè dallo specchietto stesso, in modo da essere dentro l'abitacolo. Tutto semplice sulla carta, se non fosse che i 2 fusibili Peugeot del lunotto (40A) e specchietti (10A) sono nel cassettino porta oggetti, in posizione pure scomoda da accedervi, niente di abissale comunque fosse stato sotto al volante sarebbe stato molto meglio!!
Questo tra l'altro è l'unico punto in cui ci vuole un minimo di attenzione, bisogna prendere solo "mezzo fusibile" per avere corrente quando si attivano gli specchietti riscaldati, se si toccano entrambe le "gambette" il dispositivo funziona, il led pure, ma nel caso che il fusibile si bruci potrebbe passare corrente. Per chi non si fida esistono i "ruba corrente" per fusibili, fatti apposta https://it.aliexpress.com/item/32956357 ... lsrc=aw.ds" onclick="window.open(this.href);return false; . La misura è quella più piccola controllare che ci sia lo spazio per montarlo!

Quindi mi sono collegato al positivo del suddetto fusibile, ho preso il negativo dal blocco di metallo del freno a mano e ho messo una lampadina a Led blu da 12V che avevo già (W5W era una mia vecchia luce abitacolo/targa/luci di posizione), instalata sotto la presa accendisigari. L'alternativa è usare una slot libera a sinistra del volante, in basso, dove ci sono i tasti per disattivare lo Start % Stop, sensori di parcheggio ecc, scelta sicuramente ideale se il fusibile fosse stato lì, sono scelte soggettive.

Tornando al mio lavoro, nel cassettino sotto le prese USB c'è un porta lattine estraibile, sotto un tappetino antiscivolo e infine una plastica da forare, il buco non si vedrà più una volta rimesso tutto a posto.

Qui fisseremo il led come ci pare, attualmente è "volante", fissato con del nastro adesivo da elettricisti in alto in modo che si veda solo la luce indiretta. Nel caso dovessi riscontrare problemi di visibilità potrei comprare un qualunque led da incollare sempre in quella zona.

Non sto a spiegarvi come si tirano i cavi, è abbastanza ovvio, l'importante è partire dal foro fatto e dopo fare il resto.
Qui nel cassettino ho messo una specie di mammut per poter cambiare o togliere la lampadina al volo in qualunque momento.
Alla lampadina ho stagnato 2 pezzettini di filo, quindi fissi, da collegare al mammut. Occhio, la mia lampadina aveva l'attacco di plastica, attenti a non fondere tutto. Chi avesse un attacco standard per lampadine W5W avrebbe risolto il problema, magari direttamente un porta lampade tipo quella presente nel cofano o nel cassetto portaoggetti. O cmq vendono di tutto!

Per il resto nulla, prima di chiudere tutto ho provato, motore acceso, inserito lo sbrina lunotto, tutto ok!!
Mi resta solo la prova in marcia, anche se con le attuali restrizioni sulla mobilità, chissà quando avverrà la prossima rigenerazione. :mrgreen:
PS Ma per 20 mila euro di auto, gli costa tanto mettere un Led di serie? Domanda retorica ovviamente!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:....PS Ma per 20 mila euro di auto, gli costa tanto mettere un Led di serie? Domanda retorica ovviamente!
Ma quindi il fusibile è montato a valle del relè o SCR per il funzionamento dell'elemento, vuoi che sia il lunotto o gli specchietti? Dal mio punto di vista va contro la logica elettrica, ma sissà mai che con l'automotive venga meno anche questa certezza... :)

Solo un consiglio, per tutti: il fusibile ha 2 piedini (ovvio) ma bisogna collegarlo al piedino corretto,cioè a valle dell'alimentazione, diversamente il LED funzionerebbe ugualmente, ma non il componente che il fusibile stesso protegge.

Per la PSA, probabilmente , ma è già stato scritto decine di volete, non ha importanza sul quanto costi il veicolo, come non ha importanza il segnalare la rigenerazione in atto, a maggior ragione in questi ultimi sistemi FAP di 3a o 4a generazione.

personalmente sulla mia ex C3P E5b, su 71k km non mi ha mai dato alcun problema di FAP, e non mi sono mai preoccupato sulle rigenerazioni interrotte o meno. Altri miei colleghi, un paio,con veicoli simili e sempre PSA, a l'e' istess....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Non credo di aver capito bene il tuo messaggio, ma provo a spiegare la mia idea di funzionamento che poi si è rivelato corretta:

Il fusibile non è mai sotto tensione, a meno che il dispositivo in questione non sia alimentato e quindi funzionante.
A lunotto spento non c'è corrente, il fusibile è come se non ci fosse ecc. Collegando il mio sistema a uno dei 2 piedini non cambia nulla, la lampadina a LED non si accende.

Al contrario agendo sull'interruttore del lunotto, arriva corrente e si accende la lampadina e la resistenza sugli specchietti riscaldabili.

Effettivamente sarebbe utile sapere da dove arriva la tensione per collegare la mia lampadina all'altro piedino, questo per avere il fusibile che protegge anche essa. Nel caso opposto la lampadina verrebbe alimentata, si accenderebbe, anche se gli specchietti non funzionerebbero.

