PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406 break 2.0 turbo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Marco
Se sei d'accordo mi permetto di darti un compito curioso.
Fai una ricerca di quanto costava di listino la tua 406 con quegli accessori quando è stata acquistata da nuova.
Rapporta quella cifra che posso immaginare agli stipendi medi di quel tempo e vedrai quanto tempo si doveva lavorare per poter acquistare quell'auto.
Poi se vorrai ti comunico quanto costava da nuovo il Pajero con gli accessori che ha.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian per lo spunto.
Secondo automoto.it costava circa 24.000€ nel 1998.
Attualizzando il valore ad oggi, corrispondono a € 51.152.
Questo conferma la mia teoria che peugeot le belle macchine se le è sempre fatte pagare bene.. E Citroën ancora di più

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

La mia 407 coupe nel 2008 quando è stata prodotta, costava 43.000 euro, che secondo la tabella di attualizzazione, corrispondo quasi alla stessa cifra, 51.170 euro odierni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Infatti il mio intento è proprio volto a rapportare il costo delle auto di quegli anni quando da noi andava in Lire e prima dell'avvento dell'euro e le dirette conseguenze quando molti adottarono 1000 lire per 1 euro....
Un altro aspetto che ho notato è anche quello legato alla qualità dove a fronte di prezzi abbastanza elevati, seguiva una qualità tutta invidiabile.
Per esempio una mia Xantia del 1997 veniva di listino 34 milioni di lire.
Nel 1999 la 2.0 HDI sempre mia veniva di listino 46 milioni.
Il mio Pajero 2.5 passo corto del 1996 veniva di listino 67 Milioni di lire.
Ma che qualità !
Non fare l'errore di rapportare il prezzo in euro della tua.
Devi attingere dal listino del tempo come avevo fatto io.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

E includere il controvalore sempre in lire degli accessori che sono stati installati e non offerti di serie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Esatto, nel conteggio dei 24.000 ho inserito anche la vernice metallizzata e qualcosa per l'immatricolazione.
Come giustamente osservi, le Citroën all'epoca costavano di più perché avevano le sospensioni idropneunatiche.
Il prezzo di listino di quel sito è semplicemente convertito in euro per comodità, ma è corretto. La mia precedente 406 2.1 td costava 52 milioni di lire. Questo per sottolineare che i prezzi degli attuali modelli non siano poi così alti. La 508 ibrida costa 50.000 ed offre una dotazione dieci volte maggiore rispetto 406, per non parlare della tenuta di strada, della sicurezza attiva e passiva o dei consumi.
Questa è la tabella di attualizzazione della valuta, se ti può interessare.
https://www.oppo.it/tabelle/rivalutazio ... nuali.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto: Il mio Pajero 2.5 passo corto del 1996 veniva di listino 67 Milioni di lire.
Ma che qualità !
Pazzesco... Sembrano cifre astronomiche, eppure negli anni 90 e 2000 i Pajero erano molto popolari. Erano degli ottimi fuoristrada, peccato che la gran parte oggi non sia più circolante. Qui da noi i contadini li usavano per caricarci di tutto e si arrampicavano su fino alle malghe a oltre duemila metri carichi di "come i muli". Erano veramente tosti

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Portata dal meccanico. Anche se non è arrivata la bielletta, si occupa del resto. Gli ho detto di farsi un bel giro, per controllare che sia tutto a posto.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

:thumbright:
Bravo Marco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Ciao Gian. Il meccanico è un personaggio interessante. Sempre stato appassionato di Citroën, ormai è in pensione e lavora solo la mattina, il pomeriggio si fa gli affari suoi giustamente.
Possiede una 2 cv anni 60, una ds21 bellissima, una cx td (all'epoca la macchina diesel più veloce del mondo), una bmw z4 di una decina di anni fa per le gite in campagna con la moglie e una volvo v70 del 2002 a GPL per lavoro.
In merito al motore CT mi ha detto una marea di belle cose, le stesse che più o meno mi hai detto tu

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Bene Marco
Possiamo dire che sei in buone mani.
Un altro suggerimento che mi sento di darti è quello di ispezionare attentamente tutti i tubi in gomm della benzina oltre a quelli dei freni.
I primi cuociono e poi si crepano
Ai secondi invece potrebbe cedere la tela interna e quando vai a frenare senza che te ne accorgi perdi efficienza e forza frenante per il fatto che quando pigi sul pedale la pressione dell'olio fa dilatare i tubi in gomma e di conseguenza si riduce la pressione dell'olio che arriva alle pinze.
Costano una cavolata e dato che dalle tue parti le discese non mancano fossi in te li farei sostituire tutti a prescindere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

In merito al motore ha una bassa pressione di sovralimentazione a tutto vantaggio dell'affidabilità e della coppia espressa a basso numero di giri
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Il controllo dei freni e delle relative tubazioni fa parte della serie di controlli che eseguirà in settimana, assieme a tutte le parti delle sospensioni, giunti, boccole, braccetti, ammortizzatori ecc ecc
Controlla anche la pressione del carburante perché fa fatica a partire, è sempre necessario attendere qualche secondo con il quadro acceso, come un vecchio diesel.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Confermo
Potrebbe essere se non lo hanno sostituito il filtro benzina, pompa elettrica, regolatore di pressione, nel caso valvola antiritorno, ecc. ecc.
Sicuramente saprà sistemarla al meglio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Nella sua officina ci sono sempre auto bellissime, ho decine di foto.
Questa ad esempio l'ho fatta mentre la mia era in riparazione dopo il problema al motorino di avviamento
_20200128_152202.jpg
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “406”