PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi su adattatore OBD2

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da ankn »

Un saluto a tutto il forum.
Oggi mi è arrivato l'adattatore OBD2 bluetooth che ho ordinato su amazon per provare ad usarlo con la mia 208 e il mio telefono android: giusto per curiosare e fare log di un po' di dati. Ho trovato la porta OBD2 della 208 dietro il pannello rimovibile sotto lo sterzo. Ho provato ad attaccare l'adattatore (si sono accese delle lucine sull'adattatore stesso) e in pochi secondi ho fatto il pairing bluetooth con il telefonino: lanciato Torque e i dati arrivavano senza problemi.

Adesso vengo alla questione:
problema n.1) ho notato che l'adattatore è sempre acceso anche se spengo il quadro, tiro via le chiavi e blocco le portiere. Significa che la porta obd2 è sempre alimentata. Non dovrebbe essere comunque un problema, visto l'assorbimento trascurabile dello stesso. Qualcuno ha avuto esperienze simili? E' sicuro lasciare l'adattatore sempre in sito e richiudere il tutto?
problema n.2) Nonostante sia un adattatore a profilo basso (vedi figura sotto), lo sportello non si richiude se questo è innestato. Ho visto che, senza danneggiare nulla, dovrei poter sganciare il connettore dal supporto e lasciarlo volante così da poterci attaccare l'adattatore. Mi viene un dubbio: volendo lasciare l'adattatore sempre al suo posto, dite che eventualmente in officina mi farebbero storie (manomissione, garanzia, ...) se trovassero l'adattatore inserito? Sarebbe alquanto stupido da parte loro perché può solo leggere dei dati e non può fare danni, ma immagino che potrebbe essere un cavillo a cui attaccarsi per negarmi qualche intervento in garanzia. Per sicurezza mi dovrei ricordare di rimettere tutto a posto ogni volta che la porto in officina. Voi che dite?

Grazie in anticipo!!

Immagine

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da ankn »

Nel frattempo ho fatto ricerche e mi rispondo da solo: il fatto di lasciare in assorbimento questo, anche se piccolo, aggeggio non mi convince molto. Ho quindi deciso di farlo disattivare quando il quadro è spento. Prendendo spunto da altri progetti simili visti su questo e altri forum, ho pensato di comprare un cavo di estensione OBD2 e un rubacorrente da fusibili (vedi sotto). Quando arriveranno provvederò ad individuare sul cavo di estensione il filo +12 e lo dirotterò sul rubacorrente che avrò collegato al fusibile dell'accendisigari. Penso sia fattibile ed inoltre non dovrò manomettere nulla dell'impianto (si dovrebbe poter rimuovere il tutto in 2 minuti). Ho preso il cavo d'estensione con il connettore piatto ma dubito che questo mi permetterà di chiudere lo sportello: dovrò comunque staccare la presa OBD2 della 208 dal suo supporto rigido.

Immagine
Immagine

Resta aperta la questione 2: secondo voi come la prendono all'officina se trovano questo accrocchio! :)

Avatar utente
Andneg
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 13/01/2013, 10:57
Località: Arona (NO)

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da Andneg »

Sicuramente ogni qualvolta vai in officina sarebbe da togliere,loro potrebbero benissimo dirti che ci hai rimappato la centralina pur essendo un semplice scanner OBD..Hai il link dell'oggetto? molto interessante cmq..
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da massi.drago »

Io non credo avresti problemi per la garanzia, ma in ogni caso se hai il dubbio perchè in caso di sosta in officina non lo togli? Ce l' ho anche io l' ELM327 so benissimo che ci vuole 1 secondo a sfilarlo ;-) E' più facile che ti fanno storie per la garanzia se ti trovano il rubacorrente nella scatola fusibili ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da ankn »

Andneg ha scritto:Hai il link dell'oggetto? molto interessante cmq..
http://www.amazon.it/gp/product/B00D8UL ... UTF8&psc=1

Si, penso che lo toglierò ogni volta che la dovrò portare in officina... rubacorrente compreso... :D

Avatar utente
pepes
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 13/07/2012, 23:18

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da pepes »

Cosa ne pensi di questo??? vorrei acquistarlo
http://www.amazon.it/gp/product/B00DZI0 ... HZ5F6XWH9V" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 blossom grey 1.4 diesel allure con full optional + pack
http://i938.photobucket.com/albums/ad22 ... 06a3bf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Messaggio da ankn »

Penso sia equivalente al mio.

anatol
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2013, 16:25

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da anatol »

per ankn, potresti indicarmi dove hai acquistato il cavo di estensione OBD2 'piatto'
grazie

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

R: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da ankn »


anatol
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2013, 16:25

Re: R: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da anatol »

ankn ha scritto:Su eBay dall'Inghilterra: http://www.ebay.it/itm/151098193286?ssP ... 1497.l2649
...grazie, ordinato

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da ankn »

Oggi mi è arrivato il cavo di estensione e il rubacorrente.
Ho avuto 2 sorprese negative:
- nonostante il cavo fosse piatto, non si riesce a richiudere il pannello quindi dovrò staccare la prese obd2 della peugeot 208 dal suo alloggiamento fisso e lasciarlo volante; non dovrebbe danneggiare nulla e si dovrebbe poter ripristinare semplicemente;
- il rubacorrente che ho ordinato è del tipo sbagliato: ho scoperto solo dopo che la peugeot 208 usa i fusibili micro lamellari (o sono i mini?!) e quello da me ordinato è per i fusibili standard (come la mia vecchia peugeot 206). Ok... soldi persi... ordinato quello nuovo... :(

anatol
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2013, 16:25

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da anatol »

...ho aperto l'adattatore OBD2 e misurato il consumo, assorbe circa 40 mA. (il modello in mio possesso comunica in bluetooth, non è uguale al tuo ma credo che sia lo stesso prodotto).
Con 40 mA di assorbimento credo che possa anche rimanere sempre acceso; comunque io ho interrotto il filo che da alimentazione all'adattatore e gli ho messo un interruttore.
Poi già che c'ero ho smontato il connettore maschio dell'adattatore (l'ho separato dal corpo dell'interfaccia), ho saldato una piattina a 8 fili e l'ho fatto diventare il piatto, adesso il connettore ha un profilo bassissimo, si innesta in quello sull'auto e la copertura plastica si chiude regolarmente... se ho tempo faccio qualche foto

anatol
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2013, 16:25

Re: Dubbi su adattatore OBD2

Messaggio da anatol »

https://www.dropbox.com/s/yrn8uxdvo5v8a ... 135630.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/wks90dfuzljnl ... 135639.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/4gxuiz45dop8d ... 135652.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/rbuqwwz1eaf30 ... 135704.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Messaggio da ankn »

Fammi capire, hai comprato la prolunga maschio-femmina e hai aperto il connettore maschio? O hai comprato un connettore maschio per fare la saldatura alla piattina? Ti sarà servito anche il connettore femmina.

ankn
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2013, 9:17

Messaggio da ankn »

Mi confermi qual'è il pin del +12v? Il numero 16, giusto?

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”