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2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

maxlatino74
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2.0 HDi 136: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Salve a tutti, mi presento come possessore di una bellissima 807 con motore HDi 2000 136cv
Presa usata da un privato nel quale non mi accordo nell'immediato di un rumor costante a 2000 giri circa che si accentua a motore caldo. Alla fine la prendo e nel camminare poi appena presa mi accordo di questo , chiamiamolo battito, alla media dei 2000 giri.
Il rumore lo fa sia in accelerazione ( si sente meglio se tengo l'auto a giri costanti) che in decelerazione tipo mollando il gas per scalare.... Vado da 5 meccanici di cui due di casa Peugeot e uno Citroen che montano o lo stesso motore ma non hanno idea del problema... Chi dice che sarebbe da vedere gli iniettori chi che forse si è allentata la catena distribuzione che muove i due alberi a camme ( non la cinghia per intenderci).... Ma di base mi dicono lasciala ma smontiamo tutto e la cifra sarà più del valore della macchina... Qualcuno ha idea del problema? É un tatatatata velocissimo che si palesa a quei numerio di giri
Ringrazio

maxlatino74
Peugeottista curioso
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Aggiungo che il rumore di palesa solo a caldo.... A freddo è quasi impercettibile... E che parte verso i 2000 giri ma non gradualmente, di colpo, cioè al suo sotto niente ( o non lo sento io) e poi parte senza vie di mezzo

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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ciao
Tieni monitorati i consumi e confrontali con qualche utente che ha la tua stessa motorizzazione.
Un impianto di iniezione con problemi si riflette negativamente sui consumi di gasolio.
;-)
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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Se riesci a togliere la copertura sopra al motore, viene via solo a tirarla.
Così da sentirlo maggiormente dove nel caso presta attenzione anche agli altri regimi.
Se come riferisci te lo fa solo a 2000 giri, prova ai vari carichi del motore, dove per variare il carico ti basterà usare una marcia corta sempre a 2000 giri e viaggiare con poco acceleratore mentre per tanto carico, ti basterà riprendere velocità per esempio in 6° marcia dai 1700 in su affondando giù tutto l'acceleratore.
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maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Salve, vi ringrazio per i consigli,... Allora mi sono dedicato più nel dettaglio al rumore del motore che lo sento diciamo al centro/destra... Nella prova da"sforzo" come suggerito il rumore parte sempre di 1800/2000 , poi essendo un tiketio tipo battito velocissimo , all'aumentare dei giri l'acustica cambia ed il rumor diventa più fluido. Quindi se accelero lo fa, se dopo aver sgasato mollo l'acceleratore lo fa lo stesso per poi sparire sotto i 1800...

maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Allego video del rumore
https://youtu.be/zGz_U8SJEug" onclick="window.open(this.href);return false;

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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ciao
Ho visto il video e dal rumore che si percepisce sembra quasi entro in risonanza o in vibrazione o sfrarfalli qualcosa.
Nel caso i meccanici mentre acceleravi e portavi il regime del motore in corrispondenza del rumore avevano provato a toccare con le mani le varie parti del motore affinché non sia qualche pezzo metallico che vibrando emetta quel rumore solo a quei giri ?
A volte capita di concentrarsi subito sulle cose serie quando poi si scopre che sono cose più semplici e apparentemente banali.
;-)
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maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Ciao, ho lasciato tutte le volte l'auto in officina ma non ero presente... Mi dicono tutti di aspettare che si rompe qualcosa così si capisce il problema.... Bella roba...
L'ultimo mi dice che lo sentiva centrale sulle camme e che secondo lui si è consumato qualora che fa sbattere, ma nessuno mi ha battezzato il difetto... Booooo ... Son disperato... Aspettare che si rompe il motore proprio non mi va proprio

