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205 D Turbo 1992

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Squalo
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Squalo »

Già così mi sembra perfetta, complimenti :applause:

Adesso ti vogliamo ASSOLUTAMENTE al nostro prossimo raduno!
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dr.problem
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da dr.problem »

oh ma quanto sei bravo ????? mizzica che lavoro che hai fatto alla sottoscocca.... ma come hai fatto scusa, ci puoi dare qualche dettaglio ???? e sopratutto cosa hai restaurato fino ad ora e sopratutto che materiale hai usato e comeeeeee... ( dai dai so curioso ) .... voglio vedere se ho sbagliato qualcosa ;)
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Endtyme
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Endtyme »

Squalo ha scritto:Già così mi sembra perfetta, complimenti :applause:

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Non posso che quotare! :applause: :applause: :applause:
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Stefano G
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Stefano G »

- sostituzione intera canalizzazione circuito freni (causa corrosione dei tubi)
- completa carteggiatura e riverniciatura del sottoscocca e dei passaruota a causa della ruggine e parzialmente della corrosione
- sostituzione ammortizzatori e mozzi ruote anteriori
- sostituzione terminale di scarico
- sostituzione paraurti posteriore
- sostituzione di quasi tutti i manicotti di gomma del motore (circuito di raffreddamento e di lubrificazione)
- sostituzione trapezio anteriore destro
- 4 gomme nuove
- sostituzione dei 4 cerchi in ferro con modello originale ancora disponibile in Peugeot
- sostituzione galleggiante serbatoio
- sostituzione fanali
- Tagliando completo

Il prodotto per il sottoscocca si chiama Terotex 2000. Ho rimosso tutto quello che si staccava con una spazzola metallica da attaccare al flessibile e al trapano, perché quella manuale non faceva niente. In alcuni punti sono arrivato al metallo vivo, poi ho verniciato con compressore e pistola per antirombo utilizzando il terotex 2000. Tenete presente che non sono un carrozziere ed è la prima volta che faccio una cosa del genere... ma ho tanta manualità e prendo subito confidenza con gli strumenti!

Mi sono fatto un mazzo che non si può immaginare, sere intere sotto la macchina, non vi dico. Considerate che non ho né ponte né buca, ho dovuto lavorare con l'auto sui cavalletti. Come ho fatto non lo so nemmeno io, a volte stento a crederci...
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dr.problem
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da dr.problem »

Stefano G ha scritto:- sostituzione intera canalizzazione circuito freni (causa corrosione dei tubi)
- completa carteggiatura e riverniciatura del sottoscocca e dei passaruota a causa della ruggine e parzialmente della corrosione
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Il prodotto per il sottoscocca si chiama Terotex 2000. Ho rimosso tutto quello che si staccava con una spazzola metallica da attaccare al flessibile e al trapano, perché quella manuale non faceva niente. In alcuni punti sono arrivato al metallo vivo, poi ho verniciato con compressore e pistola per antirombo utilizzando il terotex 2000. Tenete presente che non sono un carrozziere ed è la prima volta che faccio una cosa del genere... ma ho tanta manualità e prendo subito confidenza con gli strumenti!

Mi sono fatto un mazzo che non si può immaginare, sere intere sotto la macchina, non vi dico. Considerate che non ho né ponte né buca, ho dovuto lavorare con l'auto sui cavalletti. Come ho fatto non lo so nemmeno io, a volte stento a crederci...
Solo se sei un appassionato fino al midollo riesci a fare 1 milione di sacrifici per poi andare in giro con una 205 ( qualsiasi modello essa sia )

Grazie Mille per le info che ci hai dato in dettaglio per quanto riguarda tutti i lavori che hai efettuato...

cmq mi pare strano che la tua 205 sia cosi arruginita nella sottoscocca.... ( la mia ci ho fatto caso svariate volte ma punti ruggine sotto la scocca non ne hà....

Il Terotex 2000 sarebbe tipo 1 guaina liquida o vernice fatta apposta che viene applicata proprio in quei casi ????
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Stefano G
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Stefano G »

Questa 205 ha passato 19 inverni in provincia di Cuneo in Valle Uzzone. Molto probabilmente in quelle zone nevica e d'inverno trattano le strade senza risparmio di sale. Se il precedente proprietario non lavava il sottoscocca il risultato è facilmente ovvio. Inoltre c'era terra ovunque che otturava i fori di scarico dell'acqua, era diventata una vasca...

