PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Auro »

Premesso che l'auto in questione è una Aygo e non una 107, ma ormai in famiglia la consideriamo un Peugeot a pieno titolo visto che la Toyota della mia zona ha chiuso i battenti e tutte le riparazioni e/o sostituzioni sono state fatte con materiali Peugeot.
Adesso il quesito, da qualche giorno la spia dell'Airbag, quella al centro del piccolo quadrante che si accende fissa quando si disattiva l'airbag passeggero, ha iniziato a lampeggiare dopo aver avviato il motore, abbiamo provato a disattivare e riattivare l'airbag tramite l'apposito interruttore a chiave ma non succede nulla, lampeggia sempre e in qualsiasi situazione.
Da lettura del manuale risulterebbe che l'airbag ha smesso di funzionare ed in un eventuale malaugurato incidente il dispositivo non si attiverebbe, qualcuno del forum ha esperienze su tale argomento ?? Suggerimenti e consigli ??
:( :( :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Gian »

Auro ha scritto:Premesso che l'auto in questione è una Aygo e non una 107, ma ormai in famiglia la consideriamo un Peugeot a pieno titolo visto che la Toyota della mia zona ha chiuso i battenti e tutte le riparazioni e/o sostituzioni sono state fatte con materiali Peugeot.
Adesso il quesito, da qualche giorno la spia dell'Airbag, quella al centro del piccolo quadrante che si accende fissa quando si disattiva l'airbag passeggero, ha iniziato a lampeggiare dopo aver avviato il motore, abbiamo provato a disattivare e riattivare l'airbag tramite l'apposito interruttore a chiave ma non succede nulla, lampeggia sempre e in qualsiasi situazione.
Da lettura del manuale risulterebbe che l'airbag ha smesso di funzionare ed in un eventuale malaugurato incidente il dispositivo non si attiverebbe, qualcuno del forum ha esperienze su tale argomento ?? Suggerimenti e consigli ??
:( :( :(
Ciao Auro
Quando lampeggia è perché la centralina rileva il circuito aperto. Vale a dire che c'è un contatto, una connessione o qualcosa d'altro che non fa ben contatto e così la centralina manda quella spia lampeggiante, ed equivale ad un errore temporaneo.
Nel momento in cui la spia dovesse rimanere accesa sempre, l'errore è stato acquisito come definitivo dopo un determinato tempo.
Verifica che quella spia non comprenda anche il malfunzionamento degli air-bag laterali dove nel caso dovresti indagare nella connessione sotto i sedili oltre che nelle altre.
Sin che lampeggia ti basterà ripristinare il falso contatto e tutto dovrebbe sistemarsi automaticamente.
Nel caso dovesse diventare fissa occorre il reset in centralina.
Sperando esserti stato di aiuto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto da sempre puntuale e preciso Gian. :applause:
Premetto che si tratta di un'altra auto, ma credo che il sistema sia molto simile, se non lo stesso. In ditta avevamo lo stesso problema con una Nissan Almera e il problema era un falso contatto di un cavo sotto il sedile del guidatore. Ripulito il contatto e rimesso a posto come si deve non ha più dato problemi. Potrebbe essere la stessa cosa... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Auro »

OK, grazie per le risposte, credo sia proprio così, stamane sono andato dal mio mecc ed alla diagnosi sono usciti fuori due errori, avaria centralina airbag ed avaria interruttore disattivazione airbag, entrambi le avarie le dava come storico e non attuali, li ha cancellati, ho usato la macchina tutta la mattinata per commissioni varie e fino ad ora non si è riaccesa.
Non ci spieghiamo come mai siano usciti fuori queste due avarie, tra l'altro come guasti storici e non attuali, potrebbe esserci stato un calo di tenzione ma la batteria ha meno di un anno ed è una buona batteria, mah, speriamo non si riaccenda nuovamente.
:(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Gian »

Auro ha scritto:OK, grazie per le risposte, credo sia proprio così, stamane sono andato dal mio mecc ed alla diagnosi sono usciti fuori due errori, avaria centralina airbag ed avaria interruttore disattivazione airbag, entrambi le avarie le dava come storico e non attuali, li ha cancellati, ho usato la macchina tutta la mattinata per commissioni varie e fino ad ora non si è riaccesa.
Non ci spieghiamo come mai siano usciti fuori queste due avarie, tra l'altro come guasti storici e non attuali, potrebbe esserci stato un calo di tenzione ma la batteria ha meno di un anno ed è una buona batteria, mah, speriamo non si riaccenda nuovamente.
:(
Ciao Auro
Sono semplicemente dei falsi contatti
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da bobkent »

Quoto Gian, sono semplicemente falsi contatti. ;)
Solo un dubbio sarebbe da verificare: dici che la batteria ha meno di un anno, ma l'avete presa dal concessionario Toyota o altrove? Chiedo perchè un paio di anni fa c'è stato un problema con un fornitore di batterie difettose per Toyota, un problema che ha interessato soprattutto le Auris, ma che ha dato qualche problema anche ad altri modelli. :scratch:
Problema risolto, ovviamente, in maniera pronta e gratuita da parte di Toyota.... :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:..... dici che la batteria ha meno di un anno, ma l'avete presa dal concessionario Toyota o altrove? .....
La batteria è una comune Varta, con amperaggio anche superiore a quello prescritto, montata a luglio 2015, non è stata presa nel "circuito" Toyota, purtroppo proprio pochi minuti fà mi è stato riferito che la spia...... ha ripreso a lampeggiare.
Boh, non saprei, certo non gli vado a cambiare la centralina, speriamo che il problema proviene dal contatto di disattivazione, vedrò di inventarmi qualcosa....
:(

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da bobkent »

Ok, allora non dovrebbe essere una batteria di quelle "incriminate" (marca Denso).
Visto che il problema si è ripresentato, allora, propendo sempre di più per il falso contatto. :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Lupo »

bobkent ha scritto:Ok, allora non dovrebbe essere una batteria di quelle "incriminate" (marca Denso).
Visto che il problema si è ripresentato, allora, propendo sempre di più per il falso contatto. :scratch:
Ciao, hai poi risolto il problema, come
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da bobkent »

In ditta a suo tempo avevamo risolto isolando il connettore.... :oops:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia disattivazione Airbag lampeggiante

Messaggio da Gian »

Solitamente quando lampeggia è perché c'è il circuito aperto causato per esempio da un falso contatto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “107 - Guasti, problemi e manutenzione”