PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406 break 2.0 turbo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
04/03/2021, 14:35
Un tubo rigido ma corto, altrimenti il flessibile non flette più come dovrebbe e si spacca tutto giusto?
Appena potrò uscire nuovamente di casa lo smonto e vedo cosa riesco a trovare nelle officine di trattori.
Avevo anche pensato ad una pezza di quelle per le camere d'aria delle bici, ma probabilmente la pressione del turbo la farebbe entrare nel motore
Esatto Marco un pezzo di tubo in plastica lungo 8 ÷ 10 cm sufficiente a penetrare nel tuo tubo per metà della sua lunghezza.
Es. Se lungo 10 cm entrerà 5 cm da una parte e verrà serrato con la fascetta e altri 5 cm dall'altra e verrà anch'esso serrato con la fascetta.
Spero essermi spiegato meglio.
Forse anche i soffietti per i cardani potrebbero andar bene.
Nel caso passa anche in qualche officina che ripara veicoli industriali rivenditore di pezzi di ricambio per veicoli industriali
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Nel caso il tuo non lo buttare e lo stesso sistema lo poi usare per giuntare il tuo cosi com'è interponendo il pezzo di tubo rigido come giunto e lo serri con le 2 fascette.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da john58 »

Ciao bassplayer, io avevo una fessurazione sul condotto di aspirazione a valle del debimetro che mi ha creato non pochi problemi. Io ho provato a chiuderlo con la colla a caldo ma è durato pochissimo, bisognerebbe vulcanizzarlo o adoperare dei siliconi a me ignoti atti allo scopo. :scratch: Ottima quindi l'idea di Gian che saluto, interporre un tubo a mo' di portagomma e chiuderlo con fascette. Potresti farlo fare a misura al tornio se conosci qualcuno, il nylon zellamid trovo che sarebbe l'ideale anche se bianco, lo fai fare con spessore 3-4mm in modo che le fascette non lo deformino. Io del pezzo di manicotto dovevo subire un "furto" di oltre 200€ perché lo vendono completo fino al turbo (mi sembra 220€ in conce) infatti mi ha consigliato di trovarlo usato anche il conce... per il motore 2200 in tutta italia, disponibile solo uno ma devo dire in condizioni ottimali, 55€ trovato casualmente su "autoricambi usati", se fossi in te proverei a guardare, anche perché penso che il tuo nuovo non si discosti di tanto dal prezzo che ti ho indicato prima, magari il tuo a monte del debimetro lo vendono con la cassetta del filtro aria... :cry:
:cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da john58 »

Sembra questo... 38.49€ da comprare subìto se va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao john
Contraccambio il saluto
In merito alla soluzione che gli avevo suggerito è doveroso creare delle leggere scanalature sulla circonferenza del tubo di raccordo. Nel caso fosse liscio, con una raspa da legno, si potrebbe praticargli anche numerosissimi segni.
Questi permetteranno al tubo in gomma una migliore aderenza considerando che il motore quando durante le continue oscillazioni tenderà a scalzarlo.
Oltre a questo accorgimento si potrebbero impiegare 4 fascette metalliche a stringere posizionate 2 per ogni estremità.
Va considerato anche che se trafilasse aria, non è filtrata.
Quel prezzo è per il 1.9 td
A lui serve quello per il 2.0 turbo benzina.
Forse anche i vecchi 1.9 montati sulle 205 GTi avevano un tubo simile
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

john58 ha scritto:
04/03/2021, 23:56
Sembra questo... 38.49€ da comprare subìto se va bene
Ciao John e grazie per l'aiuto. Purtroppo come già detto da Gian, quello è il ricambio per il motore turbo diesel, io ho la turbo benzina, codice ricambio 14245c.
Nuovo, anche di concorrenza, non si trova, usato neanche perché sarei probabilmente punto e a capo perché questo motore è stato sostituito nel 1999 dal 2.2 da 160 CV e quindi avrebbe almeno venti anni. Rimanenze di magazzino neanche l'ombra a causa della rarità di questa motorizzazione.
L'unica opzione che mi rimane è quella di ripararlo secondo i vostri preziosi consigli.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Se non ricordo male il tuo stesso motore venne montato anche sul Fiat Ulysse e Lancia Z
Nel caso prova chiedere in qualche officina Fiat.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da john58 »

