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106 con problema minimo,

onebreath
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2015, 19:53

106 con problema minimo,

Messaggio da onebreath »

Salve a tutti,
possiedo una 106 1.1 44kw del 1999 con impianto GPL brc, che ultimamente mi stà facendo 'impazzire'. Il problema è che molto spesso non tiene il minimo e a volte non parte. Ma andiamo per ordine. L'auto generalmente funziona bene, io tengo il commutatore del gas impostato perchè cambi a gas automaticamente, ovvero in posizione 'centrale. Capita che a volte non metta in moto. Lo fa sia a motore freddo che a motore caldo. Commutando a GPL e mantenendo l'acceleratore a tavoletta, anche se a fatica poi parte. L'effetto collaterale è che avviandosi in questo modo il motore mi fa delle accelerate fino anche a 5000 giri, che controllo solo dando dei colpi sul pedale o innestando la marcia, in questo modo si stabilizza. Quando l'auto va a benzina, solamente (quando parte) non mi da nessun problema, mentre a gas, specialmente a motore 'tiepido' spesso non regge il minimo e ai semafori si spegne. Riavviando il motore il minimo torna normale, sui 1000 giri, per poi magari tornare instabile e causare lo spegnimento del motore dopo 5, 10, 20 minuti di marcia, non c'è uno schema preciso anche se ho notato che con il motore bello caldo il minimo rimane stabile. Sto cercando di capire quindi se siano due problemi separati o gli effetti di un unico problema. Devo precisare, che un amico aveva riscontrato una perdita nella marmitta e aveva ipotizzato che fosse responsabile delle accelerazioni spontanee, ( con pedale che si muove da solo) ma cambiando marmitta il problema è rimasto invariato. Il filtro dell'aria è nuovo, leggendo in giro qualcuno parla di corpo farfallato sporco, o motorino passo passo. Il meccanico dice che 'potrebbe' essere la centralina ma mi sembra troppo vaga come diagnosi, inoltre non so se è un problema dell'impianto GPL o in generale dell'auto. Ho letto anche che regolare l'anticipo potrebbe risolvere, l'auto è a carburatore e non penso ci sia una gran elettronico sotto al cofano, voi cosa ne pensate?
L'auto ha parecchi anni e vorrei arrivare ad una diagnosi plausibile prima di chiedere al meccanico di metterci le mani, anche perchè come si sa, è probabile che il mecca mi cambi tutto il motore e mi faccia spendere più di quanto valga l'auto nel tentativo di imbroccarci, sempre che sia onesto il che è abbastanza difficile da trovare di questi tempi.
Quale prove potrei fare? Ho letto anche che se l'acqua del radiatore non è sufficiente il polmone non si scaldederebbe abbastanza e quindi a gas da problemi al minimo, ma rimane cmq da spiegare il perchè a benzina a volte non mette in moto. Preciso che non fa fatica, se parte lo fa al primo colpo senza nemmeno toccare l'acceleratore. Quando il problema si presenta invece, a volte basta aiutarla accelerando un pò, ma spesso non c'è nulla da fare, se non avviarla a gas.
Spero che a qualcuno venga un idea che possa mettermi nella direzione giusta.
Grazie,

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