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cambio guasto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mauroba
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/08/2013, 12:52

cambio guasto?

Messaggio da mauroba »

Ciao a tutti.La mia 107 da segni di malfunzionamento sull'innesto della prima marcia "buttandola" fuori in folle.Ora sta cominciando con la seconda.C'è tutto il gruppo del cambio da sotituire?Questa cosa è successa anche in salita.Che paura 8-[ Grazie

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Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: cambio guasto?

Messaggio da Calò67 »

serve consulenza/giro di prova da mano esperta, se cambio da buttare almeno da un bel pezzo doveva sentirsi qualke accenno/rumore :shock:


l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

fabrizio92
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2013, 20:28

Re: cambio guasto?

Messaggio da fabrizio92 »

Anche la mia fa questo difetto....ha iniziato solo con prima e seconda ora anche con la terza e sopratutto la quarta....considera che in seconda ho difficoltà a scalare!!! Mi hanno detto che sono i sincronizzatori delle marce .si deve smontare tutto il cambio per fare il lavoro, io lascio così finché nn mi lascia per strada. Ps la mia. Ha 140.000 km

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Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: cambio guasto?

Messaggio da Calò67 »

fabrizio92 ha scritto:. Ps la mia. Ha 140.000 km
e forse non e' stato mai sostituito l'olio :shock:
:pale:




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BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: cambio guasto?

Messaggio da BiciMotard »

Non penso che l'olio centri qualcosa (tra l'altro nel cambio non si sostituisce mai).
Anche la mia prima 208 aveva il problema che mi sputava fuori la prima ogni tanto e la qualità dell'innesto di ogni marcia era pessimo. Il problema non era ovviamente mai stato risolto perchè non hanno voglia di aprire il cambio, ma può essere facilmente dovuto a qualcosa che ha preso gioco o non è ben registrato nella tiranteria della leva (i bowden). E questa è la soluzione "facile" da mettere a posto (non era però il mio caso).

Altrimenti c'è la soluzione "difficile" ovvero c'è qualcosa che non gestisce bene i punti di "fermo" della leva: il meccanico mi ha perlato di una sferetta che deve inserirsi in apposite sedi e che determina la posizione esatta della leva in corrispondenza delle varie marce. Se la sferetta non "ingrana" bene allora la leva non si blocca e la marcia salta o non si inserisce proprio. Ma in questo caso bisogna aprire il cambio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: cambio guasto?

Messaggio da BiciMotard »

Scusate: c'entri non centri. Non sopporto le sgrammaticature. :?
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Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: cambio guasto?

Messaggio da Sissi78 »

Cambio robotizzato sulla 107 sweet years, con 36.000 km....mentre sono ferma nel traffico, si mette in folle e anche se passo a quello sequenziale non entrano le marce.devo spegnere la macchina, riaccenderla dopo 10 min e funziona tutto di nuovo....qual'e' il problema? Qlc può aiutarmi? Grazie:)

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: cambio guasto?

Messaggio da Max Mas »

Benvenuta nel forum :) ........domande domande ma nemmeno un ciao :(

Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: cambio guasto?

Messaggio da Sissi78 »

scusatemi, ero presa dallo sconforto per il problema alla macchina...giorno a tutti, perdonatemi:)

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Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: cambio guasto?

Messaggio da Roby'81 »

Ciao BiciMotard,
BiciMotard ha scritto:Non penso che l'olio centri qualcosa (tra l'altro nel cambio non si sostituisce mai)
tutti i fluidi lubrificanti hanno una vita più o meno lunga e di conseguenza sono soggetti a decadimento, detto ciò anche l'olio del cambio andrebbe sostituito ciclicamente....

i produttori possono affermare tante belle favolette....ma favole rimangono!!

Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

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peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: cambio guasto?

Messaggio da peppinez »

come hanno detto in molti il problema fondamentale e' 1:

la manutenzione del cambio

che nient'altro e' la sostituzione dell'olio del cambio ogni 4 anni/80.000 km.

chi fa meno km farebbe bene a sostituirlo ogni 4 anni.

le conseguenze sono:

lavora sotto sforzo l'elettropompa che manda in pressione l'olio (che col tempo perde le sue proprieta' e diventa piu viscoso e quindi piu difficile da spostare nel circuito) nel circuito idraulico collegato agli attuatori e che ne permette il movimento.

se non si cambia l'olio, lo sforzo persiste fino al punto che rischia di bruciarsi e di conseguenza vi ritrovate con gli attuatori che non possono funzionare e il cambio rimane in N e non mette le marce.

la prevenzione del 90% dei problemi al cambio robotizzato si risolve con la sola mantenzione legata al cambio dell'olio.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

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