Gian ha scritto:
05/03/2021, 7:49
Ciao john
Contraccambio il saluto
In merito alla soluzione che gli avevo suggerito è doveroso creare delle leggere scanalature sulla circonferenza del tubo di raccordo. Nel caso fosse liscio, con una raspa da legno, si potrebbe praticargli anche numerosissimi segni.
Questi permetteranno al tubo in gomma una migliore aderenza considerando che il motore quando durante le continue oscillazioni tenderà a scalzarlo.
Oltre a questo accorgimento si potrebbero impiegare 4 fascette metalliche a stringere posizionate 2 per ogni estremità.
Va considerato anche che se trafilasse aria, non è filtrata.
Quel prezzo è per il 1.9 td
A lui serve quello per il 2.0 turbo benzina.
Forse anche i vecchi 1.9 montati sulle 205 GTi avevano un tubo simile
Ciao Gian, se bassplayer decide di farlo di tornio, vanno fatte delle 3-4 incisioni radiali profonde 0.5-1 su ogni estremità (si usa un utensile troncatore affilato leggermente col taglio inclinato) garantisci così la tenuta una volta chiusa la fascetta. In allegato una figura di come vengono praticate le incisioni. Non serve farne così tante, ne bastano
3-4 come ho già detto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao john
Esattamente come tutti i raccordi idraulici atti ad essere calzati da tubi in gomma i quali hanno esattamente le scanalature da te indicate.

Il mio suggerimento era riferito all'impiego di un tubo in plastica e ad una soluzione fai da te del tipo tutta home made.
Certamente il tuo pezzo è di gran lunga più professionale
dove magari realizzandone alcuni pezzi, li si potrebbe proporre quale soluzione per riparare manicotti introvabili.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Scusate se non ho piú risposto, ci sono stati dei problemi in famiglia, ora felicemente risolti.
Ringrazio Gian e John per il prezioso contributo. Venerdí sono stato dal ricambista locale per prendere la batteria della 407 ed abbiamo controllato anche questo condotto fessurato per vedere di trovare una soluzione.
Abbiamo scartato l'idea di stotituire tutto il pezzo con un tubo in silicone tipo Samco per due motivi: il primo é che la curva a 90° é troppo stretta ed andrebbe a strozzare il tubo, ci vuole per forza un raccordo angolare, il secondo é che i diametri in etrata ed uscita sono differenti, circa 70 mm in uscita dal filtro, circa 60 in entrata del collettore, suppongo per accelerare il flusso di aria.
Si torna all'ipotesi di sotituire/riparare solo il soffietto, permettendogli comunque di muoversi. Se invece lo avvolgessi in una guaina termorestringente? rischierei di strozzare il soffietto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
La leggera conicità serve per accelerare il flusso prima della curva poiché questa crea una forte attenuazione.
In merito al termorestringente direi che non va bene perché non è elastico e una volta che inizia a muoversi, finisce per allentare la presa divenendo lasco.

Stavo pensando anche i soffietti infilati dentro gli steli degli ammortizzatori anteriori poiche sono i più lunghi.
Quello che non son sicuro è il diametro e lo spessore che sono piuttosto sottili.
Alla prima occasione dai un occhio a quelli di alcune auto tanto si vedono dal lato ruota e nel caso valuta col meccanico.
Se dalle tue parti hai una ferramenta per componenti industriali potresti chiedere anche a loro.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Forse con uno di questi
https://www.giefferacing.com/it/tutti-i ... -nero.html
ed un soffietto in gomma siliconica (se ne trovno di tutti i tipi in vendita su internet) riesco a ricomporre il puzzle

Nel pomeriggio lo smonto e prendo le misure

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Si Marco
Io non te l'ho suggerito dopo che mi avevi indicato la tua intenzione per tenerlo originale. Per tanto mi sono limitato a suggerimenti che portano a modifiche meno invasive eccetto l'ultima.
Non aver premura, chiedi a tutti e poi valuta con calma. Del resto non sei a piedi e anche con quella fessurazione la leonessa ruggisce ugualmente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Riparazione temporanea eseguita... E' necessario sostituire il soffietto o inserire un tubo come da voi consigliato
DSC_0071.JPG

Curiositá: questo :sign9: é il lato del condotto che va infilato nel collettore di aspirazione. Non ne avevo mai visto uno con questa forma :lol: questo esclude l'ultilizzo di prodotti generici aftermarket direi :mrgreen: :mrgreen:

DSC_0070.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
L'unica cosa che devi verificare è se non abbia perso la flessibilità cioè la capacità di estendersi e accorciarsi in funzione dell'oscillazione del motore.
Quando lo monterà, fai scaldare il motore e mentre uno darà forti accelerate tu osserva se quel tuo riparato, sarà in grado di allungarsi e accorciarsi.
Nel caso lo vedrai fermo in corrispondenza del soffietto sottostante, devi individuare quale parte del tubo compenserà l'oscillazione.
Non è escluso che se compensa nelle curve, nella peggiore delle ipotesi, possa arrivare anche strapparsi.
Osserva bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “406”