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White 208 gti

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Ho indagato e non sono più siciro che sia olio inquanto sembrerebbe che la zona interessata sia la pompa dell'acqua.Tra l'altro ho notato che la cinghia presenta qualche crepa.Ho scattato qualche foto e ripulito la zona da quello che sembra olio...nei prossimi giorni terrò sotto controllo.
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Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Oggi mi sono rimesso a controllare la perdita e dopo aver smontato diverse parti sono riuscito a constatare che il tendicatena non era del tutto serrato.Intendiamoci non è che lo potevo avvitare a mano...l'ho ruotato almeno di 1/8 con la bussola da 27mm.
Per arrivarci è un po' un casino perchè non c'è molto spazio e si lavora alla cieca.Probabilmente il top sarebbe stato sostituire la guarnizione in metallo del tendicatena.Ora attendo un paio di giorni e vediamo se ho risolto.

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Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Bene,per la serie le sorprese non finiscono mai,ora si è messa a perdere olio dalla parte anteriore del motore...
dalla foto si vede l'alone lasciato dall'olio
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Per il momento mi sono limitato a pulire la zona.....però non è possibile andare avanti così. :mad: :mad: :mad:

Federico77
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Stamattina come immaginavo ho trovato le macchie sotto la macchina.
In più è da qualche settimana che il rumore del motre al minimo non è più quello di una volta.Pensavo all'inizio fosse solo una mia impressione ma in realtà lo percepisco chiaramente.Poi ieri sera e stamattina,con motore freddo,la temperatura dell'acqua ( che normalmente impiega una vita per portarsi sui 70°) in un paio di minuti ha raggiunto i 70°...
Avessi la possibilità,la venderei oggi stesso dico sul serio.Sto sempre sul chi va la in costante ansia che si guasti...ma si più fare sta vita a 63800KM???
Comincio a capire perchè ce ne sono così tante in vendita di seconda mano...

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
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Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: White 208 gti

Messaggio da ALEX308 »

Purtroppo dall'alba dei tempi il THP PSA ha numerevoli problemi e posso capire quanto faccia incazzare la cosa.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Ieri mi sono messo nuovamente a cercare la causa della perdita di quello che a mio avviso sembra essere liquido refrigerante.
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Per investigare meglio è stato necessario togliere la protezione inferiore
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La visuale è migliorata ma comunque non è il massimo
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Ecco come si presenta la zona in diversi momenti
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Ho continuato con lo smontaggio del paracalore del turbo
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Ho tentato di rimuovere anche il paracalore del catalizzatore ma se non si toglie almeno anche il ventilatore del radiatore,non si riesce ad estrarlo.Per togliere il ventilaotre è necessario scollegare il tubo inferiore del radiatore...insomma ancora molto da fere,per cui per il momento mi sono fermato qui
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Sembrerebbe comunque che non ci siano perdite fra alloggiamento del filtro e relativo scambiatore di calore.
Solo sulla pompa del raffreddamento del turbo si avverte una trasudazione
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Federico77
Peugeottista appassionato
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

La perdita di liquido refrigerante,inspiegabilmente appare e scompare a piacimento.In più ho notato una discrepanza fra il valore che mi da il termometro sul cruscotto e il valore che mi ha l'applicazzione torque.Mi spiego:
accendo l'auto dopo che è rimasta ferma tutta la notte.Tempo 3-4 minuti al minimo,sul cruscotto leggo 70°C,torque invece mi da 50°C.Quando sul cruscotto arrivo a 90°C,torque mi da poco sopra i 60°.
Durante il normale utilizzo sul cruscotto la lancetta arriva giustamente sopra i 90° e non si muove più,torque mi da circa 105°C.

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joegti
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Re: White 208 gti

Messaggio da joegti »

Il termostato in queste auto perde e si guasta sempre, ti consiglio di cambiarlo. Cambialo con uno originale, fai attenzione alla cavetteria della macchina perché può cambiare a seconda del termostato nuovo che vai a mettere.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Il termostato l'ho già sostituito anni fa,quando di botto andava a fondo scala.
Ma ammesso che sia nuovamente guasto,il valore che leggo su torque,a sua volta letto sulla centralina,non dovrebbe comunque esarrivare dal termostato?? Quindi se il termostato è starato/guasto non dovrei avere anche su torque la stessa lettura errata??

Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Intendevo che ho sostituito solo la sonda che legge la temperatura,non tutta la valvola termostatica.

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joegti
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Re: White 208 gti

Messaggio da joegti »

Io ho consigliato il cambio di tutto il corpo del termostato, per perdite e valori sballati.
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Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Per la serie "meccanici allo sbando" credendo che il captatore della temperatura fosse difettoso,ho proceduto alla sua sostituzione e ho sostituito anche il liquido refrigerante.Bene le letture della tamperatura del refrigerante (sul cruscotto e su torque) si comportano esattamente come prima.Nel senso che sul cruscotto la temperatura sale molto più velocemente che su torque.
Ho quindi fatto una ricerca sul web ed ho scoperto che è perfettamente nella norma.Il captatore rileva la temperatura che poi viene "filtrata" e mandata al cruscotto,mentre quella che leggo su torque è "diretta".
Più semplicemnte sul cruscotto si leggerà sempre 90°C anche se nella realtà siamo fra 75°C-100°C...

Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Qualche foto ...
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Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Primi passi verso l'installazione del sistema recupero vapori olio
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Federico77
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Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Installazione terminata
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