PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia piccola 406

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
dr.problem ha scritto:mazza che hai iniettori super extra puliti e getti nuovi immagino.... dio bò se ti faccio vedere la mia ti metti paura.

anzi chiedi a lupus che qualcosina ha visto hahahahah ;)
eh si. revisionati (pisciavano) e maggiorati.
OdinEidolon ha scritto:
Beltra.it ha scritto:quando la scaldo la mattina faccio una nube :lol:
Comune alle nostre vetture quando vecchiotte. Si riduce il problema tappando l'EGR, ma soprattutto il fumo è sintomo di un sensore dell'alta pressione ormai andato. Se vuoi ti dico come restaurarlo, ma nel farlo c'è il rischio concreto di romperlo. E nuovo costa molto, io l'ho pagato 150€ ma era un prezzo super di favore.
uhm, dici? tanti altri diesel fanno quasi il medesimo fumerone lasciandola ferma per 5 minuti a scaldarsi...

ma solo in quelle occasioni.


sto sensore non funzionando che problemi comporta?
Be' io quando l'ho cambiato ha ridotto il tempo di vibrazione e fumosità all'accensione da freddo (intendo <5°C) da 1 minuto a 5-10 secondi, dopo i quali a parte una normalissima rumorosità la fumosità è più che nella norma. Nessuna "nuvola" anomala che prima scatenavo la mattina presto.

Inoltre è molto più fluida. In teoria cambiando il sensore dovrebbero migliorare leggermente prestazioni e consumi ma io non ho riscontrato differenze percepibili in questi ambiti.

Se si rompe definitivamente semplicemente devi cambiarlo, si tratta del sensore sulla pompa che dice al motore quale è la pressione attuale del rail, quindi è un componente vitale.

dr.problem, tu hai uno xud, o no? La questione è moooolto diversa in questo caso, è quasi tutto meccanico ;-)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

aaha, no beh, fa fumerone ma non così tanto da allarmare.

essendo un 2.2, e non proprio ogni giorno ti capita di vedere un motore del genere con scarico libero scaldarsi di mattina. diciamo che se la scaldo quei 5 minuti, quando parto lascio una scia piuttosto densa e duratura, a volte controvento, il fumo lo vedo tranquillamente passarmi l'auto e dirigersi oltre :lol: a vedere altre auto, pure benzina, non mi pare cmq esagerato.

cmq, non elimino questa possibilità del sensore.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:aaha, no beh, fa fumerone ma non così tanto da allarmare.

essendo un 2.2, e non proprio ogni giorno ti capita di vedere un motore del genere con scarico libero scaldarsi di mattina. diciamo che se la scaldo quei 5 minuti, quando parto lascio una scia piuttosto densa e duratura, a volte controvento, il fumo lo vedo tranquillamente passarmi l'auto e dirigersi oltre :lol: a vedere altre auto, pure benzina, non mi pare cmq esagerato.

cmq, non elimino questa possibilità del sensore.
Comunque mi raccomando non la lasciare a scaldarsi al minimo che la rovini soltanto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

e vabbè la mattina quando ho il ghiaccio la lascio quei 3 minuti a scaldarsi almeno... sennò :S
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: La mia piccola 406

Messaggio da dr.problem »

dr.problem, tu hai uno xud, o no? La questione è moooolto diversa in questo caso, è quasi tutto meccanico ;-)[/quote]

si ho il xud, e tutto manuale, ma ha pure la mia pompa qualche sensore...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:e vabbè la mattina quando ho il ghiaccio la lascio quei 3 minuti a scaldarsi almeno... sennò :S
Non lo fare, sghiacciala a mano con un raschietto. Quando fa freddo l'olio lubrifica peggio, è il momento in cui l'auto ha bisogno di maggior protezione. Ancor più di quando è ad alti regimi da calda. E al minimo la pompa dell'olio lavora a bassissimi giri, troppo poco per assicurare una lubrificazione ottimale, soprattutto con l'olio freddo. Molto meglio partire subito e sopportare il freddo nell'abitacolo quei primi 3 minuti, o almeno lasciarla a scaldarsi non al minimo, ma mantenendo i ~1500 giri (con un bastone tra sedile ed acceleratore, ad esempio).

