PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ di Massi: Book video-fotografico

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Km percorsi 73.400. Ho deciso di anticipare un po' il tagliando che avrei dovuto fare a luglio. Per la prima volta ho voluto usare una pompa aspiraolio e con mio grande stupore ne ho tirato fuori più di 5 litri che è la quantità che si riesce a far uscire aprendo invece il tappo di scolo. Quello che avevo letto, cioè che la nervatura di rinforzo del tappo all'interno della coppa non permette la fuoriuscita fi circa 200ml di olio è palesemente vero... Incredibile :shock: buono a sapersi, con la pompa ci metto metà tempo :D prossima settimana cambio del filtro gasolio, anche questo un po' anticipato rispetto alla scadenza ma visti i bassi costi di queste operazioni in fai da te.... Perché no? :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Ah dimenticavo. Olio Mobili 1 Esp formula 5w30, filtro olio bosch,il filtro gasolio che andrò a montare è Mapco. Il tutto acquistato sul sito Autoparti.it che nonostante il nome fa riferimento ad un gruppo tedesco ed è da lì che il pacco è arrivato in 4 giorni lavorativi con corriere Gls.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da gatonegro »

:shock: :shock: woow.. non mi aspettavo questo risultato dall'aspiraolio.. buono a sapersi :razz: :razz: :razz:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

gatonegro ha scritto::shock: :shock: woow.. non mi aspettavo questo risultato dall'aspiraolio.. buono a sapersi :razz: :razz: :razz:
Non ci credevo nemmeno io, però adesso che ho provato a fare il tagliando sia così che dal tappo posso confermarlo: la tanichetta da 5 litri che avevo preparato è venuta colma fino al tappo, qualche goccia è pure colata :shock: Ritengo comunque che non sia malvagio procedere alternando i 2 metodi: svuotando dal tappo l' uscita repentina dell' olio potrebbe risucchiare eventuali residui più grandi nel fondo della coppa, con la pompetta che ci impiega circa 10 min questo di certo non avviene ;-) Anzi in realtà il metodo migliore sarebbero entrambi contemporaneamente: svuotare dal tappo e successivamente aspirare i circa 200ml rimasti dentro, vabbhè così però si rasenta la maniacalità :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da gatonegro »

lo hai scritto tu e mi hai anticipato :razz: :razz: :razz:
farli entrambi sarebbe il top perchè è importante comunque vedere quanti residui ci sono in fondo alla coppa, riesci a capire se il motore è in salute o c'è qualcosa che non va..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da john58 »

Ciao massidrago, hai stuzzicato il mio interesse cimentandoti al cambio olio con pompa. Una persona attenta ai particolari, ma soprattutto una persona innamorata della sua macchina quale sei e avvallando questa procedura volevo farti alcune domande. Il tubo di aspirazione presumo si inserisca al posto dell'astina del livello di misurazione olio motore. Come fai a sapere che c'è una nervatura vicino al tappo di scolo che pregiudica lo scarico di 200ml di olio, hai visto un disegno della coppa? Il tuo 2000 ha 5.2 litri di olio come il mio 2.200? Sul libretto uso e manutenzione sembra che il140cv abbia 5.2 litri con cambio cartuccia, il 163cv. sembra ne contenga 5 litri, se cosi fosse l'hai ciucciato tutto... :binky: Approffitto della tua gentilezza per chiederti lumi sulla morfologia interna della mia coppa, o quanto meno sapresti indicarmi, qualora volessi intraprendere la sostituzione con la pompa, quanto olio residuo potrebbe rimanere dentro, non sono riuscito a trovare nulla...Ultima cosa: ho visto delle pompe che non mi danno molta fiducia, magari la tua è un modello più performante ed efficiente, dove l'hai presa?
P.S. la tua vettura è da prendere come esempio di come vanno trattate le auto, complimenti! :applause: :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Nel rispondere approfitto per mettere una foto del mio leone scattata ieri :mrgreen: Grazie del complimento John. Per quello che riguarda la conformazione della coppa dell' olio ho visto delle foto che sono andato a guardare dopo che un altro utente affermava l' esistenza di questo presunto rinforzo che ho visto poi in effetti esserci. La quantità residua di 200ml è stata misurata dallo stesso utente che diceva di aver scolato dal tappo e poi per prova aveva messo la pompa aspiraolio riuscendo a tirarne fuori ancora quella quantità. E a rifletterci bene la presenza di quella nervatura sulla mia coppa in ferro è anche abbastanza logica perchè lo spessore in se della coppa non sarebbe sufficiente per ospitare una filettatura abbastanza lunga per il tappo di scolo. Per quello che riguarda la pompa in se l' ho presa su ebay al costo di meno di 20 euro, ma a volte si trova in vendita anche al lidl e costa ancora meno. Anche io non gli davo molta fiducia, soprattutto dove aver visto su youtube dei video dove faticavano molto ad aspirare l' olio!! Ma invece ti posso dire che vanno benissimo, i video che ho visto forse avevano l' olio nella coppa che era ormai sodo :lol: altra accortezza io l' ho fatto con motore leggermente caldo in modo che l' olio fosse ancora meno denso e devo dire che l'aspirazione è avvenuta in modo fluido e senza problemi. Ti confermo che per il mio motore vengono dichiarati 5 litri di olio con cambio del filtro, riguardo al tuo 2.2 non ho dati precisi da darti nè so per certo se la conformazione della coppa dell' olio è uguale: dovresti cercare su internet delle foto ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Confessione: 1 mese fa stavo per cambiare la mia RCZ per una 5 porte a causa di mutate esigenze familiari. Non ce l' ho fatta. E' troppo deprimente dare via un coupè come l' RCZ seppur per una 5porte molto avanzata tecnologicamente, molto prestante e molto costosa come quella che avevo preso in considerazione. Di conseguenza a questa decisione (e nella speranza di poterla sostenere) oltre al tagliando la mia RCZ ha ricevuto da parte mia le seguenti attenzioni: ripasso verniciatura pinze freno (a distanza di 7 anni dalla prima verniciatura ne avevano bisogno), accurato lavaggio, ceratura.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da ALEX308 »

