PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
naprile
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/05/2022, 17:26

problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da naprile »

Salve.
L'alzacristallo elettrico lato passeggero della mia 107 sembra non funzionare più. Il vetro è tutto su e non scende. Premendo giù il pulsante si sente un breve "tac" ma il vetro non si muove. Tirando su il pulsante si sente lo stesso breve "tac" ma naturalmente il vetro non si muove perché è tutto su. Il "tac" mi fa pensare che il motore sia buono e che invece è la meccanica ad essersi inceppata in qualche punto, correggetemi se sbaglio. Ho montato il pulsante lato passeggero sull'alzacristallo lato guida e tutto funziona, per cui, il pulsante non è. Ho misurato se arriva la +12V e la GND all'alzacristallo passeggero e arriva correttamente. Ho controllato la continuità dei collegamenti che dal pulsante vanno al motore ed è perfetta. Guardando la fune in acciaio che movimenta l'alzacristallo, non sembra ne spezzata, ne incastrata. Per capire meglio come stanno le cose ho cercato di smontare l'alzacristallo, e qui arrivano i problemi. Ho svitato i tre bulloni che fissano la struttura alla carrozzeria ma poi non sono riuscito a fare altro perché non so come procedere. Presumo bisogna sganciare il vetro dalla struttura dell'alzacristallo ma come si fa? Vedo che ci sono due bulloni ma sono difficili da raggiungere dai fori presenti sullo sportello. Guardando un video su youtube mi sembra di capire che per smontare i bulloni che agganciano il vetro al telaio dell'alzacristallo bisogna smontare la guarnizione raschiavetro, ho capito bene? Quà però c'è l'altro problema. Come si fa a smontare la guarnizione raschiavetro? Sempre nello stesso video, indicano di smontare prima lo specchietto esterno laterale e poi la guarnizione raschiavetro. Ho smontato lo specchietto ma provando a tirare la guarnizione non viene via.

Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto?

Grazie
Saluti

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da snorky »

Ciao, come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....

viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

naprile
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/05/2022, 17:26

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da naprile »

Hai ragione, sorry! Ho già provveduto a presentarmi.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da Andreap207 »

naprile ha scritto:
15/05/2022, 18:12
Salve.
L'alzacristallo elettrico lato passeggero della mia 107 sembra non funzionare più. Il vetro è tutto su e non scende. Premendo giù il pulsante si sente un breve "tac" ma il vetro non si muove. Tirando su il pulsante si sente lo stesso breve "tac" ma naturalmente il vetro non si muove perché è tutto su. Il "tac" mi fa pensare che il motore sia buono e che invece è la meccanica ad essersi inceppata in qualche punto, correggetemi se sbaglio. Ho montato il pulsante lato passeggero sull'alzacristallo lato guida e tutto funziona, per cui, il pulsante non è. Ho misurato se arriva la +12V e la GND all'alzacristallo passeggero e arriva correttamente. Ho controllato la continuità dei collegamenti che dal pulsante vanno al motore ed è perfetta. Guardando la fune in acciaio che movimenta l'alzacristallo, non sembra ne spezzata, ne incastrata. Per capire meglio come stanno le cose ho cercato di smontare l'alzacristallo, e qui arrivano i problemi. Ho svitato i tre bulloni che fissano la struttura alla carrozzeria ma poi non sono riuscito a fare altro perché non so come procedere. Presumo bisogna sganciare il vetro dalla struttura dell'alzacristallo ma come si fa? Vedo che ci sono due bulloni ma sono difficili da raggiungere dai fori presenti sullo sportello. Guardando un video su youtube mi sembra di capire che per smontare i bulloni che agganciano il vetro al telaio dell'alzacristallo bisogna smontare la guarnizione raschiavetro, ho capito bene? Quà però c'è l'altro problema. Come si fa a smontare la guarnizione raschiavetro? Sempre nello stesso video, indicano di smontare prima lo specchietto esterno laterale e poi la guarnizione raschiavetro. Ho smontato lo specchietto ma provando a tirare la guarnizione non viene via.

Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto?

Grazie
Saluti
Ciao... Non conosco la 107 ma ci provo ugualmente ad aiutarti dato che ho smontato tutto il meccanismo sull'utilitaria che abbiamo a casa.
Dunque sulla mia la guarnizione raschiavetro è avvitata in uno o più punti sulla carrozzeria e una vite è visibile aprendo lo sportello.... Una volta svitata basta tirarla su perché è messa ad incastro. Magari se trovi difficoltà devi togliere anche la guarnizione che accoglie il vetro una volta chiuso.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

naprile
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/05/2022, 17:26

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da naprile »

Ho controllato ma, a vista, non trovo nessuna vite sullo sportello che possa sbloccare la guarnizione raschiavetro.
Grazie

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da Andreap207 »

Il tuo è rimasto chiuso vero? Forse per questo la guarnizione non esce. Una volta svitato il motorino e tutto il meccanismo dalla carrozzeria non viene tutto giu? Prova a spingere con tutte e due le mani il vetro verso il basso (occhio a non farti male però). Così dovresti riuscire a sganciare il vetro dal motorino.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

naprile
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/05/2022, 17:26

Re: problema con alzacristallo elettrico lato passeggero peugeot 107

Messaggio da naprile »

La struttura dell'alzacristallo (dove c'è la fune, carrucola e motorino) ha tre perni che si infilano nella carrozzeria su cui poi si avvitano tre bulloni. I tre bulloni li ho tolti ma non si riesce a sganciare i perni dalla carrozzeria perchè il vetro lo impedisce. Smontare solo il motorino non credo si riesca e comunque non voglio farlo perchè rischio che si sganci la carrucola srotolando la fune.

Torna a “107 - Guasti, problemi e manutenzione”