PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi, mi sono scontrato con un problema che non potrà che peggiorare con il tempo. Sapete tutti che per fare la bilanciatura delle gomme della 407 e qualche altra francesina è necessario usare una flangia apposita per tenere il cerchio in quanto non si può usare il bloccaggio conico. Ebbene finora si è sempre fatto, ma cosa succede allora ? Succede che le nuove macchine da bilanciatura che vanno a sostituire le vecchie hanno l'asse con un diametro più grande e la flangia di quelle esistenti non entra quindi non possono riutilizzarlo. Quella per le macchine nuove costa un migliaio di euro, ed i gommisti per tre o quattro macchine all'anno che la necessitano, non spendono quei soldi necessari all'acquisto. Quindi noi della 407 stiamo percorrendo una strada sempre più in salita dovendo andare a cercare i gommisti con le macchine vecchie finch'è ce ne sono e poi sarà un vero problema. Ho sentito di un tipo che ha fatto tornire i cerchi per utilizzare il bloccaggio conico ma non ho dettagli in più.
Quindi ragazzi mettiamoci in moto prima che sia troppo tardi per trovare una soluzione. Ciao a tutti e Buona Pasqua :) :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Leggo solo ora di questa notizia
Informati se nel caso è possibile bilanciare le ruote lasciandole montate come si faceva tanti anni fa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:
01/11/2021, 10:43
Ciao Max
Leggo solo ora di questa notizia
Informati se nel caso è possibile bilanciare le ruote lasciandole montate come si faceva tanti anni fa.
Vero Gian, in effetti su altre macchine lo facevo, parlo di parecchi anni fà. L'unico dubbio deriva dal fatto che non sò se con l'equilibratura a ruota montata si possa equilibrare anche l'interno cerchio
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Gian »

Ciao Max
In alternativa cerca un gommista un po' datato che disponga ancora di vecchie equilibratrici.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:
03/11/2021, 19:42
Ciao Max
In alternativa cerca un gommista un po' datato che disponga ancora di vecchie equilibratrici.
In effetti è ciò che ho fatto, ma le prospettive future sono preoccupanti
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da bassplayer »

Scusa Max, non ho capito... Il problema è relativo al fatto che hai quel modello di cerchio senza foro centrale?

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Max S.V. »

Si è quello o meglio il foro è presente ma non è centrato e fò resti scollare il logo
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Scusa ma un paio di precisazioni sono doverose.

Il foro al centro del cerchio è perfettamente centrato perché la corrispondenza di quel foro si "innesta" sul mozzo e da qui sul semiasse.
Se fosse decentrato avresti una ruota che quando gira lo fa in modo eccentrico.
Il che non è ammissibile.

L'altro aspetto è il logo che copre il foro centrale del cerchio, altro non è che un tappo a pressione.
Se dall'interno del cerchio con un manico di martello gli dai un colpetto verso l'esterno del cerchio, lo scalzi tranquillamente.
Una volta equilibrata la ruota, si rimette in sede il tappo e sempre con un colpetto lo si aggancia al cerchio.

È un sistema molto semplice comune a moltissimi cerchi in lega studiato apposta per permettere l'equilibriatura delle ruote.
Spero essermi spiegato e nel caso avessi altri dubbi o curiosità.
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da bassplayer »

Ciao Gian.
Su alcuni modelli di 406 e 407 venivano montati cerchi in lega senza foro centrale. Cerca su Google le immagini delle 407 in allestimento executive, che poi era la stessa che aveva mio padre. Ricordo bene le problematiche all'epoca.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Andreap207 »

Confermo quanto dice bassplayer: in peugeot ci sono diversi cerchi senza foro centrale ad esempio i cerchi mod. Sirocco da 15" originali della 206 ed i cerchi da 17" modello Challenger originali della 307. Di questi ultimi quelli che venivano montati sulle 206cc rc line mi pare non avessero il foro centrale dunque difficili da equilibrare
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio gomme, sarà sempre di più un problema

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e grazie per la precisazione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407”