Ciao Massi,rinnovo anche qui i complimenti per la tua RCZ...oltre che per l'auto che è stata d'ispirazione per le modifiche alla mia,ma soprattutto per la cura con cui la tieni :applause: :applause: :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Grazie Alex :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da ALE714 »

massi.drago ha scritto:Nel rispondere approfitto per mettere una foto del mio leone scattata ieri :mrgreen: Grazie del complimento John. Per quello che riguarda la conformazione della coppa dell' olio ho visto delle foto che sono andato a guardare dopo che un altro utente affermava l' esistenza di questo presunto rinforzo che ho visto poi in effetti esserci. La quantità residua di 200ml è stata misurata dallo stesso utente che diceva di aver scolato dal tappo e poi per prova aveva messo la pompa aspiraolio riuscendo a tirarne fuori ancora quella quantità. E a rifletterci bene la presenza di quella nervatura sulla mia coppa in ferro è anche abbastanza logica perchè lo spessore in se della coppa non sarebbe sufficiente per ospitare una filettatura abbastanza lunga per il tappo di scolo. Per quello che riguarda la pompa in se l' ho presa su ebay al costo di meno di 20 euro, ma a volte si trova in vendita anche al lidl e costa ancora meno. Anche io non gli davo molta fiducia, soprattutto dove aver visto su youtube dei video dove faticavano molto ad aspirare l' olio!! Ma invece ti posso dire che vanno benissimo, i video che ho visto forse avevano l' olio nella coppa che era ormai sodo :lol: altra accortezza io l' ho fatto con motore leggermente caldo in modo che l' olio fosse ancora meno denso e devo dire che l'aspirazione è avvenuta in modo fluido e senza problemi. Ti confermo che per il mio motore vengono dichiarati 5 litri di olio con cambio del filtro, riguardo al tuo 2.2 non ho dati precisi da darti nè so per certo se la conformazione della coppa dell' olio è uguale: dovresti cercare su internet delle foto ;-)
Io è già da un po' che uso la pompa aspira olio è mi trovo benissimo. A mio avviso se non si fanno intervalli troppo lunghi tipo 30.000 km penso che non si dia modo di fare accumulare morchie. Quindi la pompa va più che bene e soprattutto si risparmia tempo e fatica.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

E visto che l'Rcz resterà con me ancora per un po' le migliorie continuano. Lampade xeno da 55w 4300k basamento ceramico al posto delle 35w 6000k basamento plastico che ormai mal sopportavo, soprattutto con la pioggia il 6000k non rende al meglio anche se bello a vedersi. Purtroppo c'è da smontare il paraurti e i fari per inserirle nel mio faro modificato :cry: appena avrò la voglia e mi saranno arrivate anche le relative centraline da 55w mi ci dedicherò : Weight lift : : Weight lift :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da GENFRIXX »

Ciao Massi, visto il prezzo per il cambio d'olio chiestomi in Peugeot ho deciso di iniziare anche con l RCZ a farmi da me il tagliando. Smontando il filtro dell'olio ho notato però che in quella zona tutto è immacolato e senza nemmeno un alone ed allora mi domandavo se ciò fosse normale. Oppure se fino ad adesso visti i pochi km che faccio (35500 totali) nei tagliandi precedenti abbiano omesso di faticare per cambiare il filtro

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da massi.drago »

Bhe il fatto che risulti pulito può essere normale. Anche io nello smontarlo non sporco niente, se lo hai smontato avrai notato che il filtro rimane aggrappato alla tazza del coperchio portafiltro e se si fa attenzione nell' estrarli l' olio non goccia di fuori, tantomeno goccia nell' inserirli nuovamente col filtro che è nuovo e intonso ;-) Se poi cade una goccia basta pulirla con un panno e il tutto risulterà pulito. Quindi sinceramente è difficile dire da quello se il filtro sia mai stato effettivamente cambiato o no ;-) Ah dimenticavo.... che piacere risentirti! :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: RCZ di Massi: Book video-fotografico

Messaggio da GENFRIXX »

Grazie intanto per le belle parole, ma come dicesti tu un bel po di tempo fà, sulla macchina e per la macchina si è detto quasi tutto e quindi non essendoci spunti validi per una nuova conversazione, ci si assenta più facilmente per lunghi periodi.
Per ciò che concerne il cambio dell'olio essendo la prima volta che operavo da me sulla RCz mi eara sembrato tutto troppo pulito,ed in questo hanno avuto la meglio le mal dicence sul modus operandi delle officine.
Però devo darti ragione; non è difficile fare un lavoro veloce e pulito (anch'io ho utlizzato il metodo della pompetta elettrica ) ed in questo le officine avendo a disposizione dei ponti sono molto agevolate. Penso che in mezz'ora al massimo il tagliando (cambio olio con filtro; fitri abitacolo ed aria) riescano a farlo e per questo hanno pure il coraggio di chiedere delle cifre che sono veramente spropositate.
A me avevano chiesto 200 euro per il solo cambio olio e filtro; applicandomi addirittura uno sconto del 20 sull'olio.
Facendo da me e comprando sia olio Total previsto, che pezzi originali Peugeot ho speso 80 euro :mrgreen:
Ciao e alla prossima
Ah proposito, setimana proxima faccio un giro dalle parti di Orbetello nel caso fossi da quelle parti pure tu; fatte sentììì
Sciaoooo

Torna a “RCZ”