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White 208 gti
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: White 208 gti
Ho indagato e non sono più siciro che sia olio inquanto sembrerebbe che la zona interessata sia la pompa dell'acqua.Tra l'altro ho notato che la cinghia presenta qualche crepa.Ho scattato qualche foto e ripulito la zona da quello che sembra olio...nei prossimi giorni terrò sotto controllo.
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: White 208 gti
Oggi mi sono rimesso a controllare la perdita e dopo aver smontato diverse parti sono riuscito a constatare che il tendicatena non era del tutto serrato.Intendiamoci non è che lo potevo avvitare a mano...l'ho ruotato almeno di 1/8 con la bussola da 27mm.
Per arrivarci è un po' un casino perchè non c'è molto spazio e si lavora alla cieca.Probabilmente il top sarebbe stato sostituire la guarnizione in metallo del tendicatena.Ora attendo un paio di giorni e vediamo se ho risolto.
Per arrivarci è un po' un casino perchè non c'è molto spazio e si lavora alla cieca.Probabilmente il top sarebbe stato sostituire la guarnizione in metallo del tendicatena.Ora attendo un paio di giorni e vediamo se ho risolto.
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: White 208 gti
Bene,per la serie le sorprese non finiscono mai,ora si è messa a perdere olio dalla parte anteriore del motore...
dalla foto si vede l'alone lasciato dall'olio
Per il momento mi sono limitato a pulire la zona.....però non è possibile andare avanti così.
dalla foto si vede l'alone lasciato dall'olio
Per il momento mi sono limitato a pulire la zona.....però non è possibile andare avanti così.
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: White 208 gti
Stamattina come immaginavo ho trovato le macchie sotto la macchina.
In più è da qualche settimana che il rumore del motre al minimo non è più quello di una volta.Pensavo all'inizio fosse solo una mia impressione ma in realtà lo percepisco chiaramente.Poi ieri sera e stamattina,con motore freddo,la temperatura dell'acqua ( che normalmente impiega una vita per portarsi sui 70°) in un paio di minuti ha raggiunto i 70°...
Avessi la possibilità,la venderei oggi stesso dico sul serio.Sto sempre sul chi va la in costante ansia che si guasti...ma si più fare sta vita a 63800KM???
Comincio a capire perchè ce ne sono così tante in vendita di seconda mano...
In più è da qualche settimana che il rumore del motre al minimo non è più quello di una volta.Pensavo all'inizio fosse solo una mia impressione ma in realtà lo percepisco chiaramente.Poi ieri sera e stamattina,con motore freddo,la temperatura dell'acqua ( che normalmente impiega una vita per portarsi sui 70°) in un paio di minuti ha raggiunto i 70°...
Avessi la possibilità,la venderei oggi stesso dico sul serio.Sto sempre sul chi va la in costante ansia che si guasti...ma si più fare sta vita a 63800KM???
Comincio a capire perchè ce ne sono così tante in vendita di seconda mano...
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- 308ista ufficiale
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- Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
- Località: Forgaria nel Friuli (UD)
Re: White 208 gti
Purtroppo dall'alba dei tempi il THP PSA ha numerevoli problemi e posso capire quanto faccia incazzare la cosa.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: White 208 gti
Ieri mi sono messo nuovamente a cercare la causa della perdita di quello che a mio avviso sembra essere liquido refrigerante.
Per investigare meglio è stato necessario togliere la protezione inferiore
La visuale è migliorata ma comunque non è il massimo
Ecco come si presenta la zona in diversi momenti
Ho continuato con lo smontaggio del paracalore del turbo
Ho tentato di rimuovere anche il paracalore del catalizzatore ma se non si toglie almeno anche il ventilatore del radiatore,non si riesce ad estrarlo.Per togliere il ventilaotre è necessario scollegare il tubo inferiore del radiatore...insomma ancora molto da fere,per cui per il momento mi sono fermato qui
Sembrerebbe comunque che non ci siano perdite fra alloggiamento del filtro e relativo scambiatore di calore.
