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Peugeot 406 break 2.0 turbo

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Gian
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Complimenti per le leonesse e la location :applause:
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ALEX308
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da ALEX308 »

Assolutamente si.
Diciamo che ogni tot tempo Peugeot fa uscire qualche modello che per un motivo o l'altro passerà alla storia.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

:) Alex poi alla fine hai comprato quella 406 di cui mi parlavi?

ALEX308
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da ALEX308 »

No, mi è sfuggita.
Sono confuso come un uovo di Pasqua sotto l'albero di Natale :lol:
Mi sento bloccato xke so di una Peugeot 205 GTi 1.6 in fase di restauro.... E so che il padrone finita l'auto non avrà tempo di godersela, infatti pensa di venderla..

Capisci... :?
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:No, mi è sfuggita.
Sono confuso come un uovo di Pasqua sotto l'albero di Natale :lol:
Mi sento bloccato xke so di una Peugeot 205 GTi 1.6 in fase di restauro.... E so che il padrone finita l'auto non avrà tempo di godersela, infatti pensa di venderla..

Capisci... :?
Ciao Alex
Hai fatto bene a bloccarti senza nulla togliere alla bellissima 406
Senza pensarci 2 volte mettiti in box la 205 GTi che ha iniziato a salire di quotazioni soprattutto se è originale e i perfetto stato.
Credimi meglio spendere 1000 euro in più ma certo di avere tra le mani un esemplare originale e in perfetto stato.
I 1000 euro spesi li recuperi sotto forma di quotazione nel giro di pochissimo tempo.
Prima cosa da vedere finale scarico (ai tempi i supersprint) andavano a iosa.
Pomello leva cambio, volante dove molti contavano quelli a calice.
Ma soprattutto cerca di capire l'utilizzo che ne hanno fatto poiché moltissime erano impiegate come muletto da ricognizione per provare le speciali dei rally.
;-)
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Assolutamente non deve avere assetto, barra duomi e tutto ciò che riconduce ad un uso molto sportivo e intenso.
Queste modifiche le avevano tutte quelle impiegate come muletti..
Alla larga a meno che non siano state rifatte integralmente cioè spogliate di tutto e risanate nel telaio e meccanica.
;-)
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Capisco... Dipende da te, da quello che ti serve.. Una macchina divertente o una spaziosa e comoda. Comunque quando questo periodo difficile sarà finito, passa qui così ti faccio provare la 406. Non siamo distanti, in linea d'aria :D

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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Ciao

a causa del guasto subito dalla mia vettura principale
viewtopic.php?f=19&t=34198&hilit=bass+f ... 0#p1477828, sto usando ora solo la 406. Ho controllato i consumi da pieno a pieno. Non che mi interessi particolarmente perché non é una vettura destinata a macinare cholomentri, ma solo a titolo di curiositá personale.
Utilizzo tipico:
A/R lavoro 25 km al giorno + utilizzo urbano per fare la spesa, visita parenti..
Gitarella domenicale in montagna con salita a 1800 metri e ritorno, totale 120 km
consumo 10,8 litri per 100 km. Considerati i 22 anni e la tipologia di motore (un gioiello specialmete in salita) non mi sembra male

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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da ALEX308 »

Sono davvero consumi considerevoli visto anche la stazza della vettura!
:applause:
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Lo trovo in linea con quelli che erano le tecnologie del tempo.
Se ti può dare un idea è più o meno lo stesso consumo che realizzerei con il mio 2.5 turbo diesel di 24 anni col rapporto peso potenza decisamente più sfavorevole della tua 20 kg. per ogni cv.
Prova più o meno a calcolare il rapporto peso potenza della tua 406
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

1500 kg circa in ordine di marcia per 150 Cv circa

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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
10 kg. per ogni cv di potenza è un bell'andare
:thumbright:
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Si, va quasi quanto la 407 che pesa cento kg in piú. Presumo che alche le ruote piú piccole (205/60/15 invece di 235/45/18) aiutino ad accelerare la ripresa

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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Si, va quasi quanto la 407 che pesa cento kg in piú. Presumo che alche le ruote piú piccole (205/60/15 invece di 235/45/18) aiutino ad accelerare la ripresa
Ciao Marco
Confermo è esattamente così
Ti racconto un esempio riferito al diametro delle ruote anche se ci sono trattati di ingegneria che spiegano quali e quanto siano importanti tutti i parametri che definiscono il complesso ruota, come le dimensioni, la sezione dei pneumatici in rapporto alla massa a cui sono sottoposti, oltre alla cedevolezza del loro fianco, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Immagino te le ricorderai le vecchie Mini per intenderci quella usata da Mr. Bean
Non ci crederai ma nell'accelerazione da zero a 80 km orari circa era più veloce di alcune Alfa dotate di motori più performanti ma altrettanto più pesanti e con ruote di maggior diametro.