Per questo motivo personalmente ho alzato il minimo (c'è una mappa specifica della centralina) da 750 a 850 giri: faccio pochissima coda e poca città quindi non ne risento minimamente, ma la lubrificazione al minimo è se non altro un po' migliore.

dr.problem, lo xud è tutto un altro tipo di motore, parliamo di pressioni di iniezioni molto diverse. Se vuoi comunque posso postare i diagrammi PSA per il tuo motore presi da ServiceBox.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

questa nemmeno lo immaginavo :shock:

la mia sta quei 2 minuti a 900 giri per poi calare a 800. 750 se il clima è spento.


ma i primi minuti sta sempre a 900. ha sempre fatto così.

posso quindi star tranquillo?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:questa nemmeno lo immaginavo :shock:

la mia sta quei 2 minuti a 900 giri per poi calare a 800. 750 se il clima è spento.


ma i primi minuti sta sempre a 900. ha sempre fatto così.

posso quindi star tranquillo?
Non sono i 150 giri che fanno la differenza, da fredda è comunque meglio non tenerla al minimo. Anche la mia si tiene sui 850-900 appena accesa, i parametri sono impostati nella centralina. Per i 750 giri parlavo da calda, preferisco comunque avere una migliore lubrificazione. Non lo dico io eh, è cosa abbastanza nota. Inoltre noi abbiamo la fortuna di avere il termometro dell'olio per tenere d'occhio anche quello.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: La mia piccola 406

Messaggio da thewizard »

confermo in pieno quello che dice OdinEidolon: scaldare al minimo giusto il tempo che serve per allacciare la cintura (e alle Citroen per "alzarsi" sulle sospensioni) poi camminare PIANO a filo di gas intorno a 1500rpm.
l'olio è "duro" da pompare e il carico impulsivo sui cuscinetti di banco MOLTO ELEVATO.
il minimo è melgio che sia oltre 800rpm A CALDO per svariati motivi (sbattimento distribuzione, portata pompa olio, portata pompa acqua eccetera)
il sensore pressione rail.. beh.. va cambiato quando dà fastidio

per la pompa del XUD.. bp02 è la bosch se non erro... brutale come erogazione ed un po' più consumosa e fumosa della Lucas/Rotocav, più robusta ad eccezione della camma interna, al contrario dell'altra che rischia la deformazione del corpo... comuqnue il kit revisione costa poco ed il lavoro è abbastanza facile
;)

non è che mi puoi fornire lo schema delle regolazioni ESTERNE della pompa iniezione Xantia 1,9 motore DHX, dovrebbe essere la Bosch 0460494384-2 (controllo anticipo elettronico, motore con catalizzatore ed EGR) se poi hai informazioni per la centralina 815... ;)


Fabio

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: La mia piccola 406

Messaggio da dr.problem »

thewizard ha scritto:confermo in pieno quello che dice OdinEidolon: scaldare al minimo giusto il tempo che serve per allacciare la cintura (e alle Citroen per "alzarsi" sulle sospensioni) poi camminare PIANO a filo di gas intorno a 1500rpm.
l'olio è "duro" da pompare e il carico impulsivo sui cuscinetti di banco MOLTO ELEVATO.
il minimo è melgio che sia oltre 800rpm A CALDO per svariati motivi (sbattimento distribuzione, portata pompa olio, portata pompa acqua eccetera)
il sensore pressione rail.. beh.. va cambiato quando dà fastidio

per la pompa del XUD.. bp02 è la bosch se non erro... brutale come erogazione ed un po' più consumosa e fumosa della Lucas/Rotocav, più robusta ad eccezione della camma interna, al contrario dell'altra che rischia la deformazione del corpo... comuqnue il kit revisione costa poco ed il lavoro è abbastanza facile
;)

non è che mi puoi fornire lo schema delle regolazioni ESTERNE della pompa iniezione Xantia 1,9 motore DHX, dovrebbe essere la Bosch 0460494384-2 (controllo anticipo elettronico, motore con catalizzatore ed EGR) se poi hai informazioni per la centralina 815... ;)


Fabio
fabioooooooooooooo

pensavo che eri finito non so dove hahahah

cmq x la xud e la mia, il kit si ok ma posso farlo da solo il lavoro, smontando e rimontando la pompa ?? comprarne una nuova o usata devo prima passare in banca a fare una rapina, oh la pompa ha 302.000 km ... ( sono tanti )

che mi consigliate di fare ?? cambiare pompa o revisionare questa ?? dentro non oso immaginare come sia messa.