Solo sulla pompa del raffreddamento del turbo si avverte una trasudazione
Per investigare meglio è stato necessario togliere la protezione inferiore
La visuale è migliorata ma comunque non è il massimo
Ecco come si presenta la zona in diversi momenti
Ho continuato con lo smontaggio del paracalore del turbo
Ho tentato di rimuovere anche il paracalore del catalizzatore ma se non si toglie almeno anche il ventilatore del radiatore,non si riesce ad estrarlo.Per togliere il ventilaotre è necessario scollegare il tubo inferiore del radiatore...insomma ancora molto da fere,per cui per il momento mi sono fermato qui
Sembrerebbe comunque che non ci siano perdite fra alloggiamento del filtro e relativo scambiatore di calore.
Solo sulla pompa del raffreddamento del turbo si avverte una trasudazione
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- Peugeottista appassionato
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Re: White 208 gti
La perdita di liquido refrigerante,inspiegabilmente appare e scompare a piacimento.In più ho notato una discrepanza fra il valore che mi da il termometro sul cruscotto e il valore che mi ha l'applicazzione torque.Mi spiego:
accendo l'auto dopo che è rimasta ferma tutta la notte.Tempo 3-4 minuti al minimo,sul cruscotto leggo 70°C,torque invece mi da 50°C.Quando sul cruscotto arrivo a 90°C,torque mi da poco sopra i 60°.
Durante il normale utilizzo sul cruscotto la lancetta arriva giustamente sopra i 90° e non si muove più,torque mi da circa 105°C.
accendo l'auto dopo che è rimasta ferma tutta la notte.Tempo 3-4 minuti al minimo,sul cruscotto leggo 70°C,torque invece mi da 50°C.Quando sul cruscotto arrivo a 90°C,torque mi da poco sopra i 60°.
Durante il normale utilizzo sul cruscotto la lancetta arriva giustamente sopra i 90° e non si muove più,torque mi da circa 105°C.
Re: White 208 gti
Il termostato in queste auto perde e si guasta sempre, ti consiglio di cambiarlo. Cambialo con uno originale, fai attenzione alla cavetteria della macchina perché può cambiare a seconda del termostato nuovo che vai a mettere.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.
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Re: White 208 gti
Il termostato l'ho già sostituito anni fa,quando di botto andava a fondo scala.
Ma ammesso che sia nuovamente guasto,il valore che leggo su torque,a sua volta letto sulla centralina,non dovrebbe comunque esarrivare dal termostato?? Quindi se il termostato è starato/guasto non dovrei avere anche su torque la stessa lettura errata??
Ma ammesso che sia nuovamente guasto,il valore che leggo su torque,a sua volta letto sulla centralina,non dovrebbe comunque esarrivare dal termostato?? Quindi se il termostato è starato/guasto non dovrei avere anche su torque la stessa lettura errata??
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- Peugeottista appassionato
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Re: White 208 gti
Intendevo che ho sostituito solo la sonda che legge la temperatura,non tutta la valvola termostatica.
Re: White 208 gti
Io ho consigliato il cambio di tutto il corpo del termostato, per perdite e valori sballati.
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Re: White 208 gti
Per la serie "meccanici allo sbando" credendo che il captatore della temperatura fosse difettoso,ho proceduto alla sua sostituzione e ho sostituito anche il liquido refrigerante.Bene le letture della tamperatura del refrigerante (sul cruscotto e su torque) si comportano esattamente come prima.Nel senso che sul cruscotto la temperatura sale molto più velocemente che su torque.
Ho quindi fatto una ricerca sul web ed ho scoperto che è perfettamente nella norma.Il captatore rileva la temperatura che poi viene "filtrata" e mandata al cruscotto,mentre quella che leggo su torque è "diretta".
Più semplicemnte sul cruscotto si leggerà sempre 90°C anche se nella realtà siamo fra 75°C-100°C...
Ho quindi fatto una ricerca sul web ed ho scoperto che è perfettamente nella norma.Il captatore rileva la temperatura che poi viene "filtrata" e mandata al cruscotto,mentre quella che leggo su torque è "diretta".
Più semplicemnte sul cruscotto si leggerà sempre 90°C anche se nella realtà siamo fra 75°C-100°C...
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- Peugeottista appassionato
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Re: White 208 gti
Qualche foto ...
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Re: White 208 gti
Primi passi verso l'installazione del sistema recupero vapori olio
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- Peugeottista appassionato
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Re: White 208 gti
Installazione terminata