PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[308] La 308 SW Blu Abysse di bobkent

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: [308] La 308 SW Blu Abysse di bobkent

Messaggio da Gooierneo »

Mi allaccio all'argomento in quanto sono andato proprio oggi pomeriggio a provare la nuova Yaris ibrida.
Le prime impressioni appena salito sono molto positive. Qualità costruttiva e materiali sono di ottima fattura per essere una piccola. Tra l'altro le plastiche sono molto piacevoli al tatto, ed anche il cruscotto è rivestito interamente dello stesso materiale, mentre su altre vetture a volte capita che viene rivestita solo la prima parte del cruscotto.
I comandi sono tutti a portata di mano, la strumentazione e le spie di facile ed intuitiva lettura, grazie anche all'ampio monitor al centro della plancia. Intelligente anche la soluzione per la chiusura della tenda per il tetto, la quale è divisa in due metà che si chiudono contemporaneamente agendo solo su una sola, evitando contorsionismi.
Alla guida la prima differenza rispetto all'Auris ed alla Prius è l'utilizzo di un cambio automatico con comando tradizionale, quindi senza la monopola sulla plancia. Una volta in movimento la prima cosa che impressiona è la silenziosità e l'incremento della velocità. Basta pochissimo a trovarsi a 90 km/h, e con un filo di gas. L'unica cosa anomala (secondo me) è che quando interviene il motore termico questo funziona sempre ad un numero elevato di giri. Ed è in questo frangente che rispetto alla guida tradizionale sembra che l'auto non incrementi la velocità, come se la trasmissione avesse un ampio ritardo di risposta. In realtà il motore termico và solo in supporto al motore elettrico e quindi non si deve fare caso al suo funzionamento. Ad ogni modo a me è sembrata molto più reattiva dell'Auris, oltre che molto più grintosa alla risposta del gas. Peccato soltanto che lo sterzo non sia all'altezza della situazione, in velocità è stabile e preciso, ma quando bisogna impostare e fare una curva dà la sensazione di avere un certa pigrizia di risposta, la stessa sensazione di guidare un'auto dal muso lungo.
Per il resto è molto accessoriata, clima automatico, navigatore con telecamera posteriore (eheheh mio figlio Leo è rimasto sbalordito.. "Guarda papa! C'è la telecamera!"), sensore pioggia e luce, tetto in cristallo, cambio automatico e tanto altro. Peccato che tutto questo viene proposto alla modica cifra di 19.400 euro.. :cry:

Ehehehe sempre per la cronaca sono passato anche alla Peugeot, dove avevano una Brera 2.4 Mjt a 9.500 euro.. bella, comoda e accessoriata.. peccato che il motore a stento si è avviato.. poi una volta in moto si sentiva evidentemente che un cilindro aveva già salutato, così come il rantolo proveniente del turbo.. Ahahahaha guardo il venditore e gli chiedo "Ma la vendete così?" e lui mortificato "..beh.. un tagliandino lo facciamo.." :lol: :lol: :lol:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

luck91

Re: [308] La 308 SW Blu Abysse di bobkent

Messaggio da luck91 »

il tagliandino lo darei in testa a sti tipi :mad: :mad: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: [308] La 308 SW Blu Abysse di bobkent

Messaggio da bobkent »