PS. se serve apro un thread nuovo.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:confermo in pieno quello che dice OdinEidolon: scaldare al minimo giusto il tempo che serve per allacciare la cintura (e alle Citroen per "alzarsi" sulle sospensioni) poi camminare PIANO a filo di gas intorno a 1500rpm.
l'olio è "duro" da pompare e il carico impulsivo sui cuscinetti di banco MOLTO ELEVATO.
il minimo è melgio che sia oltre 800rpm A CALDO per svariati motivi (sbattimento distribuzione, portata pompa olio, portata pompa acqua eccetera)
il sensore pressione rail.. beh.. va cambiato quando dà fastidio

per la pompa del XUD.. bp02 è la bosch se non erro... brutale come erogazione ed un po' più consumosa e fumosa della Lucas/Rotocav, più robusta ad eccezione della camma interna, al contrario dell'altra che rischia la deformazione del corpo... comuqnue il kit revisione costa poco ed il lavoro è abbastanza facile
;)

non è che mi puoi fornire lo schema delle regolazioni ESTERNE della pompa iniezione Xantia 1,9 motore DHX, dovrebbe essere la Bosch 0460494384-2 (controllo anticipo elettronico, motore con catalizzatore ed EGR) se poi hai informazioni per la centralina 815... ;)


Fabio
Il 1.9 spesso monta la Lucas, che ha il difetto che mal sopporta il biodiesel (olio di colza e simili, mentre le Bosch - e relativi iniettori - andrebbe anche a sputo... indistruttibile). Dr.problem, se mi dai il VIN controllo che pompa hai.

Fabio, parli a me quando chiedi info? Vuoi i diagrammi di SB? In tal caso non c'e' problema, te li posto stasera.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

grazie della dritta ragazzi. lo ricorderò
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

ragazzi, devo accingermi a sistemare il paraurti, e nel frattempo devo anche comprare fendinebbia e passaruota interno.

il problema è che non capisco come intendano per parte sx e dx. io devo prendere quello lato guidatore, ma loro da che parte intendono? sx?

e ancora una domanda, ci sono 2 componenti nel passaruota, posteriore e anteriore, io devo cambiare il pezzo che va al paraurti anteriore, quindi, immagino ci voglia la parte anteriore giusto?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: La mia piccola 406

Messaggio da dr.problem »

Beltra.it ha scritto:ragazzi, devo accingermi a sistemare il paraurti, e nel frattempo devo anche comprare fendinebbia e passaruota interno.

il problema è che non capisco come intendano per parte sx e dx. io devo prendere quello lato guidatore, ma loro da che parte intendono? sx?

e ancora una domanda, ci sono 2 componenti nel passaruota, posteriore e anteriore, io devo cambiare il pezzo che va al paraurti anteriore, quindi, immagino ci voglia la parte anteriore giusto?
sulle domande chiedi ai piu esperti, ma ti dico hai mai smontato un paraurti della 406 ??? e un filo complicatuccio ma si fà eh, l'ho già smontato... ;)
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: La mia piccola 406

Messaggio da thewizard »

scusate il ritardo

@ OdinEidolon
per le info ti ho scritto in privato, grazie in anticipo per qullo che potrai fare

@ dr.problem
revisionare revisionare!!!
la pompa nuova costa uno sproposito, approfitta per controllare la capsula barometrica e tarature varie (puoi portare la pressione a 1,00bar avengo dul comando wastegate, le specifiche parlano di 0,85 bar ma nel 2001 c'è una correzione a 0,95 +-0,05bar)

Fabio

Torna a “406”