Il terotex 2000 è un prodotto che sta a metà tra una vernice antirombo e una guaina liquida. Protegge dai sassi perché ha un aspetto bucciato ma nello stesso tempo non secca completamente, è sempre un po' spugnosa specie con il caldo. Ha un'ottima adesione sia su metallo vivo sia su supporti già verniciati purché la vernice sia BEN ancorata. Video di dimostrazione: http://www.youtube.com/watch?v=cR5xVLMQ7Iw[/video]

Concordo che normalmente le 205 NON soffrono di questo problema, ma se trattate diciamo in codizioni normali... questa ha vissuto condizioni estreme secondo me... guardate:

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asti1981
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da asti1981 »

Macchina storica stupenda!!!!!!!!!!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
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dr.problem
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da dr.problem »

Stefano Grazie di nuovo per il video dimostrativo e le foto

cmq non immaginavo che si sarebbe ridotta cosi tanto male la 205 con il sale.... ( la mia sotto e pulita ) anche se nei anni precedenti ha camminato praticamente sopra il sale.... ( però finita la stagione invernale la lavavo molto bene ) forse e quello che l'ha salvata....

e comunque immagino che hai tribulato non poco vedendo dalle foto....

Grazie per le dritte di nuovooooo e spero un giorno di vederla dal vivo questa 205 D :P
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Stefano G »

Io credo che sia stato il sale abbinato alla terra, devono aver fatto una pappetta micidiale anche perché non vedo altre cause...

Ho provato a visitare il forum planete-205.com e ho visto solo un paio di casi simili, tutte le altre non hanno questi problemi. Solo le primissime (1984-85-86) avevano trattamenti meno duraturi e potevano essere attaccate dalla ruggine.
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Squalo »

Stefano G ha scritto:- sostituzione intera canalizzazione circuito freni (causa corrosione dei tubi)
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Grande lavoro... vivi complimenti, dal momento che non sei del mestiere: questa si chiama PASSIONE per il proprio veicolo!
Grazie anche per il dettaglio delle operazioni... chissà, per qualcuno potrebbero essere dritte importanti ;-)
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Endtyme »

Un lavoro certosino e meticoloso, complimenti per la cura con la quale hai ripristinato questa 205!
Invidio la tua costanza e manualità! :applause: :applause:
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Stefano G »

Grazie ancora per i complimenti, è bello vedere che qualcuno apprezza il proprio lavoro e io che pensavo di essere completamente matto... e a volte lo penso ancora!
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Gian
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Gian »

Stefano G ha scritto:Grazie ancora per i complimenti, è bello vedere che qualcuno apprezza il proprio lavoro e io che pensavo di essere completamente matto... e a volte lo penso ancora!
Complimenti per l'impegno e le cure meticolose alla giovane leonessa :mrgreen: :applause: :applause:
In merito la corrosione se colui che l'aveva ha viaggiato in Germania e/o Austria durante i mesi invernali, senza mai averle fatto il trattamento protettivo del sotto scocca, difficile che alla lunga si salvi.
Riprendila e curala per bene perché anche un apparente e insignificante punto di ruggine alla lunga produce molto danno :thumbright:
==========>gianluigi<=========
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Stefano G
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da Stefano G »

Buongiorno a tutti,

il lavoro, analizzato a lungo termine, è venuto bene. Di acqua adesso sotto ne ha presa è venuto fuori solo qualche puntino di ruggine nei punti in cui era messa peggio, vedrò magari di starci dietro nei mesi caldi.

La meccanica è completamente a posto ma la carrozzeria, intendo la parte visibile all'occhio, rimane sempre da sistemare. La cosa più brutta è il tetto, pieno di botte dovute al portapacchi, il cofano che ha delle leggere parti in rilievo (si sono dimenticati gli arnesi nel motore e poi hanno chiuso, evidentemente), il portellone ha qualche bottarella. La vernice manca in molti punti, come se avesse preso delle sassate per intenderci. Ma non solo davanti, anche sulle fiancate e si vede sotto il grigio.

Sono molto ma molto indeciso, un carrozziere amico che ha fatto le 205 per 20 anni mi ha preventivato 1500 euro per riverniciarla tutta sistemando i vari bozzetti. Altra soluzione è trovare un levabolli e chiedere se è possibile sistemare il tetto senza stucchi e/o vernici. Per il resto si vedrà magari più in là.

Rimane sempre da considerare che mai e poi mai farei fare i lavori senza aver prima trovato le bande laterali, che vanno ripristinate, e gli adesivi satinati sui montanti delle porte che nei restauri verniciano sempre di nero opaco (quando non è lucido) ma in realtà in origine sono solamente rivestiti, sotto sono del colore della carrozzeria. Particolari, lo so, ma mi piace conservare l'auto come Peugeot l'ha fatta. Della serie: meglio acciaccata che mal ripristinata.
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paolo966
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Re: 205 D Turbo 1992

Messaggio da paolo966 »

Complimenti per la 205 e per il gran lavoro :wooow: :thumbright:
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