Interessanti le tue impressioni, Sandro. :applause:
Mi permetto di solo di precisare qualche punto. :)
Gooierneo ha scritto:Alla guida la prima differenza rispetto all'Auris ed alla Prius è l'utilizzo di un cambio automatico con comando tradizionale, quindi senza la monopola sulla plancia.
Solo la leva del cambio è al "solito" posto, ma il cambio è sempre lo stesso, con rotismo epicicloidale, comunque. In pratica per la Yaris è stato ripreso, riveduto e corretto, lo stesso gruppo motore/trasmissione della Prius V2, ossia la versione precedente la mia.
Gooierneo ha scritto:L'unica cosa anomala (secondo me) è che quando interviene il motore termico questo funziona sempre ad un numero elevato di giri. Ed è in questo frangente che rispetto alla guida tradizionale sembra che l'auto non incrementi la velocità, come se la trasmissione avesse un ampio ritardo di risposta.
E' una caratteristica peculiare di questo tipo di trasmissione. Per chi è abituato (come lo ero io, ovviamente) a usare un cambio con frizione o un automatico tradizionale, la sensazione è quella della frizione che slitta. Bisogna imparare a usarlo in maniera diversa. Con gli altri tipi di cambio si è abituati ad affondare il pedale dell'acceleratore, qui bisogna schiacciare il pedale in maniera prograssiva, più dolce.
Gooierneo ha scritto:In realtà il motore termico và solo in supporto al motore elettrico e quindi non si deve fare caso al suo funzionamento.
Non proprio, il motore elettrico è sì di trazione, ma non è quello principale. Serve ad "aiutare" il motore termico quando serve potenza (accelerazioni o andature a forte velocità) o a caricare la batteria. C'è da dire che, dalle prime prove, sembra che le batterie si ricarichino molto in fretta, per cui il termico rimane poco acceso nella marcia normale.
Il funzionamento di cui parli è, almeno per il momento, peculiare delle Chevrolet Volt/Opel Ampera e Nissan Leaf, dove il motore elettrico è quello principale e il termico serve solo per ricaricare le batterie.
Gooierneo ha scritto:Ad ogni modo a me è sembrata molto più reattiva dell'Auris, oltre che molto più grintosa alla risposta del gas.
Beh, la Yaris è molto più leggera della Auris, per cui non deve stupire una cosa del genere.
Gooierneo ha scritto:Peccato soltanto che lo sterzo non sia all'altezza della situazione, in velocità è stabile e preciso, ma quando bisogna impostare e fare una curva dà la sensazione di avere un certa pigrizia di risposta, la stessa sensazione di guidare un'auto dal muso lungo.
Bisogna tener conto che si tratta di un'auto pensata soprattutto per la città e i brevi spostamenti, usata soprattutto dal pubblico femminile (che rimane ampiamente in testa nella percentuale di acquisto della Yaris), per cui lo sterzo è volutamente leggero e sottosterzante, comportamento che infonde maggior sicurezza nella guida.
Gooierneo ha scritto:Per il resto è molto accessoriata, clima automatico, navigatore con telecamera posteriore (eheheh mio figlio Leo è rimasto sbalordito.. "Guarda papa! C'è la telecamera!"), sensore pioggia e luce, tetto in cristallo, cambio automatico e tanto altro. Peccato che tutto questo viene proposto alla modica cifra di 19.400 euro.. :cry:
Il prezzo è lo stesso della versione diesel e, con gli sconti che fa Toyota, il prezzo scende di parecchio.
La versione "base", comunque, già ottimamente accessoriata, parte da poco più di 17.000 euro (a prezzo pieno, senza sconti).
L'unica concorrente della sua categoria, la Honda Jazz Hybrid, parte da 20.000 euro, e la versione base è molto meno accessoriata rispetto a quella più accessoriata della Yaris. Per avere tetto in vetro, telecamera posteriore (che sulla Yaris Hybrid, comunque, è di serie su tutte le versioni) etc., bisogna spendere circa 23/24.000 euro.
Gooierneo ha scritto:Ehehehe sempre per la cronaca sono passato anche alla Peugeot, dove avevano una Brera 2.4 Mjt a 9.500 euro.. bella, comoda e accessoriata.. peccato che il motore a stento si è avviato.. poi una volta in moto si sentiva evidentemente che un cilindro aveva già salutato, così come il rantolo proveniente del turbo.. Ahahahaha guardo il venditore e gli chiedo "Ma la vendete così?" e lui mortificato "..beh.. un tagliandino lo facciamo.." :lol: :lol: :lol:
Su questo preferisco non fare commenti.... :mad:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “308 I ('07->'13)”