PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406 break 2.0 turbo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
25/02/2021, 18:09
Ok quindi vista la targa "vecchia" ossia senza alcuna identificabilitá di nazione della 406 (vedi foto sopra), lo dovró mettere.
Grazie
Ciao Marco
In virtù della legge di quel tempo che francamente non ricordo se sia ancora in corso di validità, ti rispondo di sì.
Perché l'agente di un qualunque paese estero, non sa da quale nazione proviene quel veicolo.
A mio avviso fa parte dell'identificazione del veicolo al pari della sua targa esistente.
Ricordo quando mi recavo in Svizzera ormai oltre trentanni fa, misi anch'io quella sigla e ti confesso che più di 1 volta mi fermarono in dogana e controllarono la presenza.
Ancora c'erano le targhe con l'identificativo della provincia di residenza, esempio:
MI = Milano
BZ = Bolzano
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da RogerAL »

Attualmente in vigore vi è il Regolamento (CE) n. 2411/98 del Consiglio del 3 novembre 1998 relativo al riconoscimento intracomunitario del segno distintivo dello Stato membro di immatricolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

EUR-Lex

In soldoni si richiede comunque un'identificavo dello Stato d'appartenenza, e sarebbe sufficiente incollare all'estrema sx della targa , un adesivo come descritto e conforme allo standard delle nuove targhe.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Bravo Roger che hai indicato quanto previsto dalla normativa.
:applause: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Grazie. Speriamo di poterci viaggiare un po'questa estate

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Squalo »

Marco, se ti può essere di "conforto"... io ho applicato l'"ovale" su tutti i "catorci" a cui ho fatto varcare la frontiera :D
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Il problema al giorno d'oggi é riuscire a trovarne uno, considerando che i negozi di autoricambi sono pressoché estinti e sono altamente allergico agli acquisti online

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
26/02/2021, 10:20
Il problema al giorno d'oggi é riuscire a trovarne uno, considerando che i negozi di autoricambi sono pressoché estinti e sono altamente allergico agli acquisti online
Ciao Marco
Forse reparti autoaccessori di qualche centro commerciale ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Ieri ho usato per la prima volta la macchina dopo la riparazione del giunto e del supporto motore. Purtroppo sono chiuso in casa dai primi di febbraio a causa del Covid. Come mi aspettavo, la 407 non é partita, si é scaricata la batteria, mentre la 406 ferma da quasi un mese é partita al primo colpo. Suppongo che sia per la presenza dell'allarme che consuma corrente, mentre la 406 una volta spenta non ha alcun assorbimento.
In ogni caso é stato un vero piacere guidarla fino all'ospedale, dove vengono effettuati i tamoini drive in. Nessun rumore angosciante nelle curve o durante i cambi marcia. Ho potuto finalmente apprezzare quanto sia sileziosa e che, nonostante l'etá, non vi sia alcuna vibrazione dalla plancia o da qualunque altro componente, come anche sulla 407 per dovere di cronaca. Sono molto soddisfatto. Ci vorrebbe solo una quinta piú lunga per abbassare il numero di giri in autostrada, ma non ci si puó fare nulla. Una cosa che ho notato invece é la fessurazione della "fisarmonica" del tubo di alimentazione dell'aria in uscita dalla scatola filtro, ma a monte del debimetro, suppongo, altrimenti la vettura neanche si accenderebbe.
Chiaramente il ricambio é introvabile, quindi devo trovare il modo di ripararla. Pernsavo di usare qualche colla per gomma dopo averlo ripulito per bene. Altri suggerimenti?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Posta foto di tutto il condotto da dove parte fin dove arriva compresa scatola filtro.
Tu la vuoi tenere originale ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Si, la vorrei tenere originale, ma il ricambio non si trova. E' un unico pezzo con fisarmonica e raccordi angolari. Forse si trova per la Xantia, ma non ho il codice della Citroen

Questo é il pezzo in questione, codice Peugeot 1424 5C
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e grazie per la foto.
Ti confermo che quella motorizzazione veniva montata sia sulla Xantia che sulla XM
Tra l'altro proprio ieri ne ho vista una a Milano che malgrado del 99 sembrava come nuova.
Era un 3.0 V6 ferma al semaforo.
Non ho potuto fare a meno di abbassare il finestrino e ascoltare la musicalità di quel motore.
Tornando a noi, prova a fare una ricerca on-line sia per le Citroen che per la 605
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Il problema è che quel tubo a soffietto ha il compito di assecondare e compensare le oscillazioni del motore.
Infatti la scatola del filtro aria essendo fissa, non ha possibilità di muoversi e così tutta l'oscillazione torsionale del motore viene compensata da quel tubo.
Per quasto motivo alla lunga si rompono.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Non riesco a reperirlo, credo che dovró usare l'attack.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
04/03/2021, 12:52
Non riesco a reperirlo, credo che dovró usare l'attack.
Ciao Marco
L'attack non è adatto.
Prova a cercare in qualche magazzino di pezzi di ricambio per mezzi agricoli. Se sono piccoli è probabile che le dimensioni siano simili.
A te basta anche trovare il pezzo a soffietto diritto.
Poi lo tagli dove si è già tagliato
Dentro al tuo tubo ci infili un pezzo di tubo rigido lungo giusto per fare da raccordo e il tuo tubo lo fissi con delle fascette a stringere.
Se mi dai il diametro interno del tuo tubo guardo se ne trovo un pezzo.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Un tubo rigido ma corto, altrimenti il flessibile non flette più come dovrebbe e si spacca tutto giusto?
Appena potrò uscire nuovamente di casa lo smonto e vedo cosa riesco a trovare nelle officine di trattori.
Avevo anche pensato ad una pezza di quelle per le camere d'aria delle bici, ma probabilmente la pressione del turbo la farebbe entrare nel motore

Torna a “406”