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2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

maxlatino74
Peugeottista curioso
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Siccome il mio motore è un banale 2000 136cv montati su molti modelli, è possibile spostare la discussione in un contesto più accessibile?

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Squalo
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Squalo »

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maxlatino74
Peugeottista curioso
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Si ma mi servirebbe un meccanico da Star Trek hehe ... Vabbe che è un rumor stanno ma non impossibile... Possibile che devo prima fare spaccare il motore???

Pietro 2
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Pietro 2 »

Potrebbe essere lo spinotto di un pistone o una bronzina di biella. Togliendo gli iniettori, uno alla volta, si dovrebbe poter risalire al cilindro in cui alberga il problema.

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gatonegro
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da gatonegro »

la catena lenta secondo me non dovrebbe esser l'imputato n°1, tutte le volte che mi capita la catena rumorosa lo fa soprattutto a freddo, poi man mano che l'olio diventa più caldo e più fluido, o che fai salire i giri va sparendo.. :neutral:
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ALEX308
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da ALEX308 »

maxlatino74 ha scritto:Per caso conosci zona Udine Trieste pordenone un meccanico che sia... Competente??... Per me ste prove di meccanici che ho visto anche se casa madre è fantascienza...
Ringrazio comunque
Se per te non è un problema arrivare fino a Tolmezzo ti consiglio il mio meccanico (tra l'altro ufficiale Peugeot) ...io ci vado da circa 12 anni e non ho mai portato la macchina 2 volte x lo stesso problema.
è davvero competente.
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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

maxlatino74 ha scritto:Siccome il mio motore è un banale 2000 136cv montati su molti modelli, è possibile spostare la discussione in un contesto più accessibile?
Ciao
Hai risolto ? :scratch:
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john58
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da john58 »

Quando avevo la BMW mi è capitato un problema simile alla tua descrizione, a freddo niente, a caldo sui 2000 giri battito che spariva dopo tale soglia. Alla fine il problema era creato dalle bronzine di biella (non di banco) usurate. Sostituite quelle togliendo la coppa dell'olio, sparito il problema, da notare che il battito si sentiva in alto... ti dico questo solo a titolo informativo, certi rumori li senti in un punto ma si ripercuotono in un altro. :cheers:
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Pietro 2
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Pietro 2 »

Sulla mia 206 GTI c'é stato un tempo in cui vibrava la copertura in plastica del motore (non so come si chiami, forse copritesta?). Ho rimediato con delle rondelle di gomma messe sotto le teste delle viti di plastica che la tengono fissata ai copri punterie.

john58
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da john58 »

Ho visto solo adesso il video, magari nel caso tuo non sarà così, ma è proprio lo stesso rumore che faceva il motore della BMW, anche quando una volta raggiunta la soglia in cui si innesca il battito e tieni i giri costanti, stesso rumore... quella volta me la cavai con 2/300 euro tra bronzine e manodopera dal meccanico generico. Occhio che se dovesse essere così, vai da un meccanico di fiducia perché potrebbero voler smontare l'albero motore per rettificare le sedi adducendo che sono rovinate e qui ti conviene lanciare il motore. Quella volta andai io stesso a verificare sia le misure col micrometro, sia il grado di rugosità delle sedi delle bronzine perché il meccanico aveva sollevato dei dubbi delle condizioni delle sedi troppo lucide secondo lui e quindi rovinate. Le sedi invece hanno quel grado di rugosità (0.2 ųm) di fornitura.
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john58
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da john58 »

Gian ha scritto:
maxlatino74 ha scritto:Siccome il mio motore è un banale 2000 136cv montati su molti modelli, è possibile spostare la discussione in un contesto più accessibile?
Ciao
Hai risolto ? :scratch:
Ho notato la data dei messaggi di quando maxlatino 74 ha descritto il suo problema. Gian, magari tutti avessero la sensibilità che hai tu nel mettere a disposizione di tutti le tue esperienze/considerazioni/soluzioni. [-o< Le persone sicuramente non sono obbligate a rispondere ma trattano il forum come un posto da cui poter prendere senza dare niente. Gian, con l'occasione ti auguro un buon anno! :thumbleft:
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Gian
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ciao John
Condivido in toto il tuo pensiero e approfitto con contraccambiare i migliori auguri di buon anno.
;-)
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ALEX308
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da ALEX308 »

john58 ha scritto:
Gian ha scritto:
maxlatino74 ha scritto:Siccome il mio motore è un banale 2000 136cv montati su molti modelli, è possibile spostare la discussione in un contesto più accessibile?
Ciao
Hai risolto ? :scratch:
Ho notato la data dei messaggi di quando maxlatino 74 ha descritto il suo problema. Gian, magari tutti avessero la sensibilità che hai tu nel mettere a disposizione di tutti le tue esperienze/considerazioni/soluzioni. [-o< Le persone sicuramente non sono obbligate a rispondere ma trattano il forum come un posto da cui poter prendere senza dare niente. Gian, con l'occasione ti auguro un buon anno! :thumbleft:
Quoto in toto ogni parola di John che saluto :thumbright:
Tanti auguri a tutti voi.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
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Gian
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Sarebbe interessante sapere se il nostro amico ha risolto e come ?
Grazie sin d'ora se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
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maxlatino74
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Re: 2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Salve, per problemi familiari non ho dato seguito alla macchina ma non ho risolto... Le ho provate tutte e l'unico esperimento che ha funzionato è stato quello di aggiungere un additivo nel filtro carburante ed il problema è sparito per il tempo che additivo ha lavorato, tornato il gasolio in circolo è ricominciato... Me ho parlato col mio meccanico e mi ha suggerito di fare fare una occhiata alla pompa del gasolio... Può essere che spedisca il rumore col l'additivo nel filtro e che sia la pompa?... Mi ha detto che la pompa lavora meglio con l'additivo.... Boop

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