Ma come si dice, se una cosa funziona va bene così!! :mrgreen: (a meno che non ci siano problemi per la sicurezza delle persone o dell'auto ovviamente!!)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

Tutto esatto e corretto :)

Appunto il mio dubbio era sull'alimentazione o meno del circuito del fusibile: in soldoni hai confermato che l'alimentazione agli specchietti, viene prima modulata/interrotta dalla centralina e solo dopo arriva al fusibile in serie ed a protezione dello specchietto stesso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da rocchia3 »

La centralina comanda la bobina del relè specchietti quando noi premiamo il tasto apposito o bisogna fare la rigenerazione.
La corrente parte dalla batteria passa per il contatto (chiuso) del relè, passa per il fusibile e va agli specchietti.

La lampadina va collegata in parallelo (+ e massa), non in serie al fusibile.
Se la collegate in serie si brucerà subito, d'altronde il fusibile è da 40a, voi avete lampadina da 40a?

anch'io volevo fare così, dal vano portaoggetti, ma poi ho smontato la portiera e l'ho messo sulla plastica nera all'altezza dello specchietto.
Il motivo è presto spiegato: vedo la luce senza distogliere tanto lo sguardo dalla strada.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

rocchia3 ha scritto: La corrente parte dalla batteria passa per il contatto (chiuso) del relè, passa per il fusibile e va agli specchietti.

La lampadina va collegata in parallelo (+ e massa), non in serie al fusibile.
Se la collegate in serie si brucerà subito, d'altronde il fusibile è da 40a, voi avete lampadina da 40a?
Ammesso e non concesso sia come sostieni tu,intendo riguardo al fusibile posto a valle del contatto rele' (ritengo sia comunque un transistor di potenza o SCR, ma l'è istess), il problema e' appunto trovare quale che sia il collegamento a monte e quello a valle del suddetto fusibile.
Se venisse collegato, il famigerato LED, a valle, ecco che in caso di fusibile guasto, anche il circuito del LED brucerà causa sovraccarico....se invece il collegamento del LED avverrà a monte del suddetto fusibile, il LED si accenderà istess anche quando il fusibile brucerà causa guasto.

Spero di essermi capito...e a disposizione in caso di ulteriori chiarimenti ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

@rocchia3 il fusibile del lunotto è da 40A mentre quello per il riscaldamento degli specchietti è separato, da 10A, uno solo per entrambi.
Io ho scelto la zona centrale davanti al cambio perchè non da nessun problema di visibilità diurna, con il sole che picchia, e non distrae durante la guida. Poi volendo a coprirlo è un attimo. Ovvio che sono pareri soggettivi, ognuno fa come crede! :thumbright:

@RogerAL Se il fusibile fosse a monte, la corrente dovrebbe essere sempre presente e quindi il mio led dovrebbe restare sempre acceso, così non è... Quindi non capisco quale sia il tuo dubbio in merito, puoi allegare uno schema se pensi possa essere esplicativo?
Sulla lampadina bruciata hai perfettamente ragione, non ho misurato con il tester, avrei potuto farlo... Anche perchè montare il fusibile al contrario era un attimo... Diciamo che a me scoccia di più avere la lampadina bruciata, avere corrente e non saperlo... Anche se a dir la verità, quante probabilità ci sono che si bruci un fusibile? (non ne ho mai bruciato uno in vita mia) e nel dubbio basta premere il pulsante dello sbrina lunotto che funge da test (test lampadina bruciata ovviamente).
20200503_104753.jpg
20200503_105844.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto: @RogerAL Se il fusibile fosse a monte, la corrente dovrebbe essere sempre presente e quindi il mio led dovrebbe restare sempre acceso, così non è... Quindi non capisco quale sia il tuo dubbio in merito, puoi allegare uno schema se pensi possa essere esplicativo?
Beh, io parlo da tecnico, ergo, la protezione va sempre posta a monte di un qualsiasi circuito. Capisco però che la logica in un'automobile, possa essere diversa, a seconda dell'uso e della progettazione. Avevo questo dubbio , ecco, legato solo alla mia "deformazione" professionale, nulla più.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Cuneoman »

Credo che la logica sia quella di non lasciare troppa corrente nei circuiti che potrebbe avere assorbimenti non voluti (con annessi scaricamenti della batteria) o interferenze o pericoli di contatti (umidità?) mandando tutto in corto. Quindi la corrente solo quando serve e dove serve. Per questo si taglia il più possibile vicino alla batteria, poi si va nelle varie scatole dei fusibili e infine ai vari motorini elettrici/resistenze/centraline.

Inoltre potrebbe essere anche una questione di diagnosi, se arriva corrente prima del fusibile l'interruttore / relè funzionano, se si mette corrente dopo il fusibile e il dispositivo non si accende, o il filo è tagliato o il dispositivo è rotto/fulminato/resistenza interrotta.

Oh, non sono un tecnico, sono ipotesi e la terminologia approssimativa!!
Anche perchè in un auto lo spazio è poco, cercare un guasto senza tappe intermedie sarebbe un casino!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”