PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

White 208 gti

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: White 208 gti

Messaggio da Lynce »

Complimenti Federico modifica molto utile e a occhio sembra proprio ben fatta (meccanico o fai da te?), :thumbright:
posteresti l'elenco dei pezzi utilizzati ? Grazie
Peugeot 208 GTi jamais contente

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Grazie per i complimenti e scusa per il ritardo della risposta ...(ero in vacanza in croazia)
Ho fatto da solo,con un po di manualità che fortunatamente possiedo.
Cio ho messo un po per trovare i componenti giusti inquanto lo spazio è poco.
A breve scrivero che cosa ho usato,a memoria non mi ricordo...

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Sostituzione presa aspirazione aria (per fare spazio alla ctach can) con quella che commercializza la "Comkotes tuning"
Immagine

Scelta della catch can.Deve essere una di piccole dimensioni.Alla stessa va montata una staffa per il fissaggio al telaio.
Immagine
Immagine

2 Mt Tubo per carburante della misura DN16 (16mm int - 23,5mm est)
Immagine

Per non utilizzare le parti originali consiglio di acquistare un nuovo tubo per recupero vapori
Immagine

Ora si deve accoppiare il tubo DN16 alla catch-can.Ho utilizzato manicotti e nippli da 3/8 gas (vedi C)
Immagine

Accoppiare il tubo DN16 al coperchio punterie (vedi A)
Immagine
Immagine
Immagine

Accoppiare il tubo DN16 al condotto a monte del turbo.Per fare ciò ho fatto al tornio un tubo lungo 50mm con i 2 diametri interni delle stesse dimensione dei 2 diametri esterni delle parti da accoppiare (vedi B)
Immagine
Immagine

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Ultima cosa.A fine prettamente estetico sono stato costretto a non rispettare IN e OUT sulla catch-can ma il suo lavora lo svolge comunque.

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: White 208 gti

Messaggio da Lynce »

Da fare senza dubbio alcuno x i suoi benefici,Comkotes propone un kit completo pronto da montare e molto altro
senza svenarsi :wooow:
Grazie davvero x l'ottima guida!
Peugeot 208 GTi jamais contente

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Tanto per smanettare un poco ho installato il "Short Shifter"...
Immagine
Impossibile eseguire la modifica (anche smontando tutto il possibile) senza smontare dal cambio tutto il meccanismo
Immagine
Immagine
Immagine

Questa modifica non da e non toglie niente...solo fa un poco più racing la leva del cambio accorciandone sensibilmente la corsa per l'innesto delle marce.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: White 208 gti

Messaggio da Nacot »

Ottima decisione Federico :thumbright:
Quando ho girato in pista con la Gti PS avevo riscontrato con fastidio l’eccessiva corsa della leva che mi trasmetteva un senso di imprecisione delle cambiate, ovviamente nella guida su strada questo si avverte molto meno.
Ma ritengo 200€ ben spesi

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Mi sa che la pompa alta pressione sta andando a farsi benedire.
In un paio di occasioni viaggiando a basso numero di giri ho avvertito che la macchina strattonava.Per il momento nessun allarme.
Con torque ho rilevato solo che adesso con motore al minimo la pressione di suddetta pompa è leggermente più alta del solito.Anziche i soliti 690-710 psi (circa 48-50Bar vaore di funzionamento corretto),leggo 720-730psi...

Prima di rimanere a piedi mi attiverò per la sostituzione della pompa anche se non sono ancora sicuro al 100% che sia quella la causa.
E se fosse solo una bobina???

Consigli??

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: White 208 gti

Messaggio da Lynce »

Che potrebbero essere tutti e due..
Nel senso che la pompa alta pressione iniziano a rompersi intorno ai 60 mila km ,e tu li hai superati da un pezzo,
e le bobine non durano molto e spesso vanno cambiate (io ho cambiato la prima a 26200 km e mi sa che un'altra
forse si sta guastando visto che la scorsa settimana mi ha dato un'allarme avaria ..,anche se per il momento va bene)
Aggiornaci
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
maxant
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2018, 19:58

Re: White 208 gti

Messaggio da maxant »

Federico77 ha scritto:Tanto per smanettare un poco ho installato il "Short Shifter"...
Immagine
Impossibile eseguire la modifica (anche smontando tutto il possibile) senza smontare dal cambio tutto il meccanismo
Immagine
Immagine
Immagine

Questa modifica non da e non toglie niente...solo fa un poco più racing la leva del cambio accorciandone sensibilmente la corsa per l'innesto delle marce.
Buonasera Federico.
Purtroppo non riesco a vedere le foto che hai pubblicato :?
Dato che lo short shifter è una delle prime cose a cui ho pensato (immagino sia 4H-Tech o similare https://www.short-shifters.com/p-shift- ... ifter.html ) ti chiederei se hai voglia di fare un video simile a questo per avere un'idea della differenza nell'escursione della leva del cambio https://streamable.com/ewp8y

per dare un'idea, questo è un'altra auto (quindi leva già diversa) con uno short shifter https://streamable.com/la4fw
è fatto tutto diverso, ma il principio di spostare il fulcro della leva è sempre quello

Ti ringrazio :thumbright:

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Le foto non le vedi perchè dopo 3-4 giorni le torlgo sempre...
Appena sostituito il leveraggio,sembra tutta un'altra cosa cambiare marcia,poi col tempo ci si abitua e sembra che non sia stato fatto nessun intervento...
Ho montato lo shorth shifter della m-tech,comprato su e-bay.
Immagine
Per il video ci proverò

Avatar utente
maxant
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2018, 19:58

Re: White 208 gti

Messaggio da maxant »

:thumbright: Grazie mille

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

Cerca su you tube "shorth shifter peugeot 208" ce ne sono un paio che rendono l'idea.

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: White 208 gti

Messaggio da 208s »

sarà davvero utile o solo un'inutile spesa?

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: White 208 gti

Messaggio da Federico77 »

se leggi più in alto ho scritto che questa modifica non da e non toglie niente....

Torna a “208 I ('12->'19)”