Non vorrei sbagliarmi, ma il cambio precedente robotizzato, con tanto di paddle al volante, non era definito EAT6paul91 ha scritto:L'EAT6 di precedente generazione è un manuale pilotato, non un classico automatico con convertitore di coppia (com'è, ad esempio, sulle nuove 308 e 3008). "Discutibile" perché, a mio parere, i robotizzati sulle auto di tutti i giorni hanno il solo vantaggio di non avere la frizione ed essere comodi nel traffico; per il resto sono lenti, molto poco fluidi e l'intelligenza non è il massimo. Ho avuto modo di provare una DS4 qualche tempo fa, quando era ancora Citroén (con motore 1.6 da 120 CV e l'EAT6 robotizzato, appunto) e quel cambio non mi è piaciuto per niente; stessa impressione sulle auto di alcuni conoscenti che hanno questo optional, sulle quali ho viaggiato da passeggero. L'EAT6 di ultima generazione invece mi sembra un buon cambio, l'ho provato sulla nuova 3008 è mi ha piacevolmente sorpreso: è fludio, ha una logica di funzionamento piuttosto intelligente e si adatta perfettamente all'indole viaggiatrice della macchina. Un grandissimo passo avanti!
Rispettando le soggettività di chiunque, ci sono comunque le oggettività tecniche, ben spiegate da questo articolo con sottopagine dedicate alle varie tecnologie di funzionamento
http://www.alvolante.it/da_sapere/segre ... ili-346939" onclick="window.open(this.href);return false;