Se mi permetti vado un po' oltre e ti aggiungo che la ruota piccola ha i suoi vantaggi ma un grosso svantaggio:
E' molto incline al pattinamento a differenza di una con maggior diametro e medesima sezione di pneumatico.
Detto così, mi rendo conto che suona molto strano e lascia non poca perplessità.
Tuttavia anche qui un esempio ci viene in aiuto e ci fornisce la dimostrazione pratica.

Ti sei mai chiesto perché tutti i trattori agricoli hanno le ruote posteriori di maggior diametro ?
Semplicemente per il motivo di cui sopra, oltre al fatto che sulle ruote posteriori viene scaricata la maggior coppia motrice proprio durante la fase di traino pesante tipo aratura dei campi.
Non solo ma anche il fianco del pneumatico è molto alto esattamente come le ruote dei fuoristrada quelli duri e puri.
Questo particolare di non poco conto, permette di variare molto la pressione di gonfiaggio per migliorare significativamente l'aderenza.
Ad esempio i pneumatici del mio Pajero se lo impiegassi in alcune condizioni di fuoristrada le potrei sgonfiare anche sino a 1 atm.
In questo modo avendo il fianco molto alto arriva a fare una "pancia" che gli permette di arrivare anche a raddoppiare la superficie di appoggio. Esattamente come le ruote dei trattori quando durante una particolare condizione di impiego, sfruttano parte della forza di traino per scaricarla come peso sulle ruote posteriori facendo spanciare maggiormente i pneumatici i quali aumentando la superficie di appoggio, migliorano anche l'aderenza sul terreno a tutto vantaggio della motricità.

Tutti trucchi che i moderni SUV se li sognano.
Ma venendo alla tua gloriosa 406, anche i fianchi dei tuoi pneumatici hanno un'altezza maggiore di quelli della 407
Non solo ma hanno anche un indice di carico inferiore sempre rispetto a quelli della tua 407
Bene
Questi 2 elementi se li sai sfruttare bene, per esempio durante la guida su ghiaccio, ti permetteranno di migliorare l'aderenza dei pneumatici per il fatto che potrai sgonfiarli quel tanto che basta per farli spanciare un po' e ottenere così una maggiore superficie di appoggio tale da consentirti di muoverti in quella condizione, fermo restando il corretto ripristino della pressione non appena avrai superato la difficoltà.
Mai e per nessun motivo lasciarla ferma parcheggiata con le ruote sgonfie. L'ovalizzazione sarà certa.

Per darti un'idea
Avevo provato a sgonfiare sino a circa mezza atmosfera una ruota posteriore della mia 407 per vedere se e quanto nel caso ce ne fosse stato mai bisogno avrei guadagnato superficie di appoggio.
Ebbene ad occhio non c'era alcuna differenza nonostante l'avessi sgonfiata di oltre 2 atmosfere.
Pensa quelle della tua 407 che hanno un indice di carico ancor maggiore
Praticamente anche se sgonfie non aumentano la superficie di appoggio se non in misura decisamente inferiore a quelle della tua 406
Mi fermo qui e spero non averti annoiato
;-)
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Re: La mia 406 break 2.0 turbo

Messaggio da bassplayer »

Grazie per il tuo contributo ,sempre preico e interssante.
Cerco di rispondere brevemente:
- Avevo notato la poco piacevole tendenza al pattinamento, specialmente quando piove, meglio non esagerare al semaforo :(
- nelle mie varie esperienze lavorative, ho lavorato in una dita locale che produce macchinari per agricoltura e bonifica, alcuni dei queli arrivano a pesare diverse tonnellate e ho potuto vedere numerosi tipi di trattori e quindi capire come sono fatti ed il perché. Credo che siano dei mezzi sottovalutati, pochi sanno quanto sia versatile un trattore anche perché quelli che vediamo girare per strada al massimo trainano un rimorchio carico di mele (almeno qui dalle mie parti). In realtá hanno un numero quasi infinito di utilizzi.
- La pratica dello sgonfiaggio mi é altrettanto nota perché viene applicata anche sulle moto quando vengono utilizzate in fuoristrada. Un esempio su tutti sono le moto da trial che credo utilizzino pressioni di circa 0,5/0,8 bar per garantire una buona deformazione del pneumatico quando fa presa su tronchi e rocce.

Ultima nota.. nonstante le misure dei pneumatici siano molto diverse, non c'é molta differenza in millimetri tra una palla 205/60 (che corrisponde a 123mm) ed una spalla 235/45 (=106mm).

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