Tornando alla Sr a fine gennaio i miei amici di Trieste mi segnalano che è un po' di tempo che al loro club c'è un annuncio di vendita di una 405. Così chiamo il numero indicato e mi risponde una gentile signora che è la figlia del proprietario deceduto nel 2012. Mi dice che l'auto è ferma da due anni ma ogni volta che pensano di demolirla gli viene il magone. Così vedo a vederla e dai documenti scopro che l'ultimo proprietario la comprò usata nel 1997 con 86000Km...ebbene il contachilometri ne segnava 107492

Ecco come si presentava

Qualche striscio, vernice abbastanza rovinata e molto sporco, ma parte in moto al primo colpo anche se buttando fuori un bel fumo nero, che fortunatamente si dirada appena l'auto si scalda. E' montata la ruota di scorta ma il quarto cerchio in lega è in bagagliaio assieme ad un carburatore revisionato ma non completo. Gli interni sono perfetti eccezion fatta per una scucitura e per il pomello del cambio rotto. Mi accordo per la simbolica cifra di 100 euro visto che dovrò sobbarcarmene 770 di doppio passaggio di proprietà e il giorno dopo vado a fare il passaggio in agenzia.
Tre settimane dopo eccoci con il carro attrezzi per il ritiro, oltre alla chiave consegnatami al passaggio da un cassetto sono spuntate fuori altre due chiavi di accensione.

Appena arrivata faccio subito il cambio candele che mi ero già procurato ed eccola dopo una bella lavata a fondo

La Utilizzo dai primi di Aprile ed oggi ha raggiunto i 109613Km. Di carrozzeria non ci ho ancora fatto nulla, ho sostituito le 4 gomme, fatto fare la cinghia di distribuzione, sostituito batteria, olio e filtro olio. Inoltre ho sostituito lo stemma Peugeot posteriore con uno a posto, messo il portatarga anteriore e fatto cucire la scucitura interna sul sedile del passeggero. Inoltre non funzionava il tetto apribile elettrico ed ho trovato un officina che me l'ha totalmente smontato e revisionato, rifoderando il cielo ed inoltre ha sostituito il pomello cambio ed il motorino dell'alzacristallo anteriore destro; il tutto per un prezzo più che onesto.
Eccola ad un raduno al quale ho partecipato; naturalmente tanti l'hanno snobbata; ma li sfido a trovarne in giro!!!!

Per quanto riguarda la meccanica manca da revisionare il carburatore e rifare la frizione che sta tirando gli ultimi