PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rcz finnica

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Esatto.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rcz finnica

Messaggio da ranillo »

Roope ha scritto:Ecco in che percentuale escono i gas di scarico dai 4 terminali (metodo di misurazione: le mie mani):

Immagine

Visto che non ci sono restrizioni di sorta (il tubo che arriva dal motore si divide in due e poi in quattro), credo tutto dipenda dalle curve e dalla lunghezza dei tubi.
Pensavo che era un problema del mio terzo scarico, ma vedo che anche per te è la stessa cosa. Per qualche motivo è decisamente inferiore agli altri.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Credo tu abbia un'idea di come sia fatto il mio Feline/Zunsport e non ti sia difficile capire le foto sotto.

Scarico lato destro (passeggero): e' evidente che i gas "preferiscano" un percorso rettilineo e cosi' si spieghi il basso flusso dal terzo terminale.

Immagine

Vista da sotto/dietro

Immagine

Meno spiegabile e' il leggero sbilanciamento tra i due scarichi del lato sinistro (guidatore)

Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rcz finnica

Messaggio da ranillo »

Indubbiamente corretto. Io l'ho acquistata già modificata e quindi non avendo visto la conformazione dei tubi di scarico mi chiedevo se era presente qualche ostruzione all'interno del terzo scarico. Da oggi non sarà più un problema. :lol:

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Monti anche tu lo stesso scarico?
I tuoi terminali mi sembrano piu' bassi.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rcz finnica

Messaggio da massi.drago »

ranillo, però tu a vedere le foto della tua RCZ non hai il kit tubi zunsport come Roberto ma un terminale diverso dall' originale a 4 scarichi che così ad occhio potrebbe essere un ruffer (che ti metto in foto) che comunque analogamente a quanto postato da Roberto penalizza il flusso verso lo scarico n°3. Ed effettivamente anche vedendo le foto che hai messo della tua RCZ il 3° scarico risulta quasi pulito mentre gli altri 3 sono anneriti ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

In effetti i terminali del Ruffler rimangono un po' bassi rispetto all'estrattore, ma dovrebbero essere tondi e non ovali.
Aspettiamo ranillo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rcz finnica

Messaggio da massi.drago »

Il ruffer poteva essere ordinato con un sacco di finalini diversi ;-) (come si vede anche in foto questi infatti sono avvitati sul silenziatore per sceglierli a piacere) l' unico modo per riconoscerlo con sicurezza è guardare il silenziatore :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rcz finnica

Messaggio da ranillo »

Da quello che mi disse il precedente proprietario lo scarico dovrebbe essere artigianale, non ho altre informazioni. Alla prima occasione verifico il silenziatore.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Pelo e contropelo.

Di solito sostituisco da solo, al cambio di stagione, le gomme estive con le invernali.
Uso incrociarle ad ogni cambio (da ant. sx a post. dx ecc.) per un consumo omogeneo, anche se so esistano diverse scuole di pensiero in meteria.
Nel caso sia indicato il senso di rotazione sullo pneumatico, mi limito a spostare le anteriori al posteriore e viceversa.
Che era quanto succedeva con le invernali della mia auto precedente, delle Nokian.
Dall'inverno scorso, il mio primo con la RCZ, ho montato delle Continental che non hanno indicato il senso di rotazione, ma soltanto il lato esterno.

Immagine
Immagine

"Bene", mi sono detto, "tornero' ad incrociarle".
Il caso vuole che parlassi con un collega a cui e' capitato di massacrare le invernali in due anni (due stagioni) d'uso.
Mi ha spiegato quanto segue e sono letteralmente caduto dalle nuvole: in 9 anni di Finlandia non avevo mai sentito nulla del genere e mi sono sentito come un bambino dell'asilo.

