PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406 break 2.0 turbo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e complimenti per il lavoro e il trasporto.
La nonnina si sa prendere molte rivalse e soddisfazioni soprattutto a confronto con alcune auto moderne le cui linee tutto appagano tranne la capacità di carico.

Pensa che con la mia 3 anni fa ci ho fatto un traslocco di un appartamento con cantina e 3 box pieni zeppi.
Unico danno dinnazi ad un carico come quello della tua tavola che nel mio caso erano le spalle di un armadio "4 stagioni" un segno sulla cornice del monitor del navigatore.
Per il resto un gran mulo da soma.
\:D/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Finito :) non sará bellissimo, ma é circa in bolla. Di piú non potevo fare. Ho dovuro accorciare le assi con il seghetto alternativo perché erano troppo "giuste" e non riuscivo ad appoggiarle sui supporti, si incastravano continuamente. Togliendo un paio di centrimentri avevo quel margine che mi permetteva di metterle in posizione. Alcuni mattoni non sono prorpio a filo ed i muri non sono perfettamente paralleli, come tutta la casa direi :lol:

DSC_0111.JPG
Ho combinato un gran macello, segatura e attrezzi ovuque, ci ho messo un sacco a ripulire.. PS le macchie d'olio sul pavimento sono il ricordino lasciato dal cambio olio fai da te della moto :mrgreen: :mrgreen: Appena riesco chiamo un conoscente esperto di pulizie, gli faccio dare una bella sgrassata e poi magari lo vernicio con qualche prodotto apposito. L'acqua ed il sale lasciano sempre molti residui.

DSC_0112.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Complimenti un fai da te di tutto rispetto.
Se non ho visto male il pentolone sembra flettere al centro.
Nel caso un paio o meglio ancora 3 ferri a L esempio 20 x 20 per la larghezza del mensolone e 2 li avviti sotto al mensolone, mentre il terzo lo avviti sul lato a vista e sotto, così da conferirgli maggior rigidità alla flessione.
Viti del legno automordenti
Un puntello per tenere il mensolone diritto affinché non fletta nel contempo che fissi i 3 ferri a L

Per il cemento purtroppo non puoi fare niente perché il balordo assorbe le macchie d'olio e non le togli più, salvo rompere e poi ricementare.
Il sale potrebbe essere salnitro che è una sostanza contenuta nel calcestruzzo e che viene rilasciato a contatto con l'acqua.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

ciao Gian e grazie per la tua risposta.
Le assi sono dritte, purtroppo l'incurvatura é un effetto del grandagolo del telefono, visibile anche sulla trave in cemento armato del soffitto soprastante

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

:thumbright: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da RogerAL »

@ Bass....

Anch'io ti faccio i miei complimenti, ma da tecnico (premetto però che dovrei aver più dati oggettivi) avrei fatto diversamente, e per ultimo ti darò un consiglio , anch'esso tecnico.

Probabilmente il tuo garage, non essendo, da quel che vedo, estremamente largo, forse è abbastanza lungo per potersi permettere un soppalco a ponte come quello che hai realizzato. Magari ci sta la vettura senza interferire con il soppalco.
Il mio garage è lungo 5 mt x 2,75 m di larghezza, con tanto di basculante. Ho optato per una sorta di mensolone a U da 62,5 cm di larghezza, quindi sui 3 lati...in fondo e a misura, ho installato 2 delimitatori di parcheggio, in modo che il veicolo rimane a misura precisa per poter richiudere la serranda, ma nel contempo, avendo il mensolone a U come detto, posso tranquillamente aprire il portellone posteriore senza interferenze. A lato, dietro il veicolo, ci stanno le biciclette ed altre cose...ci potrebbe stare anche una moto, volendo, dietro il veicolo. Inutile dire che il materiale posto sulla mensolona a U è accessibile, quasi tutto, anche con veicolo parcheggiato (sempre in retromarcia, in quanto davanti al mio garage ho la serranda generale del locale autorimessa)

Ora un piccolo consiglio: le assi che tu hai messo, al centro cederanno obbligatoriamente ,seppur di poco, soprattutto col passare del tempo e col peso, anche minimo, che andrai a caricare.
La soluzione sarebbe quella di mettere una barra filettata, da mm8 sufficiente, al centro di ogni asse che parte da un tassello a soffitto e bucando l'asse stessa spunti per un dado autoserrante con rondella grembialata in testa. Tranquillo che potrai caricare tutto quello che vuoi, dopo (insomma...mai superare il limite)

Ovvio il lavoro è fatto e va benissimo anche così, ma a me piace "rompere"....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

il mio garage é 5x2,76m ma tu hai una macchina piccola, la mia é lunga 4,81m quindi davanti e dietro non ci sta niente. Devo praticamente appoggiarla al muro (motivo per cui ci sono appesi i gonfiabili, avanzo di un imballaggio).