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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ok allora mi sa che devi provedere alla vecchia maniera.
Mi fa strano che nessun meccanico sia riuscito a riferire qualcosa di più concreto.
Ci vuole un giravite a Stella e poggiando il manico contro l'orecchio e la punta sui vari organi e i vari punti del motore senti dov'è presente maggiormente la vibrazione.
Per darti un idea di quanto si riesca a percepire con un ottimo orecchio.
Tale sistema veniva usato molti anni fa per individuare sui motori a 8 e 12 cilindri quale candela non innescava la scintilla. Pensa che se un 8 o un 12 cilindri ha un cilindro che non scoppia a vista e a orecchio davanti al motore non ti accorgi di nulla da tanto è la rotondità e l'omogeneità di funzionamento di quei motori.
Provare per credere.
Nel mio ambito professionale più di una volta ho dovuto ricorrere a tale metodo per individuare un rumore che entrava in risonanza con altri e alla fine non ti faceva capire la provenienza.
;-)
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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Diversamente passa a smontare i vari pezzi del motore che presumibilmente possano essere responsabili.
Ma questa la lascerei come ultima spiaggia come si dice.
;-)
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maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Si, e che come ben sai la 807 ha il motore incugnato dentro il cofano in fondo... Comunque due meccanici che hanno fatto prove simili a quella da te descritta ( uno ha usato un affare simile a quando ascolti il cuore, non so se mi son spiegato) e mi ha detto che proviene dall'alto, dalle camme per intenderci.... Ma non ha saputo attribuirgli una paternità.
L'unico dubbio e che leggendo in giro sto motore mi pare di capire che potrebbe avere la catena che comanda le camme che si allunga... Potrebbe essere un rumor di risonanza oppure come penso, che allungandosi leggermente la catena mandi in battito una valvola quel poco che basta a far quel casino??? Ma non so da profano se la cosa è fattibile

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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ciao
Beh se l'indagine con lo stetoscopio l'hanno già fatta e hanno individuato che il rumore è solo circoscritto nella parte alta del motore è già un piccolo passo avanti.
Con la diagnosi potrebbero verificare la funzionalità dei singoli iniettori e questo penso l'abbiano già fatto.
Un ulterire indagine più approfondita ma che richiede competenze e strumentazione è quanto hanno già fatto con l'ascolto ma questa volta non puu a orecchio ma con apposita strumentazione degna di un laboratorio acustico.
In pratica attraverso una sonda microfonica si va a campionare sia in frequenza che nello spettro il rumore durante il funzionamento normale.
Successivamente si compiono le stesse operazioni quando fa il rumore sospetto.
Passando zona per zona sopra il motore si trova il punto in cui il rumore raggiunge il massimo acustico lo si campionare sia in frequenza che nello spettro
A questo punto attraverso non più l'orecchio ma la strumentazione attraverso la quale si deve provvedere a tagliare tutti i rumori che non interessano, quando ti avvicini al rumore sospetto inizia a segnalarlo così arrivi a capire su quale cilindro si tratta
Fase successiva lo smontaggio del o degli iniettori e nel caso della testa per l'indagine visiva e strumentale nel caso di usura anomala di qualche componente.
Il problema sta nel trovare chi è in grado di compiere quelle rilevazioni difficilmente alla portata del normale meccanico
È un lavoro da laboratorio acustico elettronico
Vero anche che se il tuo motore avesse per esempio º 500 mila km e tu vorresti tenerlo ancora tanto varrebbe smontarlo dall'auto e revisionato completamente
;-)
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maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

Per caso conosci zona Udine Trieste pordenone un meccanico che sia... Competente??... Per me ste prove di meccanici che ho visto anche se casa madre è fantascienza...
Ringrazio comunque

maxlatino74
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da maxlatino74 »

La cosa che non capisco è perché a freddo non lo fa oppure è impercettibili e lo fa a caldo...booo

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Gian
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Re: Battito in testa o catena lenta?

Messaggio da Gian »

Ciao
Infatti sono prove che come ti dicevo fanno parte di una scienza ancora sconosciuta ai più dal nome di vibroacustica ma che in una nota casa di auto sportive italiane stanno lavorando da alcuni anni, affinché dal rumore e vibrazione che viene rilevata si risalga esattamente al componenti difettoso.
Non conosco officine in grado di compiere tali rilevazioni.
Forse una questione di dilatazione termic di qualche materiale. ;-)
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