Le invernali prive di senso di rotazione da nuove si montano dove si vuole.
Dopo una stagione, chiodi, tasselli e lamelle vengono "pettinati" dall'uso in direzione opposta (se la gomme gira in senso antiorario i chiodi eccetera vengono leggermente piegati in senso orario).
In pratica, "prendono" il senso di rotazione.
Se non si prende nota della posizione e l'inverno successivo si monta la gomma in una posizione per cui giri in senso opposto all'inverno precedente, ne risulta un repentino deterioramento dello pneumatico e la perdita dell'80% dei chiodi in due stagioni.
Risultato: gomme fottute.
C'e' un trucco: si passa la mano sulla gomma in senso longitudinale.
Se la sensazione e' quella di accarezzare un animale nel verso del pelo, cioe' lisciio e morbido, si sta seguendo la direzione verso cui sono stati piegati tasselli e lamelle.
Il senso di rotazione dello pneumatico sara' allora quello opposto.
Se invece, accarezzando, la gomma risulta ruvida e pungente (contropelo), stiamo andando nel verso opposto a quello con cui sono stati piegati i tasselli.
Il senso di rotazione dello pneumatico e' questo.

Qualche foto, ora, perche' potrebbe non essere facile da capire.

Queste due gomme, le stesse della prima foto in alto, appaiono identiche.
In realta' hanno girato tutto l'iverno scorso in direzione opposta l'un l'altra.

Immagine

La freccia bianca indica il senso in cui la gomme risulta liscia e morbida.

Immagine
Immagine

Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.

Immagine
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rcz finnica

Messaggio da massi.drago »

La storia mi giunge nuova riguardo ai chiodi (anche perchè ovviamente mai ho usato questo tipo di pneumatici), ma per il resto non è niente di diverso dalla scuola di pensiero che dice di non incrociare mai gli pneumatici ma solo di scambiarli da davanti a dietro e viceversa. Questo perchè inevitabilmente e anche se ad occhio non lo vediamo (nel caso di tasseli privi di intagli) il tassello non si consuma in modo uniforme ma il consumo viene influenzato dal senso di rotolamento proprio come hai evidenziato nelle tue foto. Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico :scratch:
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Le ultime due foto del mio post precedente non vengono piu' visualizzate pur essendo presenti su postimage.
Provo a ripubblicarle.

...
Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:La storia mi giunge nuova riguardo ai chiodi (anche perchè ovviamente mai ho usato questo tipo di pneumatici), ma per il resto non è niente di diverso dalla scuola di pensiero che dice di non incrociare mai gli pneumatici ma solo di scambiarli da davanti a dietro e viceversa. Questo perchè inevitabilmente e anche se ad occhio non lo vediamo (nel caso di tasseli privi di intagli) il tassello non si consuma in modo uniforme ma il consumo viene influenzato dal senso di rotolamento proprio come hai evidenziato nelle tue foto. Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico :scratch:
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
Prima di adesso non avevo mai dato importanza alla scuola di pensiero del non incrociarle, perche' per tutta la mia vita automobilistica l'ho sempre fatto (fare dal gommista, quando stavo in Italia) senza mai avere problemi di sorta.

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Rcz finnica

Messaggio da GENFRIXX »

massi.drago ha scritto: Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico :scratch:
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
In effetti se tu pensi che quando vogliamo spezzare con le mani del fil di ferro, nn facciamo altro che piegarlo alternativamente in una direzione e poi nell'altra.........

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Rcz finnica

Messaggio da GENFRIXX »

Roope ha scritto: Prima di adesso non avevo mai dato importanza alla scuola di pensiero del non incrociarle, perche' per tutta la mia vita automobilistica l'ho sempre fatto (fare dal gommista, quando stavo in Italia) senza mai avere problemi di sorta.
Il fondamento della storia di massi può starci, ma anche questa affermazione ha la sua valenza, poichè da sempre le gomme si sono incrociate (prima ovviamente dell'avvvento dei pneumatici direzionali) e gli stessi gommisti lo consigliavano per un più omogeneo consumo delle gomme, oltre che per far girare la gomma di scorta che così nn diventava logora stando nel suo allogiamento.
In fin dei conti potremmo si trovarci con gomme meno prestazionali, ma potrebbero essere delle sfumature percepibili da piloti esperti ed incerte situazioni di stress elevato per le coperture stesse.

Torna a “RCZ”