Il soppalco non deve sostenere alcun peso particolare, solo oggetto voluminosi come valigie vuote, l'albero di natale, le decorazioni, gli sci, i pezzi in saldo che compro per la 406 a scopo preventivo ed altre cianfrusaglie che si accumulano nel corso degli anni. Non mi importa se si imbarca un pochino, l'importante é che stia su e non cada sulla macchina.

La moto la tengo nell'altro garage assieme alla 406, che é piú stretta e riesco ad infilarla a filo accanto alla macchina, non ci sta con la 407, notevolmente piú larga.
Piú che alla barra filettata avevo pensato alla catena, ma attendo prima di verificare eventuali deformazioni.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Lo scorso settembre avevo fatto riverniciare il cofano ed il paraurti perché ormai non più recuperabili con una semplice lucidatura, in alcuni punti mancava proprio la vernice.
Da qualche settimana avevo notato che la nuova vernice su stava rovinando ed appariva opaca e raggrinzita. Sono quindi tornato dal carrozziere, il quale mi ha chiesto di attendere mezz'oretta per effettuare una nuova lucidatura. Risultato.. due persone ci hanno lavorato per due ore e mezza.

DSC_0118~2.jpg

Ora è tornato come nuovo



DSC_0119_copy_600x1065.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da RogerAL »

Sempre un bel colore....sia in interno che sotto al sole ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Ho portato la macchina dal mio fidato esperto di pulizie auto, quello a cui affido spesso la 407 per via dei suoi delicato interni in pelle bianca.
Eseguirá una pulizia intensa con il vapore secco e tutti i prodotti necessari per ripristinare la vettura "pari al nuovo" per qanto possibile.
Inoltre viene passata quella specie di aspiratore che emette acqua e la aspira allo stesso tempo.. non so some si chiama. Comunque questo professionista é molto in gamba, si occupa molto di auto, ma anche camper, divani, roulotte, poltrone, barche, sanificazioni e disinfezioni in genere.
Ieri ad esempio é stato chiamato a pulire una scala mobile in un negozio perché una persona era caduta e si era ferita.
Quando sono arrivato stava consegnando una Volvo ad una signora, auto di 5 anni mai pulita all'interno, usata per trasportare un cane a cui era venuto un attacco di diarrea sul sedile posteriore e l'aveva spalmata ovunque. Ho vosto le foto di come era prima, non vi dico lo schifo. Ora sembrava come uscita di fabbrica, pulita profumata. Ci ha messo due giorni.

Tornando a noi, per agevolare le operazioni, ho smontato il sedile del passeggero, trovati due euro, poi le sedute posteriori, trovato un omino del Lego. Lo schienale posteriore rimane dov'é, troppe plastiche da smontare per arrivare ai bulloni delle cerniere.
Con l'occasione ho sostituito anche una lampadina dello stop. Tolto il portalamapde,che include anche la freccia, ho scoperto perché l'indicatore lampeggia in bianco.. é li da cosí tanti anni che la pellicola gialla si é staccata dal vetro della lampadina. Andró a prenderne delle altre.
Non vedo l'ora di ritirare la vettura per vedere come é venuta. Non che vi fossero macchie o sporco particolari, ma dopo 23 anni era piú che mai necessario un intervento di pulizia approfondita.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao e bravo Marco
Infatti ogni tanto ci vuole una pulizia approfondita.
In merito alle lampadine vecchie fai attenzione a quando le vai a forzare per toglierle dall'attacco perché quando son vecchie cede la colla vetro / attacco metallo e ti ritrovi tra le dita il solo bulbo in vetro mentre la parte metallica della lampadina, rimane dentro il portalampada.
Nel caso poco male ti basterà usare una pinza a becchi fini o conici per piegarlo in parte ed estrarlo.

Vuoi mettere - Marco, questa è un esperienza che per quanto se ne può fare a meno, capita solo a chi si prende cura delle auto di un tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da ALEX308 »

Ciao Marco, complimenti per i lavori al garage e per le cure alla tua verdona! : Thumbup :
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

bassplayer ha scritto:
15/04/2021, 12:11
Ho portato la macchina dal mio fidato esperto di pulizie auto, quello a cui affido spesso la 407 per via dei suoi delicato interni in pelle bianca.
Eseguirá una pulizia intensa con il vapore secco e tutti i prodotti necessari per ripristinare la vettura "pari al nuovo" per quanto possibile.
Inoltre viene passata quella specie di aspiratore che emette acqua e la aspira allo stesso tempo.. non so some si chiama. Comunque questo professionista é molto in gamba, si occupa molto di auto, ma anche camper, divani, roulotte, poltrone, barche, sanificazioni e disinfezioni in genere.
Cito il mio post per concludere la questione della pulizia della vettura da parte del professionista a cui mi affido da anni.
Ha pubblicato un breve video, come spesso fa per promuovere il suo lavoro sui social, visibile a questo link
https://posts.gle/9uKPY

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

\:D/ \:D/ \:D/ =P~
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Oggi nel parcheggio aziendale sembrava di essere nel 2003 :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “406”