PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Striscia led collegata alla plafoniera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
veronetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2018, 12:41

Striscia led collegata alla plafoniera

Messaggio da veronetto »

Ciao a tutti. Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla. Ho acquistato una striscia led (con attacco all'accendisigari). Ho però intenzione di collegare la striscia alla plafoniera, in modo che si accenda all'apertura della portiera. Ho aperto la plafoniera per vedere che fili ci sono, e ci sono 3 fili: giallo-verde, rosso, blu. Immagino che uno sia la terra, mentre gli altri 2 siano i 2 fili che portano la 12V, uno ovviamente quando si apre la portiera e l'altro quando si accende manualmente la plafoniera. Vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi sappia dire quali fili devo collegare alla striscia. Non ho un tester e vorrei evitare di fare a tentativi prima di fare danno...

Grazie

veronetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2018, 12:41

Re: Striscia led collegata alla plafoniera

Messaggio da veronetto »

Alla fine sono riuscito nel mio intento.

Scrivo come ho fattò, magari a qualcuno può servire.
Al contrario di come pensavo, nella 107 ci sono 3 fili (blu, nero/giallo, rosso) che però sono 2 negativi e 1 positivo. Dopo varie prove ho capito che il blu è l'unico positivo, che porta sempre e comunque 12V alla plafoniera, mentre il rosso è il negativo che fa chiudere il circuito solo quando la portiera è aperta. Il nero/giallo è invece il negativo che serve per accendere manualmente la plafoniera.

Quindi, chi volesse solo avere una striscia led che si accenda quando si aprono le portiere, deve collegare il positivo della striscia al filo blu, mentre il negativo al filo rosso.

Io invece ho acquistato un interruttore a 3 vie a 3 pin (ON - OFF - ON). Ho collegato il positivo dei led al filo blu, il negativo dei led al pin centrale dell'interruttore e gli altri due fili (rosso e giallo/verde) agli altri due pin dell'interruttore. In questo modo, tramite interruttore, posso accendere i led "manualmente" oppure settarli in modo che si accendano quando si apre la portiera. Molto più comodo.

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Striscia led collegata alla plafoniera

Messaggio da rita »

Benvenuto nel forum veronetto :)
Complimenti per il fai da te...ma qualche foto non la puoi postare? per plafoniera immagino tu intenda quella al tetto della macchina che accende la luce interna giusto? :roll:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Torna a “107 - Fai da te”