PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

406 COUPE’: VENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI

Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA

Moderatore: Squalo

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

406 COUPE’: VENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI

Messaggio da jupeugeot »

A vederla oggi su strada, è davvero ciò che sembra: una splendida e scattante ventenne. Non è un caso se la 406 Coupé, lanciata da Peugeot nella primavera del 1997, sia tuttora considerata dagli appassionati una delle più belle creazioni automobilistiche dell’era moderna.
Nata dalla matita di Pininfarina, partner del Leone per mezzo secolo, che per certe soluzioni stilistiche s’ispirò ad alcuni suoi progetti per Ferrari, fu una vettura autenticamente sportiva dalla grande personalità, un risultato ancora più sorprendente se si considera la pulizia delle sue linee, non appesantite da appendici aerodinamiche tanto di moda nella sua epoca.
Caratteristico era il frontale appuntito con fari sottili e la calandra appena accennata, corrispondente in pratica alla battuta del cofano motore; molto pulita la fiancata, con l'accentuata inclinazione dei montanti anteriori e posteriori; specifico il disegno dei cerchi in lega a 6 razze da 15 o 16 pollici, a seconda della motorizzazione; coda “sfuggente” con gruppi luminosi romboidali.
La 406 Coupé fu il primo modello del rapporto Peugeot – Pininfarina a vedere il carrozziere torinese occuparsi direttamente di tutte le fasi che portano alla realizzazione di una vettura: design, engineering e produzione con meccanizzazione, delibera finale dell’auto.
La 406 Coupé debuttò sul mercato nella primavera del 1997 con un motore due litri 16 valvole benzina da 135 CV (in seguito divenuti 137) e con un tre litri V6 24 valvole benzina da 194 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico a 5 marce o automatico a 4. A richiesta sulla tre litri (la cui potenza sarà portata a 207 CV a fine 1999) le sospensioni attive a gestione elettronica.
Il livello degli allestimenti era al top della categoria e la dotazione variava a seconda della versione, normale o Plus: interni in pelle, sedili elettrici con memoria e riposizionabili, cerchi in lega, tergicristallo automatico, climatizzatore automatico, sistema audio a 10 altoparlanti, airbag guidatore e passeggero (quest’ultimo disattivabile), ABS, retrovisore interno elettrocromatico e, dal 1999, addirittura con uno dei primi sistemi di navigazione integrati.
Al Salone di Ginevra del 2000 fu presentata la serie speciale numerata che festeggiava i settant’anni di attività di Pininfarina: 1200 esemplari solo con meccanica V6, cerchi in lega di tipo Nautilus e in due colori, Grigio Hadés con interno in cuoio brun Alezan oppure in Blue Hyperion con interno “bianco Settanta”, il preferito da Pininfarina.
Nel 2001 questo modello del Leone sorprese ancora una volta introducendo in gamma una motorizzazione diesel: si trattava del moderno 2.2 litri HDi da 133 CV dotato dell’innovativo filtro attivo antiparticolato FAP con cui Peugeot anticipava quelle norme Euro 4 che sarebbero entrate in vigore solo dal 2005. Nel 2002 arrivò anche un quattro cilindri benzina di 2,2 litri da 158 CV.
A metà 2004, dopo che l’anno precedente erano stati apportati piccoli aggiornamenti al frontale per accentuare la sua identificazione con i nuovi codici del Marchio, la 406 Coupé uscì di produzione con una serie speciale ad effetto: 2000 esemplari dalla suggestiva denominazione di “Ultima edizione”. E’ il 28 ottobre del 2005 quando l’ultima 406 coupé lascia la catena di montaggio.
Complessivamente furono quasi 108mila gli esemplari immatricolati, di cui circa cinquemila in Italia, per lo più con motorizzazione due litri e carrozzeria grigio metallizzato.
Per celebrare i 20 anni della 406 Coupé, Peugeot Italia ha inserito nel suo parco stampa un esemplare con motore V6 3000 da 194 CV del 1999, full optional (dalle sospensioni elettroniche al navigatore satellitare), con carrozzeria nell’elegante verde Lugano ed interni in “Cuoio traforato Albicocca”. Si tratta di un esemplare piuttosto raro: furono, infatti, pochissime le 406 Coupé con questa combinazione di colori e allestimento.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi vent’anni, la 406 Coupé sarà protagonista assoluta di un raduno internazionale che si terrà a Milano dal 2 al 3 giungo. Sono attese decine di vetture provenienti da ogni parte d’Europa.
Le unità prodotte di 406 Coupé
Anno unità prodotte
1996 - prelancio 80
1997 11.078
1998 24.261
1999 17.511
2000 15.552
2001 17.364
2002 10.475
2003 7.386
2004 3.926
Totale 107.633
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 406 COUPE’: VENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI

Messaggio da Gian »

Quando la matita è quella di Pininfarina il risultato non può che essere dei migliori.
Ma soprattutto una testimonianza destinata a protrarsi nel tempo poiché la sua linea è sempre viva e moderna, ancora attuale nonostante i 2 decenni sulle spalle.
Complimenti a tutti i possessori che ancora l'hanno e a quanti vorranno acquistarne una come auto d'epoca, mi sento di suggerire che si accaparreranno uno dei pezzi storici della casa che vale la pena mettersi in box
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 406 COUPE’: VENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Quando la matita è quella di Pininfarina il risultato non può che essere dei migliori.
Ma soprattutto una testimonianza destinata a protrarsi nel tempo poiché la sua linea è sempre viva e moderna, ancora attuale nonostante i 2 decenni sulle spalle.
Complimenti a tutti i possessori che ancora l'hanno e a quanti vorranno acquistarne una come auto d'epoca, mi sento di suggerire che si accaparreranno uno dei pezzi storici della casa che vale la pena mettersi in box
;-)
Condivido totalmente le opinioni espresse da Gian, che saluto. Aggiungo che, per chi volesse godere in pieno la bellezza di quest'auto, dal 2 al 4 giugno si terrà a Milano il raduno nazionale del club http://www.406coupe.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”